Leggendo un recente post di Loredana, del blog Snowinluxury, che si conclude con l’esortazione a trovare il tempo di avere cura di noi, ho pensato che questo concetto: “prendersi cura di sé” evolve nel corso delle stagioni, sia dell’anno che della vita. Vorrei tralasciare oggi i cambiamenti legati alle stagioni della vita, che meriterebbero tutt’altre riflessioni e tutt’altri spazi, e concentrarmi sui cambiamenti legati alle stagioni. Certo qualche punto fermo sicuramente c’è, ma nel corso dell’anno l’alternanza delle stagioni porta ad un ciclico cambiamento nell’ideale di benessere.
Quest’anno forse lo noto di più perché il passaggio dall’estate all’autunno è stato tutt’altro che sfumato! La cesura è stata netta, e oltretutto ha coinciso più o meno precisamente con il calendario: allo scoccare dell’autunno, sono iniziate le piogge e le temperature sebbene non siano fredde, si sono abbassate in modo piuttosto repentino. Premesso ciò, se mi chiedeste “cosa ritieni che significhi prendersi cura di sé in autunno?“, risponderei così:
Riprendere confidenza con i prodotti per il viso – Se mi seguite da un po’ l’avrete capito, non sono una beauty addicted, e d’estate, col gran caldo, ho abbandonato pure la crema idratante per il viso. E il trucco, che non è mai abbondante, si è ridotto ulteriormente, fino ai minimi termini. In autunno, invece, mi appare improvvisamente di nuovo piacevole, oso dire allettante, riprendere ad applicare la crema idratante, il make up e in generale a curare un po’ di più il viso.

Condividere piatti caldi con i propri cari – D’autunno l’idea di trattarsi bene a tavola fa rima con zuppe, vellutate, stufati… Certo, sono dei comfort food, ma credo che sia importante spostare per un attimo l’accento da cosa si mangia a come si mangia. A fare la differenza è lo spirito di condivisione che si può godere a tavola, in primis nell’intimità familiare, ma anche in calorosa convivialità con i migliori amici. Questo periodo dell’anno ci dispone nel miglior stato d’animo per riscoprire tali benefici.
Lo shopping terapeutico – Uscire per un giro tra vetrine illuminate, provare i tester di tutti gli ombretti nelle profumerie, senza fretta, fermarsi, tra un negozio e l’altro, per una cioccolata calda in un bar (ma di quelli dove la fanno buona!) e abbinarci un po’ di people watching… Oppure, in versione mattutina, mescolarsi tra la variegata clientela del mercato, contrattare il prezzo di un braccialetto, fermarsi, tra una bancarella all’altra, in un bar, in questo caso per un caffè… Sono esperienze che già di per sé divagano la mente. E poi si torna a casa con giusto uno smalto nuovo, o un paio di calzini colorati… Non acquisti importanti, impegnativi; lo shopping terapeutico riguarda cose da pochi spiccioli, ma solo per noi: un antidoto contro il malumore, un collaudato modo di “trattarsi bene”.
A volte prendersi cura di sé passa da strade insolite, non solo centri benessere e massaggi rilassanti, insomma, ma anche (soprattutto) piccole cose.
E per voi cosa significa trattarsi bene, in autunno?
The photos I used for my collages are free from Unsplash.com
Come te non sono una beauty addicted, ma se non metto la crema idratante, la mia pelle reclama vendetta, quindi cerco sempre creme che non appesantiscano la pelle e l’ho consumata anche questa estate….ora ne ho iniziata una nuova anche se al momento la consistenza iniziale non mi convince ma sulla pelle si assorbe subito. Trucco zero, anche se in inverno ogni tanto qualche invito lo richiede. Sui piatti caldi, lo ammetto le zuppe sono il mio vero comfort food per la stagione fredda e sullo shopping terapeutico è bello, certo io ho sempre un budget da rispettare, ma dopo aver fatto l’ennesimo spoglio dell’armadio ho visto e segnato quello che mi può servire durante l’anno e vediamo se prossimamente mi regalo qualcosa, anche se ora il mio shopping principale sono i lavori all’impianto elettrico!!!
"Mi piace""Mi piace"
Giulia, tu hai una bella pelle da quel che vedo dalle foto che pubblichi, sicuramente qualsiasi crema ti dà effetti migliori rispetto a quello che otterrei su di me. So che è un errore interrompere l’uso d’estate… Eppure anche con le formulazioni in gel mi trovo male. Si vede che non ho ancora trovato il prodotto giusto per me! 🙂
Sullo shopping terapeutico, pur riconoscendone il valore benefico, nella pratica non riesco facilmente a “lasciarmi andare”, qualsiasi acquisto, anche un pacchetto di caramelle per dire, lo pondero bene. Giusto in ferie mi capita di fare spese un po’ più pazzerelle 🙂
"Mi piace""Mi piace"
concordo pienamente…a me anche solo il leche vitrine a volte appaga la mente e se ci aggiungi un piccolo acquisto, un libro, una crema mani ecco la felicità è già qui..peccato noi mamme ce lo concediamo sempre poco questo spazietto x noi😉…
Ps mi spieghi bene cosa è il people watching?
"Mi piace""Mi piace"
Hai colto nel segno, proprio così: un piccolo acquisto ma solo per noi e torniamo a casa con soddisfazione e più di buonumore. Purtroppo avendo poco tempo libero capita davvero raramente di poterlo fare… Se hai il pensiero di dover tornare a casa il prima possibile non riesci a goderti appieno il momento. Non molti anni fa mi ero concessa un bel giro così… Spero di poter replicare al più presto.
Il people watching? Niente di ché… E’ quando, ad esempio in un bar, ti siedi e mentre aspetti la tua ordinazione osservi gli altri avventori… Oppure se hai il tavolo vicino alla vetrina, o nel déhor, osservi la gente che passa per la strada… Immaginando dove saranno diretti, riflettendo, poi la mente vaga… a me personalmente ispira sempre molto e mi fa riflettere, rilassandomi al tempo stesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ho capito..credevo fosse più osservare cone dono vestite le donne ma anche gli uomini..a me piace un sacco.mentre aspetto il caffe(quei pochi caffè che ci concediamo!) Se c’è una donna ben vestita osservo i dettagli, il vestito le scarpe ma anche un taglio di capelli o la borsa! per copiarne un particolare o semplicemente x ammirare lo stile…
"Mi piace""Mi piace"
Beh, ognuno fa people watching come vuole, volendo si guarda pure i vestiti, perché no. 🙂 L’osservazione è multi-sfaccettata. A me piace tanto guardarmi intorno quando sono da sola nei bar. Mi capita sempre più di rado in questo periodo… Una volta quando facevo le analisi del sangue, dopo andavo al bar da sola a fare colazione. Ed era una bella occasione di people watching! Ultimamente invece dopo le analisi mi prendo qualcosa da asporto nel bar vicino l’ufficio, e poi faccio colazione al volo mentre si avvia il pc. Le cose cambiano! Quando sono in compagnia non è la stessa cosa, il people watching non mi viene altrettanto bene 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava pure io è una cosa da fare da soli!se si è in compagnia si sta concentrati sulla persona che hai accanto😉…magari dopo che nasce il bimbo mentrw la piu grande è a scuola troverai qche momento x un caffè Con lui che dorme sereno dentro la carrozzina e allora il people watching lo potrai fare…
"Mi piace""Mi piace"
Non riesco in questo momento a immaginare il dopo… 😌
"Mi piace""Mi piace"
Concordo pienamente l’unica differenza se vogliamo chiamarla così è che personalmente la crema viso la utilizzo anche in piena estate e poi non mi trucco né in estate e neppure in inverno se non un filo di rossetto quando proprio ho voglia di truccarmi 😄 Per il cibo invece cambio metodologia di cuicna, se in estate cerco di prediligere insalatone e tutto cià che si possa mangiare freddo, con l’autunno invece mi ritorna la voglia deile zuppe, dei passati, delle minestre belle calde e profumate e sicuramente anche altri menù più laboriosi, del resto con l’autunno è anche piacevole stare accanto ai fornelli no? Buona serata Lucia 🍁
"Mi piace""Mi piace"
In effetti la maggior parte delle donne che conosco e che vedo in giro non fa un grande uso di cosmetici, ma allora tutte le beauty blogger che leggo sul web, che recensiscono di tutto, dove stanno nella real life? E tutti quegli espositori strapieni di ombretti, ecc. in tante profumerie, su quale mercato reggono? Mah! Mistero!
Riguardo al cibo, certo, anche a me piace preparare cose diverse rispetto all’estate, quando arriva l’autunno; quello che volevo dire è che a volte a fare la differenza non è quello che c’è nel piatto, ma chi c’è intorno alla tavola 🙂
Buona giornata Giusy!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucia grazie per avermi citata ❤️❤️❤️❤️Forse qualche tua lettrice farà un salutino da me e mi leggera.
il tuo post e’ molto bello: hai ragione il prendersi cura si se’ cambia nel tempo degli anni che si assommano via via
io per la cura del viso sono a volte un po’ disordinata… non so perché fatico a spendere per le creme… da sempre…. e ultimamente devo dire che sono diventata più diligente.
Da una settimana sono in detox dopo la cura di cortisone per la sciatica mi sono gonfiata come un pallone ☹️😔
oggi ho preparato una zuppa con zucca, borlotti, e funghi buonissima e corroborante,
Grazie del tuo bellissimo blog che leggo sempre con gioia assieme a quello di Daniela noi impavide da anni
un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Loredana, sai, anch’io ho avuto e sto in parte ancora avendo problemi di sciatica… Penso proprio che nel mio caso sia il pancione che grava sulla mia struttura e cambia anche la postura. Non posso prendere nulla di medicinali, quindi sopporto e spero di non essere colta da “attacchi” nei momenti meno opportuni! Ma devo dire che negli ultimi giorni va molto meglio.
Le tue zuppe da come le descrivi sono da acquolina in bocca! Come quella del commento e poi la zuppa scaldacuore che ho visto ieri sul tuo blog! ❤
Grazie per l’affettuoso commento. Hai ragione, siamo impavide da anni con i nostri blog. Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"