
Chinos – I pantaloni chino sono considerati leggermente più formali dei jeans, ma comunque comodi. Per questo sono molto versatili, e risultano perfetti sia per i contesti lavorativi (business casual) che anche per il tempo libero. La loro caratteristica principale è l’inconfondibile tasca “a filetto” posteriore. Per la primavera/estate i chino sono in tessuti leggeri, freschi. Quelli più classici hanno dei colori naturali.
Colori e abbinamenti: quest’anno in particolare, il “solito”, intramontabile chino color beige viene declinato con successo soprattutto in tonalità calde: color cammello, più scuro, oppure light tan, più chiaro. Gli abbinamenti spaziano dalle casacchine tono su tono, per un effetto quasi coloniale, alle camicie a righine bianche-azzurre oppure in chambray; infine vanno sempre bene per le occasioni casual le praticissime t-shirt, a righe in stile marinière oppure con stampe a soggetto vegetale.

Jeans bianchi – I jeans bianchi risultano visivamente freschi e vestono molto di più dei blue jeans, per questo le occasioni d’uso sono molteplici. Va molto di moda il jeans bianco col bordo sfrangiato, specialmente, ma non solo, nei modelli cropped. In generale i jeans larghi, i cosiddetti wide leg jeans, sono sempre più di tendenza, ma gli skinny, in versione bianca, si difendono ancora bene.
Colori e abbinamenti: non basta parlare di colore bianco tout-court, le tonalità sono molteplici, e tra quelle più attuali segnalo il color eggshell: un bianco leggermente “sporco” che ricorda il guscio d’uovo; lo trovo davvero bello! Per occasioni speciali si può abbinare un wide leg jeans color eggshell ad una blusa a peplo sui toni del fuxia/porpora. Per chi vuole apparire effortlessy chic è ideale il total white, che non è sinonimo di monotonia o banalità, perché una forte tendenza del momento è mixare diverse tonalità di bianco; ad esempio blusa bianco latte e jeans ecru. Da considerare anche l’abbinamento di white jeans e top color verde salvia chiaro.

Cargo – La moda dei pantaloni cargo è talmente divampante che l’ho notata persino io col mio semi-assopito fashion radar (semi-assopito perché sempre più mi oriento sui classici, e raramente seguo le tendenze). I cargo sono caratterizzati dal tipico tascone laterale posto sulla gamba. Possono essere diritti, tagliati “a palazzo”, oppure “slouchy”. La lunghezza è spesso cropped, e alcuni modelli in tessuto fluido sono leggermente ripresi alla caviglia. In ogni caso, i cargo sanno essere comodi, per il loro relaxed fit, e al tempo stesso grintosi.
Colori e abbinamenti: non solo pantaloni! Esistono anche giacchine e casacche cargo, cioè con volumi ampi e tasconi applicati. Un total look in questo stile può risultare eccessivo. Meglio scegliere pantaloni cargo in colori neutri, come bianco, nero, beige, ma anche verde militare o salvia; e abbinarli a capi basici monocolore: camicie leggermente over, oppure canotte aderenti per chi vuole segnare il contrasto tra pantalone ampio e top slim. Essendo i cargo d’ispirazione maschile, è interessante anche l’abbinamento a contrasto con top spiccatamente femminili. Ad esempio l’amica blogger Loredana ha abbinato i cargo ad una camicia floreale di seta! Potete vedere il suo look a questo link: https://www.snowinluxury.com/just-a-perfect-outfit-cargofiori/.
The images I used for my collages are free, all from Pexels.com except for the photo of the sitting woman which is from Unsplash.com
I cargo sono i miei preferiti. Ok adesso non mi sta bene nulla ma in momenti diversi anche a me stavano bene!molto belli quelli proposti da lory d’altra parte lei non sbaglia un colpo cn la moda e il buon gusto!
I jeans bianchi li portavo da ragazza.oggi bocciati👎👎👎..segnano tanto e cn bimbi piccoli è impensabile indossarli senza finire in macchie di terra o di cibo🙈🙊🙉..
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Daniela.. scommetto che torneranno a starti bene, se ti stavano bene prima… sempre che rimangano di moda! Per me “viceversa”, i cargo Io li ho portati tanto da ragazza adesso ho cambiato un po’ stile.
I jeans bianchi li adoro e ne prenderei persino un secondo paio… ma li indosso praticamente solo per il lavoro, l’unico momento in cui non ho la mia signorina accanto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Eh lucia capisco bene xn la bimba gli outfit bianchi sono a rischio!!!..
A te stanno bene i pantaloni bianchi perché sarai magrissima mi pareva in un post parlavi di taglia 38 🤗anche io prima della celiachia ero una 38 scarsa e indossavo benissimo di tutto.oggi (complice anche la gravidanza) una quasi 44 (mal fatta mal proporzionata ahimè è dura stare bene cn molti degli outfit che adoravo..tubini in primis😡…pensare che in uff li portavo quotidianamente estate e inverno🤔).
Buon giovedì a te
"Mi piace""Mi piace"
Non è tutto rose e fiori indossare la 38 una volta che arrivi agli -anta… ricorro molto allo shopping online anche per questo: per avere accesso a un po’ di scelta di abiti della mia misura e di linea adatta ad una -anta girl. Nei negozi locali non trovo nulla che mi stia bene, se non modelli da ragazzine, che più vado avanti e meno trovo consoni a me. Davvero lo shopping online mi ha aperto un mondo! In generale chi ha misure o semplicemente proporzioni un po’ fuori dalla maggioranza trova una manna sul web… Poi anche lì c’è da perderci un po’ di tempo per seguire le promozioni, informarsi sulle politiche di reso, affidabilità del sito, controllare la tabella delle taglie…. Ma sicuramente per me vale la pena! Tu fai shopping online?
"Mi piace""Mi piace"
Sì lucia..sono caduta nella trappola di shein dall estate fa..
…e mi faccio schifo xche ditta poco rispettosa dei dipendenti e dell ambiente..ma a fine mese il bilancio conta e cn pochi soldi c e roba veramente bellina se si sa acegliere cn attenzione…..prendo anche borse (di paglia)e ciabattine oltre che abitini x l estate..stagione fredda invece no non ho msi trovato bene e reso sempre tutto…
Altri siti no non sono brava a ordinare abiti x me …mentre x fili vado molto di prenatal on line quando ci son sconti seri…qualità garantita sempre !
"Mi piace""Mi piace"
Anche una mia amica approfitta di Shein e me ne ha parlato bene. Io non ho mai provato. Preferisco marchi che già conosco per andare più sul sicuro con le taglie. Quando “esploro” marchi che non conosco, di solito approfitto di Zalando, che quasi sempre offre il reso gratuito. Anche lo shopping online richiede tempo, il fatto di scegliere con attenzione vale un po’ per tutti i canali. 🙂
"Mi piace""Mi piace"