Vestire chic stando al caldo nell’inverno 2021: 6 idee

dolcevita e pelliccia ecoMai come quest’anno sarà facile vestire chic e stare al caldo, per affrontare la stagione invernale con uno stile che protegga dal freddo e strizzi l’occhio alla moda! Spesso si associano i capi caldi a qualcosa di poco aggraziato, come risulta spesso l’abbigliamento più tecnico e performante – penso alle famose marche di giacche a vento. Invece basta seguire 6 semplici trucchi e “pescare” dalle proposte moda i capi giusti per proteggersi dal freddo senza rinunciare alla femminilità.

1. vestirsi a strati

Il primo trucco per vestire alla moda e stare al caldo è il layering, cioè il “vestirsi a cipolla“: consiste nel sovrapporre più capi, come amano fare molte fashion influencer. E’ consigliabile non superare i 4 strati, compreso il capospalla. Di questi 4, com’è intuibile, 2 avranno un taglio oversize, gli altri invece avranno un taglio meno abbondante.

2. I dolcevita NON SONO MAI ABBASTANZA

E il capo più indicato per il layering è l’intramontabile dolcevita! Quei maglioncini aderenti tengono caldo senza ingoffare la figura, anzi! Sono molto chic, col loro discreto ma inconfondibile colletto leggermente alto conferiscono subito un’aria bon ton al viso e all’intero outfit.

3. Sì ai collant

Fino a qualche tempo erano fa snobbati dalle fashion addicted. Fortunatamente sono stati rivalutati, anche se tante ragazze girano ancora con le caviglie nude tra lo stivaletto e l’orlo dei pantaloni. I collant non sono il male assoluto! Proteggono dal freddo pur essendo sottili, e si è sicuramente più chic con le gambe fasciate nei collant che con la pelle d’oca! Ho dedicato all’argomento collant questo post.

Filati pregiati e un tocco di colore

4. COME CAPOSPALLA, LA Pelliccia

Il capospalla che meglio di ogni altro riesce a sostituire la giacca a vento, in termini di calore, ma dall’aspetto molto più chic, è la pelliccia, ovviamente finta – perché abbiamo tutti una sensibilità verso gli animali, vero? Niente di nuovo, in realtà: le pellicce sintetiche, chiamate nel gergo della moda faux fur, esistono da tempo; la prossima frontiera sono auspicabilmente le pellicce che non salvaguardano solo gli animali, ma anche l’ambiente. Non ho marchi da consigliare di pellicce veramente ecologiche, ma il primo passo nella direzione giusta è comperarne poche. Meglio se una sola, che si abbini bene alla maggior parte dei nostri outfit invernali, perché una faux fur sarà molto impattante per l’ambiente una volta buttata!

5. SCEGLIERE Filati pregiati

I maglioni economici per quanto possano sembrare pesanti difficilmente saranno davvero caldi. Quando acquistiamo un maglione, controlliamo l’etichetta con la composizione del filato: se non c’è vera lana, non aspettiamoci un gran tepore! La presenza di almeno una percentuale di vera lana fa la differenza, una differenza che si vede anche nell’aspetto esteriore: i maglioncini in filati di qualità sono immediatamente riconoscibili per un occhio attento al valore dei capi.

6. NON RINUNCIARE A Un tocco di colore

Durante l’inverno c’è la tendenza a ripiegare su tonalità neutre, solitamente scure, ma l’ultimo trucco per vestire chic nell’inverno 2021 è: puntare su un tocco di colore! Il risultato sarà sorprendente e molto trendy, come dimostrato dalle passerelle dell’alta moda. Inoltre un po’ di colore riscalda l’animo!


All the images I used for my collage are free – layered outfit from Pixabay.com; faux fur, wool and coloured outfit from Unsplash.com

7 pensieri riguardo “Vestire chic stando al caldo nell’inverno 2021: 6 idee

  1. Sono una fan dei collant lo so sarò impopolare e un po nonna pina ma l inverno sempre!!!
    ..
    X la pelliccia invece mi piace sulle altre addosso a me anche no,ogni modello mi sta malissimo sembro cicciona goffa😂😂😂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...