Moodboard autunnale

Moodboard autunnale by vitaincasa

Nelle ultime settimane ho dedicato diversi post alla preparazione del guardaroba in vista dell’autunno, ma ora, con l’inizio di ottobre, è decisamente arrivato il momento di predisporre soprattutto l’animo ad accogliere la stagione autunnale. A tal fine, ho composto una moodboard autunnale che racchiude alcuni simboli dell’autunno collegati a cose belle che mi piacciono di questa stagione. E’ un modo per pregustare in anticipo i piccoli piaceri d’autunno. Spero sia di ispirazione anche per voi!

Le zucche, impossibile negarlo, sono entrate nell’immaginario collettivo come simbolo dell’autunno per eccellenza. E’ ora di inaugurare la stagione delle ricette con la zucca, vi propongo in particolare la vellutata di zucca e carote e la torta di zucca rustica!

I crisantemi spesso sono visti come fiori da cimitero, ma in realtà sono molto decorativi e starebbero benissimo in casa, raccolti in belle composizioni di fiori e foglie: vale la pena provare!

Più le serate diventano fredde, più è bello invitare gli amici a casa, riunendoli intorno alla tavola vestita con caldi colori autunnali. Una bella idea è realizzare originali segnaposti con simboli di stagione, come bacche, foglie colorate, rametti secchi. L’importante è che tutto sia pulito per poter stare sulla tavola.

Finora ho parlato di cose belle da fare in casa: cucinare specialità a base di zucca, decorare casa con i crisantemi, abbellire la tavola per gli ospiti. Ma l’autunno per me è anche una bellissima stagione da vivere all’aperto, il più possibile. Passiamo allora ad altri due simboli e altre due idee…

Le castagne, altro classico simbolo autunnale, si possono raccogliere in prima persona organizzando una passeggiata in mezzo ad un castagneto. Chi è interessato potrà facilmente reperire informazioni sui castagneti nella propria zona. E’ un’ottima idea per passare un po’ di tempo all’aria aperta immersi nella natura, per grandi e bambini.

Infine, salvo che non piova, è bello fare merenda all’aria aperta. Più facile di un vero e proprio picnic, regala comunque belle soddisfazioni: una semplice merenda, anche solo a base di frutta di stagione, come uva e mele, è così gustosa consumata in un parco, circondati dai pittoreschi colori delle foglie che virano sempre più al giallo, all’oro, al rosso.

Quest’anno l’estate è stata brevissima e ora che è finita mi manca particolarmente. E’ particolarmente importante dunque per me concentrarmi sui lati belli dell’autunno, a cominciare da quelli che ho elencato. E voi, quali piccoli piaceri autunnali attendete con gioia?


The images I used for my collage are free from Unsplash.com

6 pensieri riguardo “Moodboard autunnale

      1. Grazie a te per la risposta! Colgo l’occasione per dirti che ho sfornato un nuovo post: anche se non vale nulla rispetto al tuo, spero che ti piaccia lo stesso! 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento