Si può indossare un outfit per più cerimonie?

L'abito by vitaincasa

La primavera e l’estate sono il periodo dell’anno in cui si intensificano le cerimonie. Quella che un tempo era la social season, ora è la stagione delle cerimonie! L’arrivo di un invito oltre alla gioia porta con sé talvolta un piccolo cruccio, legato alla fatidica domanda: cosa mi metto? Non c’è motivo di imbarazzo: la spesa per gli outfit da cerimonia pesa sul bilancio personale. Soprattutto perché non si tratta di fare investimenti per capi che saranno poi indossati a lungo; i capi da cerimonia rischiano fin troppo spesso di risultare “monouso”.

E’ comprensibile che dispiaccia spenderci molto denaro. D’altra parte, le cerimonie sono anche l’occasione in cui vogliamo apparire al meglio. Al di là dell’eventuale dress code (che ormai quasi nessuno impone più nell’invito), piace, ed è giusto, sottolineare l’importanza dell’evento con un look adeguato. Per questo non sono sempre d’accordo con l’idea di scegliere qualcosa che si possa indossare anche in altre occasioni, al di fuori delle cerimonie. Ma questo è un altro discorso…

Veniamo all’annosa questione, da cui il titolo del post di oggi…

Il coprispalle by vitaincasa

Si può indossare un outfit per più cerimonie?

La prima risposta è “dipende“. Dipende da tre variabili principali, secondo me: 

  1. Gli invitati – se si tratta di cerimonie con invitati diversi, nessuno sa che l’outfit è già stato indossato per altre occasioni… 
  2. La stagione – in genere le cerimonie si concentrano nel periodo primavera-estate, ma non mancano quelle nel periodo autunno-inverno, che chiaramente richiedono abbigliamento molto diverso.
  3. L’outfit scelto – non tutti gli outfit sono “riciclabili” (brutto termine, ma rende l’idea).

Sulle prime due variabili non possiamo incidere, ma sulla terza possiamo! Salvo che non si ricopra un ruolo particolare (familiari stretti dei festeggiati, testimoni di nozze, madrine di cresima…), da semplici invitate si ha solitamente un ampio margine di scelta su cosa indossare. Potremo allora aver cura di scegliere dei capi con le carte in regola per poter essere riutilizzati in molteplici cerimonie, in tutto il periodo “clou”, da aprile a settembre.

La mia formula per outfit da cerimonia “smart”, riutilizzabili in più occasioni

La mia formula, che non è una formula magica, ma semplicemente qualcosa che ho testato io stessa nel tempo, è riassumibile in tre punti…

Le slingback by vitaincasa

1. abito 

Labito intero è femminile, elegante, e (aggiungo) costa generalmente meno di un completo. Meglio non troppo scollato, per poterlo stratificare, se necessario, con intimo smart. La lunghezza media va bene di giorno e di sera. I cosiddetti “abiti da cocktail” funzionano per una maggioranza di occasioni.

2. coprispalle

Un coprispalle intonato all’abito è fondamentale: per le cerimonie religiose in caso di scollature e trasparenze, ma anche come strato aggiuntivo per adattare l’abito alle cerimonie d’inizio primavera o fine estate, quando non fa tanto caldo. 

3. SLINGBACK

Trovo le slingback, aperte dietro ma chiuse davanti, squisitamente chic. A differenza dei sandali, possono essere indossate anche in caso di pioggia e di giornate più fresche, eventualmente con i collant. Il tacco alto è affascinante, ma io preferisco e consiglio per le cerimonie il tacco medio.


The photos I used for my collages are free from Pexels.com

16 pensieri riguardo “Si può indossare un outfit per più cerimonie?

  1. slingback promosse anche io le amo e quest anno vanno tanto di moda.le ho prese x il battesimo della mia bimba color nude almeno stanno su tutto…

    Per il “riciclo”outfit nn ci vedo nulla di male a patto gli invitati nn siano gli stessi🤔…nel caso sono gli stessi allora meglio cambiare certo!…è un problema che non mi pongo perché non ho mai avuto più cerimonie nello stesso anno..

    abito da cocktail pure io lo prediligo perché è più versatile dell abito lungo che certamente è più chic diciamocelo, ma io che son bassina(1.65 cm) e non ho punto vita meglio se li evito poiché i long dress da cerimonie spesso son slimfit , mettono in risalto pancia e fianchi🥺🥺..scampanati o a forma ad A non li ho trovati altrimenti perderebbero l appeal da cerimonie diventando magari chemisier o abiti casual..almeno questo è il mio parere da profana della moda…

    iso e buon week end

    "Mi piace"

    1. Le slingback color nude saranno chiccosissime! Riguardo a più cerimonie nello stesso anno, a me è capitato invece… Sono andate ad “ondate”, le cerimonie. Solo nella vita da adulta (diciamo così) ho avuto una prima ondata intorno ai 25 anni, un’altra intorno ai 30. In tutto ho acquistato per queste due “stagioni” due soli outfit e ci ho risolto tutte le cerimonie da aprile a settembre incluso – fortunatamente gli invitati erano diversi, e io ebbi l’accortezza di scegliere degli outfit che andassero bene sia per la primavera-fine estate che per la piena estate.
      (tra le due stagioni di cerimonie non è che sia stato tutto proprio fermo, ma ho avuto solo 3 cerimonie distanziate e particolari, in due di queste ero parente stretta dei festeggiati, quindi scelsi cose che mi piacevano senza pensare al possibile “riciclo” – tra cui il battesimo di mia figlia, peraltro i pantaloni li sto riutilizzando molto, la camicia e le scarpe no 🙂
      Daniela, se sei alta 1,65 cm perché ti consideri bassina? E’ statisticamente l’altezza media delle donne italiane! Anch’io sono più o meno così e non mi considero affatto bassa, anzi, ti posso dire che mi dicono tutti che sono alta! 😀 Sarà un caso, ma sin dalle scuole medie intorno a me vedo la maggior parte delle donne un po’ più basse! Quelle più alte non dico che non ci siano, ovviamente sì, ma le conto sulle dita di una mano. Forse tu al contrario sei circondata da gigantesse? 🙂 Per me petite è sotto al metro e sessanta 🙂 Peraltro oggi abbondano le fashion blogger petite e le linee moda specifiche, così come le linee moda tall dal metro e settanta in su.
      Buon weekend!

      "Mi piace"

      1. Grazie lucia , credimi mi sento meno nana allora!ti dico solo che a scuola cn me ero la più bassa.le amiche le ho tutte più alte di me tuttora (marito più di 1.80 cm quindi qdo uso le sneekers cioè qsi sempre ormai sfiguro!!) E venivo anche presa in giro in quegli anni delle medie ..vabbe fortuna son passati…😉..
        Buona giornata a te

        "Mi piace"

        1. Oggigiorno, anche se una fosse davvero molto bassa, non vedo motivi di prese in giro o di sentirsi nane, ci sono tante influencer “petite”, direi che c’è un rinnovato orgoglio delle donne bassine, e anche molte linee di abbigliamento dedicate.
          Mi fai pensare che effettivamente l’ambiente in cui si vive incide molto sulla nostra percezione. Se vivi circondata da persone più alte di te, puoi anche essere per ipotesi un metro e ottanta e sentirti bassa, al confronto…
          Buon pomeriggio

          "Mi piace"

          1. Eh lucia ai nostri tempi la bassezza in età scolare adolescenziale era motivo di bullismo…mi viene freddo a pensare alle elementari e medie dei miei figli quanfo sarà….quanto è più facile adesso che sono piccoli e noi mamme possiamo proteggerli da tutto e tutti…poiché all asilo è ancora un ambiente molto protetto e i bimbi sono tutti buoni e ancora innocenti…

            "Mi piace"

            1. In questo ho un’esperienza diversa. Ricordo che alle elementari, nei primi anni, ero tra le più basse… Ho iniziato a crescere dopo la prima comunione e già in quinta avevo recuperato, per trovarmi in prima media tra le più alte (pensa un po’!) ma non ricordo che qualcuna delle più basse sia stata mai maltrattata o derisa, anzi, quella che passava per essere la più carina della classe era davvero molto piccolina di statura! Pensa un po’… Io ricordo più commenti sgradevoli sul peso (sia in eccesso che in difetto). Le situazioni possono essere diverse… Probabilmente non è questione di caratteristiche particolari: chi vuole fare il bullo, un pretesto qualsiasi lo trova in ogni caso!!! Hai ragione, anch’io a volte penso al futuro scolastico di mia figlia, si sente dire di certe situazioni nelle scuole, tra i ragazzi/ni… E’ un mondo che non conosco e che talvolta rimane molto chiuso per gli adulti, difficile da capire. Speriamo di poter stare comunque vicino al meglio ai nostri figli. ❤

              Piace a 1 persona

  2. Ho nel mio armadio l’angolo dedicato alle cerimonie, ho un paio di tailleur che ho utilizzato anche nella vita di tutti i giorni. Personalmente sono favorevole all’utilizzo dello stesso abito, purché gli invitati siano diversi…ma con un po’ di ricerca è possibile creare degli angolini cerimonie carinissimi senza prosciugare il conto in banca!!!

    "Mi piace"

  3. Sono favorevole all’utilizzo dello stesso abito per più cerimonie, purché gli invitati siano diversi, altrimenti è possibile creare un bell’angolino cerimonie senza azzerare il conto, anzi mi sono creata un bell’angolino ad hoc nel mio armadio, riutilizzando diversi abiti anche in altre occasioni!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento