Moda: aspettative VS realtà

Expectations vs reality by vitaincasa boots

I tempi cambiano. Il tempo cambia. E in effetti non fa più freddo come accadeva in passato! I capi e gli accessori che solo qualche decennio fa caratterizzavano l’autunno, che quasi ne sono diventati un simbolo, ormai non sono più adeguati. Sui social, e in particolare su Pinterest, continuano a vedersi “retaggi del tempo che fu”, ma a parte l’aspetto romantico, nella realtà non sono più pratici. Vi parlo oggi dei principali esempi, i capi che fino a qualche anno fa rappresentavano l’autunno e oggi secondo me vanno sostituiti da altri, meno romantici forse, ma più adatti.

Gli stivali:

  • Aspettativa: gli stivali di gomma per le giornate di pioggia non li trovo affatto stilosi. Al di là delle immagini da cartolina su Pinterest, e nonostante esistano modelli pregiati come gli Hunter, sfoggiati dai reali britannici in molteplici occasioni, gli stivali di gomma nella vita quotidiana e cittadina sono quantomeno eccessivi. Se proprio si vuole indossarli, bisognerebbe avere delle scarpe di ricambio nella borsa, per cambiarsi appena smette di piovere.
  • Realtà: sono generalmente sufficienti degli anfibi, o combat boots, per affrontare le giornate di pioggia. Gli stivaletti con suola in gomma garantiscono solitamente una buona aderenza antiscivolo, e il fondo leggermente rialzato contribuisce a isolare il piede. Inoltre rimangono adeguati anche quando la pioggia finisce, perché sono di fondo degli ankle boots adatti a molti contesti e a molti stili di abbigliamento.

Expectations vs reality by vitaincasa scarves

Le sciarpe:

  • Aspettativa: appena scendono un po’ le temperature, e le foglie iniziano ad ingiallire, vorremmo avvilupparci in morbide sciarpone in maglia, magari sferruzzate a mano nelle serate trascorse davanti al caminetto acceso. Nella realtà, in autunno è presto per le maxi sciarpe in lana, soprattutto se si intende abbinarle a berretti col ponpon. Rimandiamole all’inverno!
  • Realtà: in questo periodo, per ripararsi dai primi freddi, sono più che sufficienti, più pratiche e più belle le sciarpe in tessuto, comunemente chiamate stole, o addirittura i foulard. Si possono trovare in tanti colori e fantasie, in dimensioni più o meno generose, e in materiali più o meno pesanti. A seconda del modello che si sceglie, le stole in tessuto possono essere altrettanto avvolgenti di una sciarpona ai ferri, ma sono meno ingombranti.

Expectations vs reality by vitaincasa skirts

Le gonne:

  • Aspettativa: le gonne in tartan sono belle, classiche e senza tempo, ma non senza stagione! In passato si poteva iniziare ad indossarle in autunno, invece oggi come oggi io le rimanderei tranquillamente a Natale – e al periodo successivo dell’inverno inoltrato. Adesso trovo che stonino. 
  • Realtà: le gonne midi in denim con lo spacco, che simulano di essere ottenute da vecchi jeans scuciti e riassemblati, sono diventate di moda l’estate scorsa. Hanno riscosso molto successo e, complice l’autunno mite, sono tutt’ora un vero trend. Molti brand propongono versioni in tonalità scure, perfette per la stagione in corso, abbinabili a sneakers, stivali o stivaletti, in base allo stile.

Ecco, vi ho illustrato quali sono i capi ed accessori che ormai trovo “da nostalgica cartolina autunnale”, e quali invece trovo davvero adatti per l’autunno che stiamo vivendo. Vi trovate d’accordo?


The photos I used for my collages are free from Unsplash.com

10 pensieri riguardo “Moda: aspettative VS realtà

  1. Assolutamente d’accordo. Qualche sera fa, complice il tempo grigio e piovoso, ho provato a mettere una bella sciarpona di lana. Ho messo un piede fuori e faceva talmente caldo che sono tornata indietro a cambiarmi. 😉

    "Mi piace"

      1. Sembra che la prossima settimana arriveranno temperature attorno allo zero, con vento gelido. Chissà…
        Io ancora non ho messo una sola cosa di lana. Sono ancora in fase cotone (magari più strati, ma sempre cotone).

        "Mi piace"

        1. A dir la verità, anch’io finora maglioni veri e propri non li ho messi, sto sfruttando molto due golfini che sono all’incirca 90% cotone e 10% lana. Li trovo ottimi! Come te, all’occorrenza faccio strati. Sto prendendo appunti su quali capi devo acquistare l’anno prossimo per integrare il mio guardaroba di autunnale.

          "Mi piace"

  2. D accordo su quasi tutto..ma gli hunter guai a toccarmeli🥺🥺🥺..sono un ever green cartolina o non cartolina.non passeranno mai di moda e ok ci vuole l occasione giusta (,non li metti in uff) ma con la pioggia che sia in campagna o città sono ok e bellissimi…
    Ps Lucia cos hai contro il romanticismo d antri tempi????io adoro le immagini pinterest e non mi sento per niente out se nn sono ai passi con la moda (mordi e fuggi) del momento!
    Mi piacciono le persone che nn seguono i diktat del momento e di vestono seguendo stile e gusto personale e lo fanno cn spensieratezza e carisma..
    WW l unicità, oggi credo anche nell abbigliamento, sia il vero lusso

    Piace a 1 persona

  3. Fantastico questo post! Come hai ragione! Da anni desidero gli stivali di gomma per quando piove, ma come dici giustamente tu poi bisogna avere la scarpa di ricambio! Mi è piaciuto tantissimo questo tuo decalogo realtà | fantasia fashion brava ❤️❤️❤️❤️

    "Mi piace"

Lascia un commento