
Indosso principalmente i jeans, di cui potrei tessere innumerevoli lodi. Tuttavia a volte mi piace alternare con altri tipi di pantaloni. Sia per il gusto di rinnovare il look, sia – adesso che fa freddo – per indossare qualcosa di più caldo. Oggi vi parlerò di tre alternative ai jeans per l’inverno: i pantaloni a scacchi, i pantaloni effetto pelle, i leggings.
1 Pantaloni a scacchi
La fantasia a scacchi è un classico, e, se scelta nei giusti colori, non va relegata al Natale, bensì può essere sfoggiata per tutto l’inverno. I pantaloni invernali a scacchi esistono di tante linee, più stretti o più larghi. Diciamo che un modello diritto, di media ampiezza, è probabilmente il più versatile. Nelle giornate meno fredde si abbina ai mocassini, mentre nelle altre ai chealsea boots. Si trovano molti pantaloni a scacchi in completo con una giacca nella stessa fantasia. Però se si vuole un effetto più disinvolto si va sul sicuro con un maglioncino o cardigan tinta unita.
I pantaloni check 100% lana, caldi ed eleganti, di solito richiedono il lavaggio a secco professionale; se non si vuole affrontare il costo aggiuntivo della lavanderia, occhio all’etichetta al momento dell’acquisto!

2 Pantaloni faux leather
Ai pantaloni in similpelle ho dedicato un apposito articolo, lo trovate qui. Se lo avete già letto, ricorderete come la penso al riguardo: prediligo i modelli morbidi, tipo joggers, con l’elastico in vita. Trovo che il taglio un po’ relaxed smorzi quel tanto che basta il carattere deciso del materiale. Ovviamente nonostante questa accortezza il pantalone effetto pelle rimarrà sempre piuttosto grintoso, ma è il suo bello. A molte piace effettivamente proprio per questo, e, se si è in vena, perché non osare qualche volta un total look, abbinando pantalone e giacca nello stesso materiale?
I pantaloni effetto pelle di solito non sono particolarmente caldi, trattandosi di un tessuto leggero spalmato. Tuttavia, se scelti in un modello ampio, possono essere indossati con i collant sotto: i tessuti non tirano, perché il pantalone risulta “scivoloso”, e di conseguenza il movimento è fluido. Purtroppo i pantaloni in finta pelle non sono ecopelle. Dunque è particolarmente importante abbattere almeno in parte l’impatto ambientale facendo il possibile per prolungare il loro ciclo di vita, ad esempio lavandoli delicatamente e riponendoli al riparo dalla luce del sole.

3 Leggings
Non sono proprio pantaloni, ma non sono nemmeno dei collant. I leggings sono perfetti per l’inverno innanzitutto perché si trovano in tante pesantezze diverse, anche ultra-caldi, penso a quelli in microfibra 100 denari, oppure a quelli di vera lana e cachemire, lavorati a costine. Inoltre si possono indossare con facilità infilati negli stivali, oppure negli anfibi, a seconda dello stile.
Certo i leggings, ormai è appurato, non sono da relegare all’abbigliamento da sport o da casa. Basta non dimenticare quel che ho scritto poc’anzi: “non sono proprio pantaloni”; quindi non dovrebbero essere mai indossati come tali. La loro linea aderente li rende compagni inseparabili di miniabiti e maximaglie, con cui si possono realizzare outfit comodi e femminili.
The photos I used for my collages are free from Pexels.com