Insalata di pasta autunnale

insalata di pasta autunnale (2)

La combinazione di funghi e carote grigliati, olive taggiasche e cipolline in agrodolce mi girava in testa da quando un giorno, dalla parrucchiera, sfogliai distrattamente – molto distrattamente – una rivista e notai una ricetta, che purtroppo però… non memorizzai! Mi rimasero in mente solo questi appetitosi ingredienti. Come interpretarli? Dopo averci pensato un po’, ho deciso che l’idea migliore fosse anche la più semplice: condirci delle farfalle integrali e farne una bella insalata di pasta autunnale

L’insalata di pasta secondo me non va necessariamente relegata solo all’estate: questa versione si dimostra ideale anche in questo periodo! E poi fa sempre comodo un’idea originale per un pranzo da asporto, da portare al lavoro o all’università, vero? Ma è anche una risorsa per quando, per qualsivoglia motivo, c’è la necessità di preparare il pranzo in anticipo. Basta ricordare di toglierla dal frigo alcuni minuti prima di gustarla e dare una bella mescolata.

Non solo fredda: l’insalata di pasta autunnale è molto gustosa anche tiepida, cioè appena assemblata! A dare freschezza, al di là della temperatura, sono le erbe aromatiche: salvia e rosmarino freschi. Da dosare a proprio piacimento, certo, ma mai da omettere completamente! Io sono convinta che in molte ricette – e questa non fa eccezione! – le erbe aromatiche non siano giusto “un tocco in più”, ma veri e propri ingredienti.

insalata di pasta autunnale (1)

Ingredienti per 2 persone

  • 130 g di farfalle integrali (o altra pasta integrale di formato corto)
  • 120 g di funghi champignon mondati e affettati
  • 2 carote medie
  • 4-5 cipolline in agrodolce
  • 2-3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 1/2 cucchiaio di olio d’oliva (o di semi) + qualche goccia per ungere la piastra
  • 1/2 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale grosso e fino
  • salvia e rosmarino q.b.

Procedimento

  1. Ungere leggermente una piastra in ghisa con olio. Grigliare i funghi circa 3 minuti per lato. Mondare le carote, tagliarle in 3 cilindri e poi a fette nel senso della lunghezza. Grigliare anche le carote circa 3 minuti per lato. Raccogliere le verdure in una ciotola e salarle leggermente.
  2. Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolarla e condirla con olio e aceto balsamico. Aggiungere le cipolline in agrodolce tagliate in 3 o 4 parti ciascuna, le olive taggiasche denocciolate e le verdure grigliate. Completare con alcuni aghi di rosmarino e un paio di foglie di salvia tagliuzzate. Mescolare.
  3. Gustare l’insalata di pasta autunnale appena pronta, cioè tiepida, oppure fredda, dopo averla conservata in frigo fino a qualche minuto prima di portarla in tavola.

Mi rimane una domanda in testa… Come sarà stata la ricetta originale, quella della “misteriosarivista sfogliata dalla parrucchiera? A quale piatto saranno mai stati destinati funghi e carote grigliati, cipolline in agrodolce e olive taggiasche? Se qualcuna tra voi ha degli indizi – magari l’avete vista anche voi?? – fatemelo sapere!

Al di là di questo quesito irrisolto, ho una certezza: i funghi fanno subito autunno in cucina! Siete d’accordo? Ecco un paio di altre idee per gustarli:

Annunci

17 pensieri riguardo “Insalata di pasta autunnale

  1. A me piacciono sia l’insalata di pasta che quella di riso, ma in entrambi i casi mi piacciono “calde”, cosa che comprendo sia abbastanza inusuale.

    Riguardo i funghi… io ne vado matto, mi piacciono moltissimo. Giusto ieri sera mi sono fatto le “sbrise” (nome dialettale, non saprei il loro nome ufficiale), me ne sarei mangiato un chilo!

    Piace a 1 persona

  2. Appetitosa, la tua ricetta! Per quanto riguarda il quesito finale, potrei proporti di ritornare dal parrucchiere, e memorizzare la ricetta… scherzo, è ovvio! 😉 Anche io sono d’accordo con te. Buon pomeriggio! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...