Colore dell’anno Pantone 2022: Very Peri

Very peri colore dell anno 2022 by vitaincasa (2)

E’ arrivato il momento di dedicare un post al nuovo colore dell’anno, scelto dall’istituto Pantone per il 2022. Io attendo di conoscere il colore dell’anno come una sorta di pronostico o semplicemente di fonte d’ispirazione per immaginare come saranno i prossimi 12 mesi… Quest’anno cari amici e lettori il colore prescelto è il Very Peri! Sicuramente alcuni di voi l’hanno già visto sui social o su altri blog. Comunque vi dico anch’io qualche parola su di lui.

Cominciamo dalle presentazioni, il nome: Very Peri sta per very periwinkle, dove periwinkle significa pervinca. Molto pervinca, tradotto alla lettera, è un colore che richiama dunque in primo luogo il fiore pervinca, ma risulta più intenso, meno etereo. Tra le piante, richiama sicuramente anche la lavanda. In natura, troviamo qualcosa che assomiglia al Very Peri in certi momenti fugaci del tramonto, e mi vengono in mente soprattutto i tramonti che ho visto in alcune località lacustri, dove il cielo si specchia nell’acqua calma e così si amplifica lo spettacolo.

Tuttavia in natura possiamo trovare solo qualcosa che assomiglia e richiama il Very Peri. Secondo me perché è un colore che potremmo definire “artificiale”. Per la prima volta, infatti, Pantone propone un colore “creato in laboratorio”: non una tonalità già esistente, bensì appositamente studiata per il 2022!


Leggi anche: Colore dell’anno Pantone 2021: Ultimate gray + Illuminating


Forse per questo è più facile trovare il Very Peri nel mondo artificiale? Penso al mondo virtuale, agli schermi illuminati dei pc nella penombra di una stanza di sera, mentre scriviamo qualche post per i nostri blog, ad esempio. Del resto già nelle intenzioni dell’istituto Pantone è presente un richiamo alla creatività digitale… alle tendenze cromatiche del mondo digitale… inclusi i videogiochi, con le loro sfaccettature e la grafica sempre più raffinata.

Il Very Peri, pensato per la società odierna, in continua trasformazione, lo troviamo inoltre in quelle metropoli che non dormono mai, piene di neon sfavillanti dai riflessi bluacei che di notte prendono il posto della luce naturale.

Un colore dunque, quello del 2022, che è in un certo senso un estratto dello stato di fatto più che un pronostico sul futuro. Sta a noi coglierne il lato che più ci piace. Riconoscendo in esso ciò che lo compone: un blu dal sottotono rosso e viola. Il Very Peri può essere uno stimolo a liberare la creatività, a coltivare la fantasia, a riflettere con equilibrio sui cambiamenti in atto nella nostra epoca, senza farci spegnere!


The images I used for my collage are free from Unsplash.com

11 pensieri riguardo “Colore dell’anno Pantone 2022: Very Peri

  1. Qui ero preparato.
    Ne parlarono qualche settimane fa su “Radio DeeJay” e mi interessai per capire visivamente di che colore si trattasse.
    Personalmente lo trovo molto bello, a parte il nome.

    "Mi piace"

        1. Su questo hai perfettamente ragione, nessun colore può dirsi realmente artificiale.
          Stavolta non hanno selezionato una tonalità tra quelle già “catalogate” da proporre come colore dell’anno, ma ne hanno creata una nuova a tavolino. Forse in questo senso la percepisco e mi ritrovo a definirla come “artificiale”.

          Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...