Verdure di stagione di dicembre

verdure di dicembre

E’ dicembre. Dall’orto ci arrivano meravigliose proposte che possiamo impiegare non solo in elaborati manicaretti, ma anche al naturale, o quasi, per depurarci, fare il pieno di vitamine e non arrivare già appesantiti ad un periodo gastronomicamente impegnativo come il Natale. Un esempio? Il radicchio, ottimo sia crudo che cotto!

Se siete in cerca di ispirazione, ecco le mie proposte sulle verdure di dicembre:

17 pensieri riguardo “Verdure di stagione di dicembre

    1. Non ricordo lo avevo già scritto in qualche commento… Ma per tutta l’infanzia ho detestato il finocchio: le suore dell’asilo ce lo propinavano cotto e io non potevo soffrire neanche l’odore! Molti anni dopo, ho scoperto che, crudo, non era tanto male. Ancora qualche anno più tardi, ho rivalutato anche il finocchio cotto. Mio marito è ancora allo stadio “crudo sì, cotto no”. Per dire che capisco bene le reticenze nei confronti del finocchio, essendoci passata in prima persona! 🙂

      Piace a 1 persona

  1. Noi ci vjziamo ogni sabato sera o domenica co radicchio tardivo (quello costosissimo al supermercato..che qst anno non abbiamo tempo di coltivare e cambiare continuamente l aqua d ammollo) al forno con zola .
    Un rito del inverno che adoriamo..un piatto godurioso davvero

    Piace a 1 persona

  2. A me il radicchio piace tantissimo condito con olio, aceto (un bel po’ d’aceto, tanto che si sente quando metto l’insalatiera in tavola, 😁) e un pizzico di sale. Ho provato a mangiarlo anche nel risotto ma non mi è piaciuto perché, essendo una verdura piuttosto amara, ha reso anche il risotto amaro.

    Piace a 1 persona

    1. Anche a me piace mettere l’aceto sul radicchio, ma non tanto, giusto una spruzzata, e di quello balsamico! Riguardo al risotto, tempo fa avevo proposto una ricetta in cui il radicchio è abbinato alla scamorza, e ti dirò che il formaggio crea un piacevolissimo contrasto con il sapore leggermente amarognolo del radicchio. Poi ovviamente dipende anche dalla varietà di radicchio, e, naturalmente, dai gusti personali! 🙂 Se ti va di dargli una chance, ecco il link: https://vitaincasa.com/2019/01/21/risotto-radicchio-scamorza/

      Piace a 1 persona

      1. Eccomi qui per farti sapere come ho trovato il risotto con radicchio e scamorza. L’ho mangiato volentieri rispetto a quando ho mangiato il risotto solo al radicchio. Credo proprio che lo rifarò ancora, 🙂. Dici che potrei tentare un esperimento e provare a farlo con la scamorza classica?

        Piace a 1 persona

Lascia un commento