Moda primavera 2021: questione di… tonalità

Bianco ottico e bianco burro by vitaincasa

Sfogliando riviste di moda e bacheche di Pinterest sul tema, quello che mi ha colpito maggiormente delle tendenze primaverili è l’approccio al colore. E’ un approccio che in un certo senso… va per il sottile: a fare la differenza, infatti, non sono semplicemente i colori, ma le tonalità! Piccole sfumature su cui non conviene sorvolare, se si vuole essere al passo con la moda. A me piace parlare di colori, quindi ho deciso di dedicare un post proprio a questo argomento: i colori di tendenza della primavera 2021! Una piccola anticipazione: sono tonalità di bianco, di rosa, di verde. Non semplicemente “il” bianco, “il” rosa e “il” verde. Sottolineo: “tonalità di” bianco, rosa e verde. Approfondiamo insieme!

Non basta dire… va di moda il bianco

Si fa presto a dire bianco! Per la primavera 2021 bisogna assicurarsi di scegliere le giuste sfumature di bianco. Quali? Il bianco ottico e il bianco burro. Il bianco ottico è un bianco più possibile puro, senza inflessioni fredde o calde, anche se, nella sua purezza, tende ad essere percepito più tendente al freddo; sta bene con piccoli dettagli in colori a contrasto, primo fra tutti il nero. Il bianco burro invece è molto simile a quello che comunemente viene chiamato bianco latte: un bianco caldo, dunque, che ispira morbidezza e genuinità; si può abbinare con successo a colori naturali.

Rosa pretty e lilla by vitaincasa

Non basta dire… va di moda il rosa

Dedicherò presto un capitolo del mio alfabeto di moda ai colori che hanno fatto la storia dello stile, e vi anticipo che, tra gli altri, parlerò del rosa Schiaparelli, meglio noto come rosa shocking, tornato in auge in questa stagione! Ma oltre a questa tonalità vivace e appariscente sono di tendenza anche le nuance più delicate: il rosa pretty e il lilla. Il rosa pretty ricorda il colore dello zucchero filato o dei marshmallows: è un rosa delicato, che si vede principalmente su abiti sognanti, dai tessuti un po’ vaporosi, ma che in realtà sta benissimo anche sull’abbigliamento sportivo! Il lilla è a metà tra il rosa vero e proprio e il viola chiaro: un colore romantico, che ispira primavera solo a guardarlo! Rinfresca capi dal taglio classico e austero, come blazer o pantaloni maschili.

Verde muschio e verde lime by vitaincasa

Non basta dire… va di moda il verde

Secondo Elle, “Green is the new black” (*). Secondo voi lettrici e lettori, l’articolo su come abbinare il verde è tra i più interessanti del blog. Il verde dunque piace, nonostante non sia, in linea generale, un colore facilissimo. La moda lo rende più accessibile in questa primavera, proponendo due tonalità molto diverse tra loro, da scegliere in base ai propri gusti – e in base al proprio incarnato. Sono il verde bosco e il lime! Il verde bosco ricorda il verde bottiglia, ma è più oscuro e intenso, un verde non sbarazzino, ma più facile da indossare rispetto ad altre tonalità maggiormente impegnative. Il lime è molto vicino al giallo limone: è un colore assolutamente vitaminico, che ispira energia solo a guardarlo!

(*) https://www.elle.com/it/moda/tendenze/g34973952/colori-moda-2021-verde-come-si-porta/

11 pensieri riguardo “Moda primavera 2021: questione di… tonalità

  1. Carissima Lucia d’ estate fatico sempre a trovare degli outfits adatti no so perché non mi vedo con nulla! Opto alla fine per pantalone bianco e camicia…. ho dei vestiti che non ho quasi messo… perché con il salndalo o infradito non mi vedo ( abbinata vestito infradito intendo) grazie per questo bel post

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...