Dopo quasi 9 anni, il plumcake marmorizzato

Plumcake marmorizzato, quasi 9 anni dopo by vitaincasa

L’ultima volta che ho aggiornato il menu della casa, ho notato che delle ricette che ho pubblicato nel corso degli anni sul blog, col passare del tempo, chissà perché, non le ho più preparate. Ho deciso quindi di andare alla riscoperta di alcune di esse, a cominciare dal plumcake marmorizzato.

Alla riscoperta di vecchie ricette: il plumcake marmorizzato

Dopo quasi 9 anni dalla pubblicazione, ho riscoperto questo dolce tipicamente casalingo. Ho seguito alla lettera la ricetta così come l’avevo condivisa (la trovate a questo link: plumcake marmorizzato) l’unica cosa diversa è che ho utilizzato il programma del forno “pasticceria”, che consente di infornare i dolci a forno freddo. Poiché la durata preimpostata di questo programma è di 45 minuti, e avendo constatato con la prova stecchino che l’interno non era ancora ben cotto, ho poi prolungato manualmente la cottura di circa 5 minuti, secondo la ricetta.

Che dire? Buonissimo. Appena fatto, mi sembrava poco dolce, e stavo pensando che sarebbe stato meglio aumentare di circa 20 g lo zucchero (come del resto diceva la ricetta originale da cui avevo preso ispirazione). Invece il giorno dopo, quando tutti i sapori si sono ben assestati, ho constatato che il livello di dolcezza era giusto, anche perché con meno zucchero si sente meglio (a mio avviso) il gusto del cacao!

Decisamente soddisfatta, è uno di quei dolci classici, di casa, che forse a volte si rischia di dare per scontati in mezzo a quelli che vanno più di moda adesso. Ricetta promossa e ve la consiglio per un po’ di dolcezza in questo weekend invernale.

Plumcake marmorizzato

8 pensieri riguardo “Dopo quasi 9 anni, il plumcake marmorizzato

    1. Nonostante mi piaccia tantissimo preparare dolci, anch’io ne sto facendo molti meno rispetto al passato, quasi per niente. Il motivo è che spesso arrivano dolci da altre “fonti”, ad esempio se viene un amico a trovarci porta una scatola di biscotti, quando andiamo a pranzo dai nonni, ecc. Quindi evito di aggiungerne di fatti da me! Anche perché voglio dare buon esempio a mia figlia. Tuttavia, di tanto in tanto, sfornare un dolce in casa è una bella soddisfazione. Buona domenica barbara!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento