Passione burgundy per le borse d’autunno

Burgundy bags by vitaincasa (5)

Una volta lo chiamavamo bordeaux. Ma gli inglesismi stanno prendendo il posto dei francesismi nella moda, e allora adesso lo chiamiamo burgundy. La sostanza non cambia perché si tratta di un colore davvero senza tempo! Voglio dedicare proprio al burgundy il primo articolo di moda dell’autunno 2024. Vi spiego il perché. Sebbene mi piaccia tenermi informata sulle tendenze, di fatto il mio stile nella real life si orienta sempre più sul classico. E il burgundy è un colore che coniuga alla perfezione le due cose, perché è un classico che in questa stagione è anche trendy!

Insomma, non può non piacermi; e… non potevo non rallegrarmi quando ho scoperto questa nuova tendenza tramite diversi fashion blog “di mia fiducia”, sia italiani che esteri. Vi va di seguirmi alla scoperta della passione burgundy per le borse d’autunno? Se sì, passiamo ai prossimi paragrafi.

Burgundy bags by vitaincasa (4)

Strizza l’occhio all’autunno

Il burgundy è spiccatamente autunnale. Ci ricorda il colore del vino. Non a caso i due nomi con cui è noto, bordeaux e burgundy (da Borgnogna) fanno pensare a dei vini francesi. E l’autunno è la stagione del vino, iniziando con la vendemmia e proseguendo poi fino al momento di assaggiare il vino novello. Non solo: l’autunno è la stagione che ci invita ad avvolgerci in capi ed accessori dai colori intensi, ma non squillanti, che riflettano l’andamento delle nuance della natura in questo periodo dell’anno.

Modelli vari

Le sfilate autunno/inverno 2024 hanno mostrato un susseguirsi di borse burgundy, di tutte le fogge. A scatola o a soffietto, a mano o a tracolla. Sembrerebbe proprio che non sia questione di forma, ma solo di colore – burgundy appunto. Facendo però una scandagliata tra le proposte di brand chic, ma più accessibili, scopriamo che applicano la tendenza burgundy prevalentemente alle tote bag. La tote è quel modello di shopping bag con i manici medio-lunghi e paralleli, da portare a spalla o a mano; un classico, ma mai scontato.

Burgundy bags by vitaincasa (6)

Si fa presto a dire burgundy!

Il mondo del colore è notoriamente multi-sfaccettato. Dire burgundy può quindi sembrare riduttivo, perché le sfumature che rientrano in questa “famiglia” sono tante. In generale, è un colore ottenuto da una prevalenza di rosso, miscelato a tocchi di giallo e di blu, in quantità variabile a seconda che si voglia ottenere una tonalità più calda o più fredda, più simile al mogano oppure al vinaccia – ritornando al tema vino! E qui vi posso dire che la mia predilezione va per il burgundy che vira al marrone, cioè al mogano, soprattutto in versione lucida – pelle effetto vernice: il risultato è un’allure vagamente Seventies, irresistibile.

Abbinamenti

A seconda della tonalità, si abbina al grigio, al nero, al blu, alle tonalità in gradazione (ton sur ton) oppure, per osare un po’, al rosa: il burgundy è un colore più versatile di quanto si creda! Anche passata l’ondata che lo propone come trend del momento, una bella borsa in questa tinta manterrà degnamente il suo posto nel guardaroba per molti anni a venire.

Che ne pensate?


The photos I used for my collages are free from Wikimedia by Anna Berkut (1), Pxhere.com (2), Pexels.com (3-4-5-6)

14 pensieri riguardo “Passione burgundy per le borse d’autunno

  1. Burgundy, bordeaux o come preferisci chiamarlo, la borsa a sinistra della prima foto è la mia preferita, grande abbastanza per infilarci tutto ciò che mi serve!!!

    "Mi piace"

      1. Diciamo che nel weekend la borsa pesa un pochino meno perché non ho le cose del lavoro, ma da sempre uso le borse grandi perché devo avere un sacco di cose, Se guardi nella mia borsa trovi: portafoglio, chiavi di casa chiavi della macchina, agenda, il budget planner, un ombrello piccolo,2 pacchetti di fazzoletti di carta, assorbenti, un piccolo quaderno dopve appuntare le idee per il blog, una lampada frontale (per la sera che lascio da mangiare ai gatti adottati a distanza e non c’è molta luce) e almeno 2/3shopper di tela per la spesa, che quando dico prendo due cose non sono mai due e non sono brava come equilibrista :P. Quindi un po’ di peso c’è ma necessario. Poi onestamente a me in quelle piccole non ci entra neanche il portafoglio!!!

        "Mi piace"

        1. Tempo fa avevo pensato ad una challenge, la challenge della “borsa perfetta” per stimolarmi a tenerla il più leggera possibile. Ti metto il link direttamente al post dedicato: https://vitaincasa.com/2023/01/30/la-challenge-della-borsa-e-del-portafoglio-perfetto/ A quella lista, si aggiunge, quando esco con mia figlia, la sua borraccia. Quando al lavoro ho qualche sopralluogo, il cellulare di servizio. Rispetto a te, non ho i vari planner, in quanto mi appunto tutto sul cellulare, né la lampada frontale, ma in macchina dovrei avere ancora una piccola torcia… 🙂

          "Mi piace"

  2. Lucia un post perfetto come sempre, ricco di spunti interessanti. Il Bordeaux ( come si diceva un tempo 😃) mi piace a piccole dosi, un accessorio. Ho visto una bag di Gucci bellissima ma il rischio è che nella prossima stagione sia già passe’

    baci lori

    "Mi piace"

Lascia un commento