Ultimate gray & Illuminating

Ultimate gray & illuminating by vitaincasa

Torno a parlare dei colori dell’anno 2021 secondo Pantone, Ultimate gray & Illuminating, stavolta in riferimento ad arredo e home décor. Nel primo articolo dedicato a questa coppia di colori, pubblicato a inizio anno, avevo detto che non ero così entusiasta della scelta. Avevo ammesso, però, di aver pubblicato in passato un post in cui decantavo l’abbinamento di grigio e giallo nell’abbigliamento. E oggi devo fare un’ulteriore ammissione: mi sono resa conto di avere presente già da un po’ l’abbinamento di grigio e giallo in casa! Una foto di questo articolo, infatti, è mia! Indovinate?

Pur essendo due colori non destinati a fondersi, ma a contrapporsi, non c’è dubbio che stiano parecchio bene insieme, e possono riservare belle sorprese nell’arredo o semplicemente nella decorazione della casa. Vediamo insieme alcuni spunti.

Il grigio è ormai da considerare il nuovo bianco, come sostiene Vanity Fair? Credo di sì. Il grigio è estremamente versatile e conferisce una nota elegante e/o moderna a seconda dell’utilizzo. Si presta ottimamente alle texture ruvide: dalle pareti effetto cemento ai pavimenti in legno, dai tappeti a trama grossa alle piastrelline a rilievo effetto mosaico irregolare. Ma è anche raffinato e delicato interprete di tessuti impalpabili, oppure avvolgenti e dal – peraltro attualissimo –  tocco velvet – penso rispettivamente a tende ariose o cuscini vellutati.

Su questa base grigia, neutra ma con carattere, sta benissimo una pennellata di colore a contrasto, e questo colore è proprio il giallo Illuminating. Dev’essere un giallo che attira l’attenzione, smorza la seriosità e riscalda, ma, come suggerisce il nome, dev’essere soprattutto un giallo che illumina!

UntitleUltimate gray & illuminating by vitaincasa

Ecco dunque qualche idea, illustrata anche dalle foto, per introdurre i due colori dell’anno, Ultimate gray & Illuminating, nelle nostre case:

  • Cuscini alternati, grigi e gialli, in morbida ciniglia, su un divano grigio dalla trama grossa e irregolare.
  • Due poltroncine contrapposte, una gialla e una grigia, posizionate frontalmente.
  • Soprammobili affiancati, uno giallo e uno grigio, contrapposti nel colore e nella finitura, ad esempio lampada con paralume grigio opaco e vaso giallo lucido.
  • Poltroncina gialla omogenea, a tinta unita, e tappeto grigio dal pattern che sembra tridimensionale, a rilievo.
  • Parete grigia ravvivata da una vistosa, sebbene lineare, decorazione artistica monocolore gialla.
  • Bagno grigio basico ravvivato dai maniglioni gialli dei cassettoni.

Dalle foto si evincono anche quali sono, secondo me, i colori che stanno bene col duo Ultimate gray & Illuminating. Da soli, infatti, il giallo e il grigio rischiano di sembrare un po’ da ufficio, ma basta poco per renderli più accoglienti, adatti ad una casa da vivere. Mi sembrano subito più morbidi se sono vicini a…

  • Legno naturale
  • Legno scuro
  • Bianco
  • Nero
  • Rosso mattone
  • Verde scuro
  • Blu pavone

Gli spunti potrebbero essere infiniti, in quanto i designer si sono già sbizzarriti nel creare bellissime composizioni giocando sui due colori dell’anno. Ben venga il colore, che ci porta fantasia e ci permette di rinnovare casa spesso con pochi tocchi e senza spese ingenti!

E voi? Avete qualche esempio di “pairing” di giallo e grigio in casa? Prendete in considerazione di inserirne qualcuno? Fatemi sapere nei commenti!


The images I used for my collages (except for one which is mine) are free from: yellow and gray chairs, lamp and vase, chair and carpet – Unsplash.com; wall decor – pixy.org; bathroom – pixabay.com

10 pensieri riguardo “Ultimate gray & Illuminating

Lascia un commento