La (non) lista di cose (impossibili) da fare per allietare l’autunno se sei una mamma

La (non) lista di cose (impossibili) da fare per allietare l'autunno se sei una mammaL’autunno è appena iniziato ed ecco che già entriamo nell’atmosfera con giorni grigi e piovosi (in alcune zone anche troppo!). Non mancano sui social tanti spunti di cose piacevoli da fare nei giorni di pioggia: giorni che fanno parte della magia autunnale, fornendo una più che valida “scusa” per rincantucciarsi in casa e godere di tutta la coziness possibile. Invece di fare una bucket list, mi sono divertita per questa stagione a fare una non-lista di cose impossibili da fare per allietare una giornata di pioggia quando hai un bambino piccolo (o più d’uno).

Maratona di serie tv – Da quando sono mamma, non mi metto mai – e dico mai – sul divano a guardare la tv. Non so neppure se funzioni ancora la tv del soggiorno?! Al massimo accendo qualche volta la piccola tv in cucina. Per permettermi il lusso di una maratona di serie tv, dovrei cadere nel revenge sleep procrastination.

Una tazza di tè caldo – Il tè ogni tanto lo preparo, ma a quanto pare è impossibile berlo “caldo”. Di solito l’alternativa è: bollente-ustionante o miseramente freddo. Tra questi due estremi può capitare qualsiasi cosa che mi impedisce di essere nei paraggi della tazza nel momento della giusta temperatura.

Mettere uno smalto in una bella nuance autunnaleAmavo lo smalto. Ed ero nota per saper fare una bella manicure che sembrava semipermanente. Purtroppo nel corso degli anni i crescenti impegni mi hanno impedito di trovare sempre il tempo per fare un bel lavoro. In seguito, da mamma, anche quelle poche volte che potrei farlo, rinuncio, perché lo smalto – dovendo occuparmi della bambina – dura molto meno di prima.

Accendere una candela speziata – Accendere una candela? Con una bambina in giro per casa?? Salvo posizionarla su qualche ripiano talmente in alto da non vedere neppure il lumicino, sarebbe pericolosa. Non vale la pena!

Leggere un buon libro – Durante l’estate sono riuscita a ri-leggere un libro, ri-pescato dalla libreria di casa, ed è stata “una conquista”. Potendo però leggere pochissime pagine alla volta, penso che affrontare la lettura di un testo nuovo sarebbe insoddisfacente. Anche qui, non credo valga la pena: la lettura per ora deve aspettare.

Ebbene sì, lo sanno tutti, mamma non fa rima con comodità, ma a parte queste cose che ho scritto scherzosamente, io penso che ne valga decisamente la pena e infatti… Presto si raddoppia: fiocco azzurro in arrivo, cari lettori e lettrici. Sarò mamma bis. ❤


The photos I used for my collage are free from Pexels.com

24 pensieri riguardo “La (non) lista di cose (impossibili) da fare per allietare l’autunno se sei una mamma

      1. congratulazioni mamma BIS 💙❤️..

        ps x le candele prova a metterle sulle mensole in alto, lì i miei bimbi non arrivano a toccarle fin lassù così ti godi calore profumo e atmosfera specie in questi gg uggiosi e freschi 😉

        Buon lunedì

        "Mi piace"

    1. Grazie. Sì, sicuramente. Già adesso sta diventando sempre meno, il tempo libero, anziché migliorare. Al lavoro in vista della prolungata assenza che farò ho tantissime cose da fare in più rispetto a quelle ordinarie e mi porto tanti pensieri anche a casa (non è previsto un sostituto). Inoltre i nuovi ritmi della bambina che ha iniziato la scuola dell’infanzia ci portano a correre ancora di più del solito. A volte mi chiedo cosa succederà a questo blog, l’ho portato avanti per tanti anni e mi dispiacerebbe abbandonarlo. Posso rinunciare senza alcuna difficoltà a tante cose, ma a questo spazio mi dispiacerebbe, lo ammetto.

      Piace a 1 persona

      1. “Posso rinunciare senza alcuna difficoltà a tante cose, ma a questo spazio mi dispiacerebbe, lo ammetto.”

        Vale anche per me, lo confesso.

        Scuola dell’infanzia: il mio si ammalava in continuazione, il figlio di mio fratello altrettanto. Dita incrociate.

        "Mi piace"

  1. Che bella notizia, auguri….

    Per la lista delle cose guarda magari prova a concederti il the come coccola per lo spirito, anche se capisco che no sempre sia possibile

    "Mi piace"

    1. Grazie Giulia! Ho tanti di quei tè in dispensa… Mi vengono regalati spesso perché tutti sanno che mi piacciono. Purtroppo è una di quelle cose che richiede un minimo di tempo, sia per la preparazione che per la degustazione, e capita molto raramente che abbia questo tempo a disposizione. Comunque in questo periodo di attesa non posso neppure esagerare: o un caffè o un tè al giorno, mi diceva il dottore nella prima gravidanza. Ora sono meno rigida lo ammetto, e mi è capitato qualche volta di prendere oltre al caffè del mattino anche un tè al volo di pomeriggio, ma certo non è qualcosa che faccio tutti i giorni, sia per questioni di tempo che, appunto, di precauzione per il benessere del piccolo.

      "Mi piace"

  2. Lucia ma che bellissima notizia 🥰🥰🥰
    Grazie per averla condivisa con noi 🙏
    Posso immaginare tutte queste cose da te descritte ma sono certa che la bimba, e presto anche il bimbo, ti ripagano di tutto.
    Berrò una tazza di tè, alla giusta temperatura, per te 🫖🍵⚘️🤗😘

    "Mi piace"

  3. Quante giornate autunnali con i miei figli… Ho smesso di lavorare per godermeli, ora sono ragazzi e sono felice di aver fatto la mamma a tempo pieno. Grazie per questo articolo… Buona giornata 😘😘😘

    "Mi piace"

Lascia un commento