Alcune idee semplici per risparmiare

Idee facili per risparmiare by vitaincasa

Per cominciare l’anno col piede giusto, condivido alcune idee per risparmiare. Sono idee semplici, forse per qualcuno persino scontate, ma vale la pena fare un ripasso, perché spesso a risparmiare si comincia dalle piccole cose.

Avere un obbiettivo di risparmio

La prima cosa da fare per risparmiare, probabilmente è avere un obbiettivo di risparmio. Risparmiare è più facile se sai perché lo fai. Qui intendo per risparmio l’accantonamento di una somma più o meno consistente. Quale potrebbe essere l’obbiettivo del risparmio? Per cominciare, ad esempio, la costituzione di un fondo di emergenza, di cui ho parlato in un post di qualche tempo fa, qui il link. Sapere con chiarezza perché risparmiare, permette – di conseguenza – di conoscere quanto bisogna accantonare, cioè la somma da raggiungere.

Fare un piano delle spese mensili ad ogni stipendio

La pianificazione delle spese, dicasi anche budget, è uno strumento utilissimo. Poiché in Italia generalmente le entrate (come gli stipendi) sono mensili, così come le uscite più rilevanti (rate affitto/mutuo…) si può iniziare da un planner mensile. Vanno indicate ad inizio mese entrate ed uscite previste. Tra le uscite previste è utile inserire anche la voce “risparmio”, accantonando sin dal principio una somma (realistica, secondo le possibilità). Questo è un modo più sicuro di raggiungere l’obbiettivo di risparmio. Inoltre la pianificazione aiuta a gestire più consapevolmente il denaro.

Cancellare gli abbonamenti inutilizzati

Talvolta, magari invogliati da un’offerta speciale, sottoscriviamo abbonamenti che poi quasi dimentichiamo. Meglio fare un esame onesto e cancellare quelli che non utilizziamo. Così si riducono le spese e si sfruttano di più quei pochi abbonamenti che realmente ci interessano.

Idee facili per risparmiare by vitaincasa

Annullare i rinnovi automatici degli abbonamenti

Annullare i rinnovi automatici degli abbonamenti consente di decidere ad ogni scadenza se vogliamo davvero fare il rinnovo. La risposta magari è no, ma se l’addebito è automatico, potrebbe passare inosservato e risultare una spesa inutile. Tagliare le spese inutili significa risparmiare.

Comparare le offerte di altre compagnie assicurative e/o di altri gestori telefonici

Anche se non si hanno particolari criticità, una volta all’anno, o comunque periodicamente, è bene fare un sondaggio sulle condizioni offerte da altre compagnie per l’assicurazione auto, o altre polizze. Idem per le compagnie telefoniche: conoscere le offerte della concorrenza, in questo caso, rappresenta spesso la possibilità di poter facilmente contrattare.

Non sottovalutare le piccolissime spese

Annotiamo le piccolissime spese: i caffè al bar, gli snack al distributore automatico, e soprattutto lui, lo shopping su quei siti dove gli articoli costano così poco, e il click è così facile. Singolarmente sono pochi spiccioli, ma a fine mese a quanto ammontano in tutto? 

Cambiare o rendere gli articoli che non ci convincono

Se, una volta a casa, un acquisto non ci convince più, torniamo in negozio per chiedere un cambio merce, o un buono di pari importo. Conserviamo gli scontrini! Per gli acquisti online, se al ricevimento dell’ordine cambiamo idea, facciamo il reso. Anche se è a pagamento: meglio ricevere un rimborso parziale che perdere l’intera somma.

Quali di queste idee mettete – o mettereste – in pratica?

Lascia un commento