Belle senza trucco: 6 idee

Belle senza trucco by vitaincasa (1)Possono essere vari i motivi per cui, specie d’estate, si decide di ridurre o persino accantonare il make-up. Ma come apparire naturalmente più belle e valorizzate, senza trucco?

1. Stare all’aria aperta

Con un po’ di abbronzatura siamo tutte più belle, e per questo d’estate è più facile rinunciare al trucco. L’importante è adottare un’adeguata protezione solare, per prendere solo il buono del sole e non far invecchiare precocemente la pelle. Attenzione, non occorre aspettare le vacanze al mare: stare un po’ all’aria aperta ogni volta che è possibile, specialmente se si fa una passeggiata, aiuta ad ossigenare la pelle; così l’incarnato, anche senza una vera abbronzatura, acquisisce un aspetto più sano!

2. Nutrire la pelle

Attraverso il cibo possiamo fornire alla nostra pelle i nutrienti di cui ha bisogno per essere naturalmente bella e luminosa. Via libera ai cibi ricchi di vitamina C, ad esempio in questa stagione pomodori, peperoni, meloni, frutti di bosco… Limitare invece insaccati, snack fritti e in generale i cibi troppo carichi di grassi saturi. Occorre anche bere molta acqua, mentre gli alcolici vanno ridotti al minimo. Detto ciò, è bene ricordare che se nella quotidianità bisogna essere parchi e moderati a tavola, ogni tanto qualche gratificazione fa bene concedersela: se siamo contente il nostro aspetto lo dimostra!

3. L’importanza della skincare

Un viso curato è più bello. Non serve accumulare mille prodotti che poi stazionano per anni quasi pieni nell’armadietto del bagno. Bastano pochi articoli purché siano quelli giusti. Quando non si è più ragazzine si può anche pensare di rimpolpare il budget destinato alla skincare, non per aumentare il numero dei prodotti, ma per alzare il livello qualitativo. Tuttavia anche avvalendosi dei migliori marchi sul mercato, la skincare per mostrare i suoi benefici richiede molta costanza.

Belle senza trucco by vitaincasa

4. Incorniciare il viso

Per essere belle senza trucco è importante scegliere accuratamente outfit in colori che ci fanno risaltare, facendo attenzione specialmente ai capi a contatto col viso. Da non sottovalutare il ruolo strategico degli orecchini. Se facciamo la tinta ai capelli, teniamo presente che intorno ad un viso acqua e sapone non stanno bene gli effetti troppo “grafici”; meglio puntare su tonalità e schiariture naturali, ad esempio i barely there highlights, di gran moda quest’estate.

5. Valorizzare lo sguardo

Per valorizzare gli occhi senza trucco, la prima cosa da sottolineare è che nulla rende lo sguardo fresco e giovane come il sonno regolare! Inoltre giocano un ruolo importante le sopracciglia, che non devono necessariamente essere molto scolpite, anzi, ora vanno di moda folte e un po’ selvagge; l’importante è correggere le eventuali linee troppo cadenti, rivolgendosi all’occorrenza ad un’estetista esperta.

6. Curare la bellezza interiore

Ciò che abbiamo dentro, traspare di fuori. Come curare la bellezza interiore? Non c’è una ricetta facile, ma qualche suggerimento: impariamo a coltivare pensieri positivi, impegniamoci a leggere buoni libri, cerchiamo di circondarci di cose belle e preferiamo la compagnia di persone che abbiano un’influenza edificante su di noi.


The photos I used for my post are free from Unsplash.com

23 pensieri riguardo “Belle senza trucco: 6 idee

  1. Concordo con skin care adeguati e sopracciglia curate.
    Io lo skincare lo curo da poco lo ammetto per anni solo roba da supermercato ☹…
    Le sopracciglia errore di gioventù le feci finissime come andavano di moda e nn son più cresciute folte qui di ci passo la matita sopra x infonltirle🤨🤨🤨…
    Il sonno è un utopia con un bimbo piccolo credo capirai anche tu…tant e che mi vedo più rughe da quando son mamma!!!..
    Bellissimo post davvero e in estate tanto trucco nn serve aggiungo io ed è pure pesante tenerlo.basta un filo di primer al posto del fondotinta un po di blush e mascara ecco la mia makeup routine estiva😉

    "Mi piace"

    1. Daniela, altroché se capisco! Da mamma dormire a lungo è un’utopia! Si compensa con la gioia. E quindi se sei d’accordo saltiamo direttamente dal punto 5 al punto 6 😊
      Per quanto riguarda I prodotti sono ancora ai brand da supermercato ma sto diventando più esigente pian pianino.

      "Mi piace"

      1. Brava lucia..io in realtà ancora qcs del supermercato lo uso ma brand cmq abbastanza buoni (clinians per aqua micellare,detergente viso e siero alla vit c per dirti…).
        Crema viso primer e fondotinta sto su bioinike o vichy..non sono vegan lo ammetto ma mi trovo bene per i risultati

        Piace a 1 persona

  2. Ciao che bel post. D’estate smetto di truccarmi, perché il caldo umido della Pianura Padana scioglie tutto! Il sonno me lo sogno…. Non voglio spaventare nessuno ma dopo 6 anni ancora le mie figlie non dormono 😭…. quindi punto tutto sulla bellezza interiore!

    "Mi piace"

      1. Le ho portate per una vita, ora però è arrivata anche la presbiopia e con le lenti solo non riesco a leggere….o provato anche con le progressive, ma mi danno problemi….quindi l’occhiale per ora è l’unica alternativa

        "Mi piace"

  3. Che bello questo post: per la cura del viso io da qualche anno scelgo i prodotti FILORGA che acquisto online, hanno un prezzo ragionevole e una buona resa. Non prendo sole se non quello mentro corro o cammino in montagna e per la cura dell’ anima eh.. a volte dovrei volermi piu’ bene e avere pensieri piu’ leggeri. buon pomerigigo cara Lucia che belli i ns confronti

    Piace a 1 persona

Lascia un commento