
Dopo la crema contorno occhi Bright start di Ilia, oggi vi parlo di un altro acquisto beauty che ho fatto di recente e che considero positivo. Si tratta di un siero colorato per il viso, il Tinted face serum di Typology, un brand che produce prodotti beauty vegan e naturali. Nonostante il nome possa trarre in inganno, il Tinted face serum non è un vero e proprio siero, direi piuttosto quasi un fondotinta, leggerissimo e molto fluido.
Premessa
Non sono mai stata un’amante del fondotinta. Sia perché mal sopporto la sensazione di pelle “coperta”, sia perché non ho molta pazienza nel truccarmi. C’è da aggiungere che preferisco vedermi acqua e sapone, ma, arrivata oltre gli -anta, ho capito che la crema idratante non basta più: ho bisogno, almeno a volte, di un aiutino extra per apparire più fresca e curata. Tenendo conto delle mie preferenze e necessità, quando ho sentito parlare del Tinted face serum, un prodotto “ibrido”, cioè tra il make-up e il trattamento viso, ho deciso di provarlo.
Un prodotto ibrido
Del siero promette l’effetto idratante, annoverando tra gli ingredienti la vitamina C e l’aloe vera, dalle proprietà benefiche per la pelle. Del fondotinta offre un tocco di colore e un leggero effetto uniformante.
Come si usa
Il Tinted face serum è molto pratico, perché si può applicare direttamente sul viso, grazie alla formula ricca di ingredienti idratanti. Tuttavia, essendo leggerissimo, a seconda delle necessità della propria pelle può essere applicato tranquillamente anche dopo la consueta crema idratante.
Bastano poche gocce di siero colorato per tutto il viso. Io applico 3 gocce sulla fronte, altrettanto sugli zigomi e sul mento, infine un tocco sul naso, utilizzando il dosatore contagocce. Lo stendo poi con le dita (non è necessario il beauty-blender).

Risultato
La coprenza è molto leggera. L’effetto finale è naturale, quasi di pelle non truccata, e tuttavia l’aspetto del viso è più levigato ed uniformato; le piccole imperfezioni, seppur non spariscano, risultano minimizzate.
Si potrebbe modulare la coprenza applicando più strati di siero? Secondo me non conviene: non è un prodotto nato per coprire difetti particolarmente evidenti, tipo brufoli, ecc.; se si ha questo tipo di necessità, o se semplicemente si vuole realizzare un make-up più strutturato, è meglio puntare sul fondotinta vero e proprio.
Il Tinted face serum di Typology, nelle dosi che utilizzo io, non conferisce l’aspetto dewy, letteralmente “rugiadoso” (popolare sui social, ma non amato da tutte). D’altronde questo siero non è ad effetto matt. In breve, non rende il viso più lucido del solito (cosa fondamentale per chi ha la pelle mista), ma neppure perfettamente opacizzato: manterrà l’aspetto naturale, solo più uniforme.
Conclusioni
Il Tinted face serum di Typology mi piace perché è leggero ed impalpabile sulla pelle, facile da applicare e dall’effetto naturale. Non lo sto applicando quotidianamente, ma solo per qualche occasione; dunque non posso pronunciarmi sulla sua delicatezza a lungo termine, comunque per ora tutto ok. Non escludo di provare in futuro sieri colorati di altre marche. Avete qualche consiglio?
Purtroppo anch’io non truccandimi non ho consigli da darti però apprezzo molto invece il tuo suggerimento, da come lo descrivi potrebbe fare anche al caso mio poiché dona un aspetto si curato ma al tempi stesso naturale, grazie lo proverò. Buona giornata 🌹
"Mi piace""Mi piace"
Sì, te lo confermo, è molto naturale il risultato. Non ho mai provato le bb cream perché ho sentito dire che lasciano l’effetto un po’ lucido. Questo siero invece è satinato non dà questo problema. E alla sera va via con semplice acqua micellare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao lucia
Ecco io l opposto di te!,fondotinta sempre anche solo x andare a fare la spesa!ormai da dopo i 30 che faccio così per necessità:pelle secca con tendenza atopica(idem corpo) con imperfezioni rughe d espressione e del tempo , occhiaie fisse da quando ho la bimba non vanno più via visto che dormo poco nulla, e piccole macchie (regalo dell.abbronzatura selvaggia dei 20 anni!!!)…fondotinta di marca medio alta x rispettare le esigenze di una pelle come la mia …e a media o alta coprenza.. sieri (,il siero lo uso si ma quello prima della crema per minimizzare le rughe) e bb cream li lascio a chi può permetterselo🙈..
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io da quando ho la bimba le occhiaie giorno più giorno meno le ho sempre avute. 🙂 A volte, anche quando la bimba dorme, ormai sono talmente sul chi va là che faccio fatica a dormire profondamente. Mi rallegro persino del motivo per cui ho le occhiaie, perché ne vale la pena per un figlio!
… Però ammetto che riscontro in certi periodi difficoltà a dormire anche per pensieri e preoccupazioni lavorativi, e questi vorrei imparare a gestirli perché non ne vale proprio la pena rovinarcisi il sonno e la faccia. Credo che il riposo sia l’unica cosa che possa fare davvero la differenza sulla freschezza del contorno occhi, i prodotti cosmetici possono solo aiutare un po’.
Il discorso dell’abbronzatura selvaggia dei 20 anni mi ha fatto riflettere: quante cose si fanno da giovani senza pensare alle conseguenze… Io stessa provavo in tutti i modi ad abbronzarmi, solo in seguito ho rinunciato a questa “moda”.
"Mi piace""Mi piace"
..Lucia….se ti dico che facevo anche le lampade un inverno verso i 25 anni?ero scura a natale e gennaio🙈🙈🙈…mi.oiacevo e andava di moda..poi con il tempo fortuna l abbronzatura e passata di moda specialmente in inverno…quanto mi sono pentita…
Errori di gioventù…🙈..però ero felice..begli anni..ma non tornerei indietro..oggi sono felice e mamma (magari fossi diventata mamma piu giovane..quanta sofferenza nella ricerca di un bimbo,,nei lutti e altro)….e va bene anche rughe e qche chilo dai💖
"Mi piace""Mi piace"
Le tue parole mi hanno fatto ricordare che realmente per un periodo andava tanto ma tanto di moda farsi le lampade, anche adesso in realtà penso che qualcuno le faccia (vista la diffusione dei solarium), però sicuramente in modo meno evidente. Errori di gioventù se ne fanno tanti… E’ bello essere giovani sicuramente, eppure anch’io non tornerei indietro. Ogni fase della vita ha il suo bello! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Qui da noi chiudono i solarium!ricordo da giovane pullulavano, e lavoravano tutti!!!…oggi veramente veder una donna abbronzata a gennaio fa ridere i polli!!!
"Mi piace""Mi piace"
Eppure io sospetto che ci sia ancora chi fa le lampade, solo in modo più leggero… Direi a occhio più uomini… Ma anche qualche donna suscita dei sospetti per un colorito insolito… Ma non intenso come si usava anni fa!
P.S. Mi trovi d’accordo, se qualcuna andasse in giro abbronzatissima come si usava anni fa, in pieno inverno, oggi rischierebbe di apparire tutt’altro che chic!
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"