Risotto all’arancia e gamberetti

Risotto allarancia e gamberetti by vitaincasa

Andando così, a memoria, mi sembra passato un bel po’ di tempo da quando vi ho proposto l’ultima volta una ricetta di risotto. Eppure ne preparo spesso, perché qui a casa il risotto è un primo piatto molto gradito! Comunque oggi ve ne propongo uno che è in realtà molto, molto semplice, ma dall’abbinamento raffinato e di grande effetto: il risotto all’arancia e gamberetti. Per queste sue qualità, è un piatto che si può fare ogni volta che si ha voglia di un buon risotto, senza bisogno di aspettare una grande occasione; ma non sfigura neppure nei pranzi o nelle cene importanti.

Occasioni importanti come quelle che non mancheranno nelle festività ormai imminenti: questo risotto lo vedo bene ad esempio per la cena della Vigilia (è di magro) e anche per l’ultimo dell’anno, se si opta per un menu di mare. Eh già, ormai il Natale è vicino, e anche la fine di questo anno così particolare!

Come ho già detto in altre occasioni, non bisogna farsi spaventare dal risotto, perché se ci si prende la mano diventa un piatto come un altro, certo non velocissimo, ma assolutamente non difficile, da provare anche per dei pranzi casalinghi! Questo che vi propongo oggi in particolare non prevede neppure una base di soffritto, quindi oltre che facile è anche un pelino più rapido della maggior parte dei risotti.

So che tra i miei lettori c’è qualcuno che va matto per il risotto e qualcun altro che invece non lo apprezza particolarmente. Comunque, se darete una chance a questa ricetta un po’ originale, ma delicatissima, che abbina agrumi e pesce, fatemi sapere cosa ve ne pare! Mi fa sempre piacere ricevere feedback sulle ricette che propongo da chi le prova in prima persona!

Risotto allarancia e gamberetti by vitaincasa (1)

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di riso per risotti
  • 15 g di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 100 g di gamberetti sgusciati surgelati
  • 1 piccola arancia bio
  • brodo vegetale leggero q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Fondere il burro in un tegame, aggiungere il riso e la scorza d’arancia grattugiata. Tostare il riso poi sfumare con il vino. Iniziare a versare brodo bollente poco alla volta, aggiungendone altro man mano che il precedente viene assorbito, sempre mescolando. A metà cottura aggiungere i gamberetti.
  2. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiustare di sale, se necessario; aggiungere un po’ di pepe e infine irrorare col succo dell’arancia (filtrato e non freddo). Mescolare bene e a cottura ultimata distribuire nei piatti individuali. Servire il risotto all’arancia e gamberetti caldo.

Un consiglio: è importante utilizzare un’arancia biologica quando si intende usare anche la buccia.

La ricetta del risotto all’arancia e gamberetti è ispirata da I quaderni di Alice n. 16 “Riso e risotti”.

Vi ricordo che nell’indice alfabetico delle ricette alla voce Riso, risotti e zuppe trovate varie ricette di risotti e altri piatti con il riso! Qui il link: Il menu della casa (indice ricette).

14 pensieri riguardo “Risotto all’arancia e gamberetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...