6 anni di blog!

Oggi il mio blog compie 6 anni! Com’è ormai tradizione, mi piace segnalare questa ricorrenza, così come mi fa piacere condividere con voi la classifica, anzi, le 2 classifiche ad esser precisi, dei post più letti! Perché voi lettori siete parte integrante del blog – e a tal proposito… grazie di cuore a chi passa di qui, specialmente i “vicini di blog” di vecchia data!

La prima top 3 è quella dei post più letti in assoluto

Qui abbiamo due conferme e una new entry.

  1. Disegni da un soldo: il simpatico topolino – è da anni sul podio! L’anno scorso per l’esattezza era al terzo posto, quest’anno è salito al primo! Medaglia d’oro al tutorial facile su come disegnare un topolino utilizzando una semplice monetina! E’ uno dei primi post che ho pubblicato, risalente addirittura al 2015, pensate un po’!
  2. Un plumcake coi fiocchi (d’avena) – qui abbiamo la new entry della top 3, una ricetta dolce ma salutista, il plumcake con farina integrale, frutta secca e fiocchi d’avena. Sta spopolando su Pinterest, e se è arrivato sul secondo gradino del podio è sicuramente grazie alle visite giunte da questo social.
  3. Moda: il verde scuro, a chi sta bene e come abbinarlo – un’altra vecchia conoscenza nella classifica degli articoli più letti del blog: ormai una presenza fissa da anni sul podio, l’anno scorso era addirittura al primo posto tra i post più letti! E’ sceso di due posizioni ma conferma il suo successo. Mi fa pensare che il verde piace, ma intimorisce! Voi cosa ne pensate?

La seconda top 3 è quella dei post più letti tra quelli pubblicati nel corso dell’ anno

Qui abbiamo, a mio parere, qualche sorpresa.

  1. Speciale pizza: pizza fatta in casa con planetaria e 6 idee per la farcitura – ok, questa non si dovrebbe chiamare “una sorpresa”. La ricetta della pizza l’ho pubblicata in pieno lockdown, quando tutta Italia si è dedicata all’arte bianca, tanto che il lievito di birra spariva subito nei negozi! Della serie “ti piace vincere facile”, direte voi! Invece sinceramente non immaginavo diventasse il post più letto dell’anno. Ha continuato ad essere cliccato anche in periodi di riapertura!
  2. Donuts al forno con glassa rosa – la presenza delle “ciambelle di Homer” nella top 3 è una sorpresa per me, perché ci sono tante ricette simili sul web e non pensavo sarebbe stata relativamente tanto cliccata sul mio semisconosciuto angolino. La sua presenza sul secondo gradino del podio dei post più letti dell’anno, subito dopo la pizza, mi fa capire che i lievitati piacciono, sia salati che dolci. Ne terrò conto, magari proporrò altre ricette sul genere!
  3. Maglioni moda per l’inverno 2020 – non ricordo che l’inverno 2020 sia stato particolarmente freddo, ciononostante le lettrici del mio blog hanno trovato molto utili alcuni consigli sui maglioni più trendy della stagione. Così questo post si è aggiudicato, con mio stupore, il terzo posto nella top 3 annuale!

Grazie ancora a tutti voi lettori. Per gli auguri di Natale, vi do appuntamento il giorno della Vigilia sempre su queste pagine!

31 pensieri riguardo “6 anni di blog!

    1. Eh già… pensare che esitavo ad aprire un blog proprio per il timore di non riuscire ad essere costante nel tempo!
      Ad oggi, ha superato: l’organizzazione del matrimonio, un primo trasloco, una (sfibrante) ristrutturazione e un secondo trasloco. Ora che aspetto una bambina, cosa succederà? Riuscirò a proseguire il blog con la stessa costanza??

      "Mi piace"

Lascia un commento