Abiti, per pregustare l’estate

T-shirt dress e chemisier by vitaincasa (1)

Ho notato che ultimamente tutte le fashion blogger che seguo stanno parlando di abiti. Credo sia perché gli abiti sono dei capi d’abbigliamento molto femminili che, più di altri, ci fanno pregustare l’estate! Che sia allora proprio un abito il nostro primo acquisto estivo? Ho pensato di proporvi una selezione di abiti che intercettano le principali tendenze moda del momento: gli abiti t-shirt, gli chemisier, gli abiti floreali, e poi…

T-shirt dress

Si tratta di quell’abito che ha sostanzialmente la forma di una t-shirt, ma è più lungo. Si trova principalmente in versione mini e midi, ma talvolta anche lunga. Alcuni t-shirt dress sono di buona qualità e vestono un po’ di più, generalmente però gli abiti t-shirt sono per le occasioni più casual, ad esempio in vacanza al mare, per un look pratico e fresco.

Chemisier

Questo è un vero classico del guardaroba, a pensarci bene meriterebbe un capitolo dedicato nel mio “Alfabeto di moda“! Ha la freschezza di un abito, ma veste come una camicia. E’ infatti un modello che, d’estate, può essere adatto anche per l’ufficio. Diciamo che, se il t-shirt dress è come una t-shirt lunga, lo chemisier è come una camicia lunga. In genere la lunghezza è midi o maxi, ed è ripreso in vita da una cinta.

Floral dress e baloon sleeve dress by vitaincasa

Abito floreale

Di solito il dark floral è una prerogativa del guardaroba autunnale. Ma per l’estate 2024 vale la pena tener d’occhio gli abiti in questa fantasia, floreale su fondo scuro. Un’ottima idea anche per un matrimonio di giorno, o comunque per le occasioni in cui è richiesto un look più elevato.

Abito con maniche a palloncino

Una certa tendenza a reagire e contrapporsi al minimalismo che ha imperato nel periodo precedente a questo, si rileva anche nell’abbigliamento, non solo nell’home décor! Le maniche a palloncino vanno interpretate come una prova di questo fenomeno. Non sono certo una novità, le baloon sleeves, ma si stanno preparando per una vera e propria rinascita. Un abito con questo dettaglio sarà un’interessante aggiunta al guardaroba estivo!

Wide dress e wrap dress by vitaincasa

Abito ampio e croccante

Ho scoperto il termine croccante dal blog della sempre stilosa Loredana: si tratta di quel cotone che resta in piega anche dopo averlo indossato. Molti abiti che si vedono su Pinterest sono così. Ampi e voluminosi, ma non propriamente fluenti, bensì con una loro struttura. Per chi ama lo stile pulito e super attuale, direi anche un po’ urban, un abito così è l’ideale!

Wrap dress

L’abito vestaglietta (certo chiamarlo in inglese fa un altro effetto) si incrocia sul davanti e si annoda sul fianco. E’ considerato un abito molto versatile, io però in proposito ho qualche riserva. Generalmente, infatti, i tessuti dei wrap dress sono molto morbidi e si accostano al corpo. Rischiano di essere impietosi, nonostante il movimento che ci si aspetta dall’incrocio. Diverso è il discorso se si sceglie un tessuto più sostenuto!


The photos I used for my collages are from:

4 pensieri riguardo “Abiti, per pregustare l’estate

  1. Io scelgo gli abiti ampi e croccanti che almeno stanno bene a tutte le fisicità 😉

    sperando che l estate arrivi poiché qui ancora pioggia e freddo vesto xn maniche lunghe e cardigan sopra🤔

    Buon we

    "Mi piace"

  2. Gli abiti floreali su sfondo scuro quanto mi piacciono! Li trovo perfetti per l ‘ufficio, la vita di tutti giorni ma anche per una cerimonia, il wrap dress è perfetto per molti tipi di corpo e il vestito è perfetto da mettere invaligia!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento