I vantaggi di una postura corretta

postura corretta by vitaincasa - copy

Un argomento un po’ insolito oggi, per le pagine di questo blog: la postura! In passato era molto importante saper incedere ben eretti, a testa alta e spalle diritte, questo rappresentava un segno di distinzione. Avrete sicuramente visto anche voi in qualche film d’epoca le ragazze che si esercitavano a camminare con dei libri impilati sul capo. Oggi la società si è un po’ rilassata in questo senso e tale rilassamento si riflette a volte nella postura. Noi uomini e donne di oggi siamo più esposti al rischio di sviluppare una postura curva in perfetto stile “punto interrogativo”.

I bambini piccoli tendono ad avere naturalmente una postura corretta, ma la situazione cambia nel momento in cui iniziano la scuola. Le lunghe ore trascorse sui banchi durante tutta la crescita rappresenta probabilmente la causa principale della postura scorretta dei bambini, anche se non si può escludere del tutto il fattore dell’imitazione degli adulti intorno a loro. Da grandi poi la situazione non migliora, perché molti svolgono lavori sedentari, da ufficio, o comunque chini su un banco.

Ma non si tratta solo di posizioni errate protratte nel tempo: la postura è strettamente collegata anche all’autostima. Ed è un circolo vizioso: gli insicuri tendono ad assumere una postura curva in avanti, e la postura curva in avanti rende più insicuri. Dunque ai problemi di salute legati alla postura scorretta (a titolo di esempio: mal di testa, mal di collo, mal di schiena, contratture varie…) si vanno a sommare i problemi sociali, perché la postura influisce molto sul modo in cui ci sentiamo e in cui veniamo visti dagli altri.

postura corretta by vitaincasa - copy

I vantaggi di una postura corretta

  • Migliora la digestione
  • Migliora la respirazione
  • Meno dolori
  • Pancia meno sporgente
  • Si appare più sicuri di sé
  • Ci si sente realmente più sicuri di sé

L’ideale sarebbe mantenere costantemente sin dall’infanzia una postura corretta, ma se non è andata esattamente così, beh, fortunatamente non è mai troppo tardi per introdurre miglioramenti nella propria vita.

Come sapere quale è la postura corretta?

Si può provare questo semplice esperimento: in piedi davanti ad uno specchio divaricare i piedi all’ampiezza del bacino; sentire bene il peso distribuito su tutta la pianta dei piedi; immaginare un filo che tira lo sterno verso il soffitto, sollevando la cassa toracica; un altro filo immaginario tira la sommità del capo verso il soffitto; allontanare le spalle dagli orecchi; braccia parallele al corpo, con i palmi delle mani rivolti verso le cosce.

Come migliorare la postura?

Si può intervenire su due fronti: l’attività fisica mirata (le palestre un tempo proponevano corsi di ginnastica posturale, penso che esistano ancora) e il cambiamento delle abitudini negative che acuiscono l’errata postura.

Cambiare le “abitudini” richiede tempo, ma un piccolo “esercizio” che si può fare in qualsiasi momento può aiutare. Eccolo qua: immaginare una lampada attaccata lungo lo sterno e assicurarsi che il fascio luminoso sia sempre rivolto frontalmente: non verso i piedi mentre si cammina, e non verso il grembo mentre si sta seduti.

11 pensieri riguardo “I vantaggi di una postura corretta

  1. Giuste valutazioni…
    Io pero Mai avuto la postura corretta..sempre spalle un po curve così la pancia appare più gonfia 🙉…e da qdo sono mamma addio postura..dovrei fare attività fisica è vero..chissà se troverò mai il tempo…

    "Mi piace"

    1. Ti capisco, io stessa da quando sono mamma ho la schiena ko. Mi manca il pilates, che a suo tempo facevo regolarmente e oggi ne avrei veramente tanto bisogno, ma non potrei andare in palestra con gli impegni attuali. Una collega anche lei mamma dice che non potendo andare in palestra segue i video di pilates su youtube, e si trova benissimo; le sue figlie però sono più grandi della mia (dei nostri). Anche per fare ginnastica da casa un po’ di tempo serve e adesso non ho neanche quello, ci sono priorità più incombenti 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento