Sapete? La prima volta che ho visto il film Julie & Julia ero in aereo, durante un lungo volo. L’avevo sentito nominare spesso, ma non avevo idea di cosa parlasse, né di chi fossero Julie e Julia. Oggi ve ne parlerò, ma come è consuetudine su questa rubrica non vi racconterò proprio tutto, per non rovinarvi “la sorpresa” se non l’avete ancora visto e deciderete di guardarlo! Pronte? Faremo un viaggio nello spazio e nel tempo, e anche tra i sapori della cucina e tra le emozioni che condividiamo noi blogger!
USA, anni 2000
Il film narra la vicenda di Julie Powell, impiegata insoddisfatta che scopre il mondo del blogging ed apre un blog dal tema molto particolare, una sorta di sfida con sé stessa e con i lettori – lettori che all’inizio scarseggiano, ma poi…
La sfida è questa: realizzare nel corso di un anno tutte le ricette del libro Mastering the art of French cooking di Julia Child, cuoca e personaggio televisivo molto nota oggi anche nel mondo dei food blog – c’è chi dedica un’intera sezione del proprio blog alla replica delle sue ricette, forse sull’onda proprio di questo film?
Comunque, la sfida di Julie è molto impegnativa, la assorbe completamente e la appassiona, ma non mancano i problemi, e il suo grande coinvolgimento a volte mette a dura prova la pazienza del marito, con cui eppure ha un rapporto molto affiatato. Capita che quando si ha una grande passione, sia pure soltanto un hobby, chi non la condivide fatichi a comprendere il perché di tanto interesse, di tanto impegno, dato che in fondo “non ci guadagni niente”.
Probabilmente molte blogger amatoriali si sono sentite porre almeno una volta questa domanda, a volte diretta, a volte un po’ parafrasata: “Perché lo fai? Ci guadagni qualcosa?“. Non c’è una risposta univoca per tutti i casi, ma io penso che non sia una perdita di tempo dedicarsi a qualcosa che ci piace, ci appassiona e non nuoce a nessuno. Siete d’accordo?
Francia, anni ’50
Parallelamente il film narra la storia di Julia Child, il cui libro è alla base del progetto di Julie. In particolare viene ripercorso il periodo in cui Julia, a Parigi al seguito del marito che lavorava in un’ambasciata, scopriva il rapporto ambivalente con la città che la ospitava; da un lato l’adorava, dall’altro vi si annoiava, sentendosi spaesata. Attraverso la passione per la cucina francese, animata dal proprio spirito vivace e sostenuta dal marito, si costruì un percorso che, nel tempo, la portò lontano…
Julie è viva e vegeta, Julia è morta poco prima che la sua quasi-omonima portasse a termine il progetto: non sono personaggi di fantasia, ma donne vere, donne “di oggi”, da cui trarre ispirazione.
Infine due curiosità. Il blog di Julie non è più online – peccato, l’avrei visitato volentieri! Julia è interpretata da Meryl Streep, che ha ricevuto diversi riconoscimenti per questo ruolo.
Scheda tecnica:
- Anno: 2009
- Regia: Nora Ephron
- Cast: Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina
- Genere: Commedia
- Paese: USA
Photo credits: www.thefoodsection.com; lattelisa.blogspot.it
Visto il film e mi è piaciuto moltoo! Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me è piaciuto questo film! 🙂 Buon pomeriggio a te!
"Mi piace""Mi piace"
Interessante, grazie! Buona giornata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per la visita e buon pomeriggio! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, anche a te! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Film bellissimo… che mi ha fatto venire voglia di dedicarmi al blog…e poi… il beef bourgugnone 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero ti ha ispirata ad aprire il blog??
Quella ricetta, che dovrebbe essere il bouf bourguignon, è sicuramente la più famosa, e la cita anche Benedetta Parodi nel suo libro “I menu di Benedetta”! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Siiiiii 🎈🎈🎈 ora che sono stata a Parigi.. l’ho mangiato !!!! È una cosa… incredibile !!!! BUONISSIMO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai fatto bene, lo credo che sia buonissimo. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo post…le cose si fanno anche per passione, anzi se manca quella…
Lalu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo, in realtà la passione è il motore di molte cose! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Come mi è piaciuto questo film!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me è piaciuto! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao lucia
molto carino e le attrici bravissime entrambe!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, è vero, poi Meryl Streep è impareggiabile, e si sa, l’altra attrice è meno nota, non sono a conoscenza di altri film con lei, ma l’ho trovata brava! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
amy adams ha recitato in tante commedie minori però per dirti ha fatto un film bellissimo : big eye …m è strapiaciuto..il regista è tim burton. se ti capita guardalo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, lo appunto! 🙂 Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Film memorabile, un altro capolavoro di Nora Ephron
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne hai altri da segnalare? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intendi film sul cibo o di Nora ephron?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nora Ephron!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei è nota soprattutto perchè ha curato la sceneggiatura di Harry ti presento Sally, inventandosi la scena dell’orgasmo simulato di Meg Ryan. Ho letto un suo libro, che consiglio vivamente, “Il collo mi fa impazzire”. Altre notizie qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Nora_Ephron
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! Non lo sapevo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ una donna straordinaria, peccato averla persa così presto
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho visto su Netflix e l’ho trovato adorabile, unica nota amara è stato lo scoprire la reazione di Julie al blog. Non capisco perché esserne infastidita al punto di non voler incontrare l’autrice!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse…. Era una donna di un’altra epoca, o forse è stata consigliata male da qualcuno che le era vicino… Chissà? In fondo erano i primi tempi in cui comparivano i blog!
"Mi piace"Piace a 1 persona
(Intendevo Julia, l’iphone mi cambia i nomi stranieri come gli pare 😂)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sì, avevo capito! No problem! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bel film! Visto più volte. Però un po’ lento nella regia. Sempre sulla scia del filone “cucina” che da anni sta andando alla grande sul grande e piccolo schermo.
A parte “Ratatuille” io ho apprezzato molto anche “Chef” (col mio mito l’attore Jean Reno) e “amore cucina e curry con la grande Helen Mirren. Consiglio!!!
E poi se volete, vi invito a leggere il mil articolo sul mio blog “Chanel e la nouvelle cousine” (www.mammaholicmonaco.wordpress.com) !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, grazie mille della visita e della segnalazione interessante! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto questo film per la prima volta qualche mese fa e mi ha colpito fin da subito. Il modo in cui l’hai ripercorso è molto bello e curato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, lieta che ti sia piaciuto il post! 🙂
"Mi piace""Mi piace"