Per la serie “disegni da un soldo”, ancora una proposta natalizia: l’idea di oggi è la palla dell’albero di Natale! Un’idea forse non originalissima, ma che in questo periodo ci sta proprio bene, non vi pare? Questo è anche l’ultimo articolo che pubblicherò sul blog prima di Natale, quindi è anche l’occasione di farvi giungere i miei migliori auguri, davvero di cuore, a tutti voi: lettori abituali, direi ormai come vicini di casa (vicini di blog!) per me, oppure occasionali, e naturalmente anche chi mi segue sui social – spesso invisibili, ma so che ci siete anche voi!
Passiamo al disegno di oggi: dopo essere partita dalla sagoma di una moneta (un soldo, appunto), ho decorato la pallina così ottenuta con una fascia smerlata centrale, e sulla sommità un fiocco, a simulare che la pallina sia appesa ad un ramo dell’albero di Natale… Chi vuol rimanere sul basico, può semplicemente realizzare la sagoma della pallina, tracciare un piccolo gancetto sopra, e sbizzarrirsi con semplici piccoli decori come cuoricini, stelline, pois… Le idee possono essere infinite, ed è talmente facile disegnare le palline di Natale partendo dal contorno di una moneta che se ne possono realizzare tante, ognuna da personalizzare, o semplicemente colorare, in modo diverso.
Come già scritto nei precedenti post della serie, non hanno velleità artistiche, i disegni da un soldo, ma sono un’idea per intrattenere un bambino al ristorante, ad esempio se l’attesa si protrae un po’ troppo, o se non ci sono altri bambini nei paraggi…! Qualora non abbiate una moneta a portata di mano, potete realizzare la sagoma circolare con il fondo di un bicchiere, o con il tappo di un barattolo, cose che si reperiscono facilmente sulla tavola; anzi, per i bambini piccoli, è persino meglio avere una sagoma circolare più grande, perché per loro è più facile!
Come base, va benissimo un tovagliolo di carta. Una penna, se non l’avete in borsetta, potete chiederla tranquillamente a qualche commensale, o ai camerieri. Voi potete realizzare la sagoma e lasciarla completare ai bambini con i dettagli, prendendo spunto dai miei disegni all’inizio, poi lasciando correre la vostra e la loro fantasia… A volte basta dare il via e parte un vero e proprio piccolo art-attack (sì, oso chiamarlo così). Da portare a casa e colorare il giorno dopo, se i pennarelli non sono immediatamente disponibili!
Non poteva mancare…😉
"Mi piace""Mi piace"
In classico 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon Natale 🎄 e Buone Feste cara vicina di casa! E buona attesa! Che bella notizia!🤗😘👋👋
"Mi piace""Mi piace"
Eh sì, sarà davvero un Natale unico, di attesa. Grazie un abbraccio e ancora auguri 🤗🌲
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanto sono carini questi disegni. Continuo a pensare che dovresti allegarli ai regali, danno quel tocco personale in più!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Giulia molto gentile. Magari ci penserò per il prossimo anno, grazie dell’idea! 😉
Tanti auguri di buon Natale 🎇🎁
"Mi piace""Mi piace"
carissima Lucia tantissimi auguri a te e famiglia di un Natale sereno. Grazie di leggermi sempre sul mio blog, siamo “ amiche di penna”
un abbraccio Lory❤️🎄
"Mi piace""Mi piace"
E’ bello venirsi a trovare sui rispettivi blog, tra amiche di penna e di salotto virtuale. Tu sei sempre accogliente con parole gentili e pacate indipendentemente dall’argomento e dallo stato d’animo.
Di nuovo buon Natale e buon Santo Stefano. Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"