Outfit business casual a modo mio

Outfit business casual a modo mio by vitaincasaHo pensato di proporvi oggi un outfit di quelli che indosso tranquillamente per andare al lavoro. E’ composto da capi che ho già nell’armadio da un po’ di tempo, perché nonostante io parli spesso e volentieri di moda e tendenze qui sul blog, alla fine gli abiti che acquisto nella real life sono orientati al classico. E allora posso sfruttarli per più anni consecutivi, abbinandoli facilmente tra loro.

Non avendo un dress code rigido al lavoro, ne approfitto per indossare qualcosa che mi faccia sentire comoda e a mio agio. Per le occasioni particolari, come riunioni, ecc., punto sulla giacca; ma per un giorno tranquillo mi concedo qualcosa di più rilassato, come l’outfit della foto. Per non scadere nel banale, cerco di scegliere capi rifiniti e curati, sebbene non di grandi firme. Credo infatti che la buona fattura sia visibile e renda più elevato anche un outfit semplice, migliorando nel complesso l’immagine personale.

Camicia bianca

Ho tantissime camicie bianche, risalenti ai tempi del mio precedente lavoro, quando ogni giorno dovevo inevitabilmente indossare una camicia bianca, e perciò ne ho accumulate in gran numero. Ora invece le indosso per scelta. Non quotidianamente, ma spesso. Questo perché credo nel potere delle camicie bianche. Lasciar spuntare il colletto di una camicia sotto ad un maglioncino secondo me rende istantaneamente più professionale, quanto basta, qualsiasi outfit; se è bianca, poi, ha anche il pregio di illuminare.

Maglioncino traforato

Il maglioncino nero della foto è in un filo di cotone spesso, corposo, ma morbido, e cade benissimo addosso. Il fatto di essere traforato offre due vantaggi: innanzitutto è fresco e leggero, perfetto per la primavera; e poi gli occhielli creati dalla trama lasciano intravedere il colore del capo sottostante, in questo caso il bianco della camicia, donando all’outfit una certa tridimensionalità e rendendolo più interessante. Il motivo del ricamo è il tocco femminile che ingentilisce l’outfit.

Pantalone chino

Un pantalone chino è immancabile nel guardaroba da ufficio. Se si desidera qualcosa di adatto anche ad occasioni semi-formali, secondo me i colori migliori sono i neutri. In passato erano considerati must-have i chino beige; per rispettare la tradizione, ma in chiave leggermente attualizzata, si può optare per il color cammello, come il pantalone in foto, che è in realtà molto simile al beige, giusto una tonalità più calda. La piega stirata, oltre ad essere anch’essa un dettaglio professionale, trovo che conferisca una bella struttura al pantalone.

 

7 pensieri riguardo “Outfit business casual a modo mio

  1. La camicia per me è un tasto dolente, in quanto mi piace, ma fino ad ora non ho trovato un modello che non mi si sbottonasse ad altezza seno e di comprare un taglia più grande non se ne parla, ma magari con un maglioncino traforato sopra riuscirei a mascherare tale magagna…anche se non demordo nel trovare prima o poi una camicia che calza a pennello

    "Mi piace"

    1. La prima cosa che mi viene da pensare, è che forse potrebbe andarti meglio una blusa, col colletto da camicia ma in tessuto più morbido, meno ingessato di una camicia classica, e linea più sciolta. Effettivamente io faccio i conti con me stessa, ma alcune fisicità più femminili di me so che riscontrano questa criticità con le camicie classiche… E sono d’accordo con te che la soluzione non è una taglia più grande 🙂

      "Mi piace"

  2. easy chic per l’ ufficio mi piace la tua proposta grazie Lucia. Quest’ anno ho acquistato una camicia bianca over da mettere in estate ma piove piove da giorni! ( e a me piace la pioggia 😀)

    "Mi piace"

    1. La camicia over va tanto di moda. Io per il momento sto sfruttando le mille camicie bianche molto classiche che ho nell’armadio, quando saranno sfinite e dovrò sostituirle, valuterò volentieri anche io qualche modello over! Alcune però le preferirò ancora slim fit, più comode sotto ai blazer, che a me piacciono un po’ avvitati 😉
      Buon inizio settimana!
      P.S. L’estate arriverà, e potremo indossare presto gli outfit estivi, vedrai!

      "Mi piace"

Lascia un commento