Torta al cioccolato (alta)

Torta al cioccolato alta

Ci sono pochi dolci più golosi della torta al cioccolato. Come per la torta di mele, esistono tante ricette, tante varianti. Oggi vi presento quella che per me è LA torta al cioccolato per eccellenza. Nel titolo ho aggiunto l’aggettivo “alta“, per distinguerla e caratterizzarla nel mare di ricette di torte al cioccolato. Ma per me questa è (ormai da alcuni anni) la torta-al-cioccolato-e-basta. Ricetta infallibile e molto golosa: quando la tagli vengono delle fette alte come nelle migliori pubblicità. Che dite, vi va di provarla? 

Se sì, proseguite la lettura… Scoprirete che si tratta di una ricetta oltre che molto valida anche semplice. Ci tengo a sottolineare che questa è un’autentica torta al cioccolato; alcune ricette dicono “torta al cioccolato” e poi in realtà all’interno c’è il cacao – ok, ma il cioccolato è un’altra cosa. Invece la ricetta che vi propongo oggi prevede una vera tavoletta di cioccolato fusa e amalgamata nell’impasto. Per questo è così golosa. E si mantiene bene per diversi giorni, conservata sotto una campana per dolci.

Riuscite ad immaginare che colazione fantastica si può fare con una torta così cioccolatosa?

Torta al cioccolato alta

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 90 g di latte
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 90 g di fecola
  • 1 bustina di lievito
  • granella di zucchero q.b.

Procedimento

  1. Mettere in un pentolino dal fondo spesso il cioccolato, il burro ed il latte, e fondere mescolando su fiamma dolce. Lasciar raffreddare il tutto, mescolando di tanto in tanto. Montare le uova con lo zucchero. Versare a filo il composto di cioccolato e latte. Incorporare la farina e la fecola. Nell’ultima parte di farina miscelare il lievito.
  2. Versare l’impasto in una tortiera a cerchio apribile col fondo coperto di carta forno e i bordi imburrati. Cospargere la superficie con granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare la torta al cioccolato nel forno spento con lo sportello socchiuso per 5 minuti, poi farla raffreddare completamente (possibilmente su una gratella per dolci) prima di servire.

La ricetta della torta al cioccolato è liberamente ispirata da Le ricette di Mimi, un blog che purtroppo non viene più aggiornato da un po’, ma è ancora consultabile.

Se provate questa torta fatemi sapere che ve ne pare e magari inviatemi la foto, la pubblicherò volentieri nella pagina Le mie ricette realizzate da voi!

Annunci

18 pensieri riguardo “Torta al cioccolato (alta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...