
Penso di non aver mai dedicato tanti articoli ispirati all’autunno come quest’anno! Oggi ecco un post pieno di idee moda di stagione in stile Jo March, la protagonista principale del romanzo “Piccole Donne” di Louisa May Alcott – protagonista definita oggi, in termini trendy ed attuali, una eroina tomboy. Ultimamente lo stile a lei ispirato è tornato di tendenza, e penso valga la pena conoscerne gli elementi più caratteristici da cui prendere spunto.
Elementi tipici del guardaroba in stile Jo March:
Il capo base di un guardaroba in stile Jo March credo sia il prairie dress, cioè l’abito stretto in vita, con gonna lunga, bottoncini sul davanti, almeno sul busto, oppure su tutta la lunghezza. Basta uno scialle di lana chunky e l’outfit è completo!
Un altro capo tipicamente legato allo stile Piccole Donne è la gonna a corolla, stretta in vita e leggermente sbuffata subito al di sotto, lunghezza midi. L’effetto è amplificato se si usa un sottogonna. Una gonna così si abbina oggi a maglioncini in lana cropped, per evidenziare appunto il giro vita, nonché la forma della gonna.
Dettagli femminili, come una camicetta o una blusa con bordi ricamati o di pizzo, da lasciar spuntare fuori da un maglioncino senza maniche – tanto trendy quest’anno – evocano all’istante un’allure ottocentesca, femminile e d’antan.

Le calzature perfette sono le scarpe stringate in cuoio, da indossare con calzini di lana dal bordino smerlato. Non sono facilissimi da indossare nella real life, i calzini a vista, soprattutto con le gonne, eppure la moda li propone ciclicamente. Per chi proprio non se la sente, un’alternativa altrettanto a tema sono gli stivaletti con i bottoncini.
Jo March è passata forse non del tutto giustamente alla storia come un “maschiaccio”. Lo stile a lei ispirato quindi oltre a gonne e romantici dettagli può includere anche capi che sembrano rubati dal guardaroba maschile – ma sempre di sapore ottocentesco! Ad esempio un completo pantalone con sotto l’impeccabile gilet, in tessuto pesante, da sdrammatizzare assumendo un’ironica aria da tomboy.
Il berretto retro stile newsboy sta proprio bene per conferire un’aria grintosa, anche qui diremmo da maschiaccio (ma non mi piace molto questa espressione, spero serva a rendere l’idea) mantenendo comunque uno stile romantico e d’altri tempi.

Lo stile Jo March è in generale un mix di compostezza senza rigidità, romanticismo, dettagli cottagecore, ispirazioni retro. Niente eccessi, tonalità tipicamente autunnali con qualche tocco di rosa, da indossare sempre con grinta e determinazione, caratteristiche tipiche dell’eroina che tutte abbiamo amato e di cui alcune sentono forse una certa nostalgia.
C’è da dire che l’ispirazione moda attuale viene soprattutto dall’eroina in questione così come rappresentata dall’attrice Saoirse Ronan nell’ultimo film tratto dal romanzo, del 2019. Sicuramente questa recente trasposizione ha consentito di avvicinare l’originale personaggio letterario ottocentesco al gusto e alla sensibilità attuali, consentendoci di pensare oggi a Jo March non più solo come al ricordo di una cara lettura d’infanzia, ma ad un’amica che ancora può dirci qualcosa, anche in fatto di moda!
The photos I used for my collages are free from Unsplash.com (1-5-6) and Pexels.com (2-3-4)
Bello, sarà che le foto proposte mi danno un senso di comodità che è il mio stile, punto più alla comodità in generale. Sulle stringate ok, pantaloni corti e calzini in vista anche no, ma per il resto mi piacciono molto i toni naturali
"Mi piace""Mi piace"
I calzini in vista fanno sempre bella figura quando li vedi indosso alle modelle nei servizi di moda, ma nella real life sono davvero difficili da indossare. Una volte ho messo i calzini di cachemire con i mocassini dietro la raccomandazione di varie fashion blogger… Mi sono sentita a disagio 🙂
P.S. I toni naturali piacciono molto anche a me. ❤
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia! Mi piacciono davvero questi outfit, forse in particolare i calzini smerlati, ma anche il baschetto/scoppola dell’ultima foto! Buona serata! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille per l’apprezzamento e… buona giornata a te, vista l’ora 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho adorato il personaggio di Jo in Piccole Donne era il mio preferito, non sapevo che il suo stile fosse trendy mille grazie di questi spunti Lucia
"Mi piace""Mi piace"
Sta piacendo molto ad una ampia fetta di donne sul web, lo stile di Jo March. Pare sia diventato un filone specifico derivato dalla passione per il cottagecore. Buona giornata Loredana 🙂
"Mi piace""Mi piace"