
Ho già dedicato un articolo agli abiti per l’estate (qui il link) ma oggi riservo un focus particolare alla categoria degli abiti bianchi. Si usa dire che il little black dress è un passe-partout. Ecco, potremmo dire che il suo equivalente, nelle giornate calde, è il little white dress! Un abito corto di colore bianco ispira freschezza e dona quel tocco di luce e positività di cui si ha voglia durante l’estate. Vediamo insieme alcuni modelli e abbinamenti, vi va? Se sì, seguitemi nei prossimi paragrafi.
Modelli:
Sui social spiccano i modelli di abitino bianco stile cottagecore, con balze, maniche a sbuffo, giochi di trafori e trasparenze. Sono molto amati anche i modelli urban chic, linee pulite, tagli prevalentemente geometrici, talvolta off the shoulders, oppure anche tipo tubino classico. Le amanti del minimal apprezzeranno i modelli cosiddetti slip dress, che però occorre scegliere in un tessuto sostenuto, altrimenti rischiano di sembrare delle sottovesti, non sempre appropriate, al di là di come una li possa abbinare. Infine per le occasioni più casual, ricordiamo i t-shirt dress! Questi ultimi, essendo diritti, ampi, e per nulla ripresi in vita, rischiano di rivelare più del dovuto ad ogni minimo piegamento. Consiglio quindi di sceglierli non troppo corti!

Tessuti:
Come per tutti gli indumenti estivi, anche per gli abiti bianchi vale la preferenza per i tessuti naturali, cotone e lino, molto freschi. Tra i tessuti artificiali, meglio la viscosa, che è comunque più traspirante rispetto al poliestere e ad altri materiali sintetici. Un tipo molto bello di tessuto per abiti estivi è il sangallo, con quei piccoli occhielli che ispirano freschezza e romanticismo. Ma per la sera ci si può concedere qualcosa di diverso, ad esempio le giovani che vanno a fare serata in qualche locale, potranno far risaltare l’abbronzatura con un little white dress di paillettes! Il colore bianco rende più femminile e garbato anche questo genere di abito.
Abbinamenti:
Scarpe a scelta: col tacco, sportive in tela, sandali, ciabattine, persino stivaletti (magari spuntati) per chi non rinuncia all’accento rock! La borsa in paglia sta meravigliosamente con i white dress da giorno; per i modelli da sera un po’ eleganti, meglio scegliere qualcosa di più chic, non in total white. Da non dimenticare ciò che va abbinato agli abiti bianchi al di sotto, cioè l’intimo invisibile!

Occasioni:
Davvero per tantissime occasioni, in base al taglio, al tessuto, agli abbinamenti: i little white dress in pizzo ad esempio sono perfetti anche per gli appuntamenti più eleganti, e per le cerimonie; basta solo evitare i matrimoni, in cui, si sa: oltre alla sposa, nessuna invitata deve vestire di bianco. A proposito: il rischio sposina vi spaventa? Niente paura, basta avere qualche accorgimento e si potrà indossare un abito bianco dandogli il giusto carattere. Mai look total white: aggiungere sandali color cuoio, oppure un cappello nero, un gilet in denim, a seconda del contesto. Sono solo alcune idee. Un accessorio colorato è anche strategico per chi non si abbronza e si vede “impallidire” a contatto col bianco.
The photos I used for my collages are free from Pexels.com
il bianco in estate vince sempre..adoro il sangallo ma mi sta malissimo (fitting non donante x me spesso gli abiti in sangallo stretti in vita…) ..alla mia bimba ho preso un abitino in sangallo e il cappellino (il cappellino quello afoggisto anche al battesimo )
buon we
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere delizioso l’abitino in sangallo per la bambina! Alla mia ho preso una t-shirt nuova con il bordo delle maniche e il retro effetto sangallo (ha gli occhielli più piccoli del sangallo classico). Non vedo l’ora di fargliela indossare! 🙂
Buon we anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro il bianco, ma solo quando sono abbastanza abbronzata, altrimenti fra il biondo e il pallore, sembro troppo smorta!!!
"Mi piace""Mi piace"
Spesso chi è di carnagione chiara trova difficile scegliere i colori per l’estate, ma il bianco senza dubbio si tende ad evitarlo. Io ultimamente ci sto facendo pace… Non mi riferisco proprio al bianco ottico, ovviamente, ma ad alcune tonalità tipo l’ecru chiaro, che mi fanno un diverso effetto.
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace il bianco ma lo indosso pochissimo, se escludiamo le mutande credo di avere una t-shirt bianca con stampa carina e ho un vestito bianco estivo preso su Vinted, diciamo che lo associo all’estate, ma essendo molto chiara di carnagione, aspetto di essere un pochino più abbronzata
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io faccio molta attenzione col bianco, essendo come te di carnagione chiara. Però ultimamente sto imparando a dosarlo bene (almeno credo!). Ho in particolare dei jeans bianchi che indosso tanto volentieri e spesso, dalla primavera a tutta l’estate.
"Mi piace""Mi piace"