
Lo stile balletcore arriva da Tiktok, e fino a poco tempo fa pensavo fosse solo una tendenza da ragazzine. Invece ultimamente anche alcune rispettabili fashion blogger adulte ne stanno parlando e così ho scoperto che può essere declinato in chiave più chic. Nel post di oggi vi propongo alcuni spunti in perfetto stile balletcore che mi piacciono, dalla gonna tipo tutù alle scarpette con i lacci, e altro ancora. Seguitemi a passo di danza alla scoperta di questa tendenza moda che ha tutte le carte in regola per durare ancora a lungo.
La gonna in tulle tipo tutù – Se pensiamo alle ballerine di danza classica, la prima cosa che ci viene in mente è probabilmente il tutù. Le gonne in tulle sono quindi le protagoniste del balletcore. Per indossarle con garbo è bene scegliere versioni lunghe e abbinarle a capi basic come t-shirt e cardigan monocromatici.
I colori – I colori sono fondamentali nel caratterizzare lo stile balletcore. La palette perfetta comprende una vasta gamma di rosa, come il rosa tenue, il rosa antico, il rosa cipria, ma anche il bianco e l’avorio.

Maglioncini off shoulder – Chi intende abbracciare lo stile balletcore non prenderà ispirazione solo dal tutu di scena: dalle ballerine copierà anche l’abbigliamento da “lezione di danza”. Via libera ai morbidi maglioncini dallo scollo ampio, che scivolano su una spalla. Da bilanciare attentamente con il resto dell’outfit per evitare di scadere nella trasandatezza.
Felpe e altri capi athelisure – Sono perfettamente compatibili con lo stile balletcore anche le classiche felpe, così come molti altri capi athleisure. Basta sceglierli in uno dei colori caratteristici prima elencati, e sottolineare il richiamo al balletcore magari abbinandoli ad uno chignon, l’acconciatura più classica delle ballerine.

Le acconciature romantiche – Non solo chignon: anche una semplice coda di cavallo, o un taglio corto, possono essere declinati in stile balletcore aggiungendo qualche fermaglio romantico, come delle perle.
I top incrociati sul davanti – Poiché richiamano gli scaldacuore indossati dalle ballerine sopra il body, nello stile balletcore i top con incrocio sul davanti sono sicuramente dei veri must have.

Le scarpe: ballerine e lacci alla caviglia – E’ ovvio, le scarpe da prediligere nello stile balletcore sono le ballerine, in inglese ballet flats. Magari quelle dalla punta leggermente appiattita, che ricorda quella delle scarpette da danza! Un altro dettaglio importante sono i lacci o cinturini da girare intorno alla caviglia.
I dettagli delicati e romantici – Nello stile balletcore sono i benvenuti tutti i dettagli romantici e delicati, ad esempio maglioncini dai polsini particolari, i capi d’abbigliamento ricamati oppure effetto pizzo, le gonne plissettate, tutto ciò che è tenue e grazioso.
Dietro alla leggiadria d’una ballerina sul palco di un teatro, col suo tutù e le sue scarpette, ci sono impegno, muscoli, disciplina. Lo stile balletcore dunque, per funzionare, non deve essere secondo me ingenuamente (o fintamente) bamboleggiante, ma lasciar sempre intuire sotto gli strati di tulle una donna stabile, in perfetto equilibrio, possibilmente atletica (almeno tonica); non vezzosa, ma aggraziata e amante del bello. Tutt’altro che una stereotipata bambolina piroettante.
Thanks for sharing the elegant world of balletcore fashion, where grace and athleticism come together in a beautiful dance of style! 🩰💖
"Mi piace""Mi piace"
Thank you for your kind appreciation of my post.
"Mi piace""Mi piace"
Mi pisce molto !molto girly
Non lo conoscevo questo termine x questo stile che va tanto di moda!
"Mi piace""Mi piace"
Nato su Tiktok a quanto pare. Sono d’accordo, è molto molto girly questo stile!
"Mi piace""Mi piace"