Recessione in arrivo?

Recessione in arrivo by vitaincasa - copyRecessione. Una parola che abbiamo sentito spesso ultimamente. A causa del globale clima di incertezza, gli economisti prevedono che nel 2023 ci potrebbe essere appunto una recessione. Il mio blog non è la sede per affrontare l’argomento ad alti livelli, ma vorrei parlarne in termini molto semplici e concreti, partendo da tre domande: cosa comporta per noi comuni cittadini un’eventuale recessione? E soprattutto, cosa possiamo fare? C’è da preoccuparsi?

1. Cosa comporta una recessione?

La conseguenza più evidente di una recessione è la perdita di molti posti di lavoro, per via di licenziamenti massicci. Inoltre si registra un tendenziale impoverimento anche tra gli occupati, legato alla stagnazione dei salari.

2. Cosa si può fare?

La risposta più immediata è: prepararsi. Come? Creando un fondo di emergenza, riducendo le spese, diventando più consapevoli sui consumi.

Fondo di emergenza

E’ il momento di creare o (per chi lo ha già) aggiornare un fondo di emergenza. Serve a sostenere le spese indispensabili per indicativamente 6 mesi, nel caso in cui ci si ritrovi da un giorno all’altro senza occupazione. Non significa semplicemente “avere qualche risparmio da parte”. Un vero fondo di emergenza si calcola mettendosi a tavolino, contando quanto si spende per le voci essenziali in media ogni mese, e moltiplicando questo importo per, appunto, 6 mesi. Per qualcuno risultano cifre considerevoli, e per accumularle potrebbero servire anni. Ma non bisogna scoraggiarsi, è in ogni caso utile iniziare.

Se si perde il lavoro, essere automuniti aumenta le opportunità di trovarne un altro, in particolare perché si può allargare il raggio di ricerca. Le spese fisse per l’auto vanno quindi incluse nel fondo di emergenza, insieme ovviamente a: spesa alimentare, medicine ricorrenti, mutuo/affitto, gas, elettricità, ecc. .

Recessione in arrivo cosa fare by vitaincasa - copy(1)

Ridurre le spese

Non significa privarsi di tutto (sarebbe persino controproducente!). Semplicemente per la maggior parte di noi è consigliabile, specialmente in questo periodo, imparare ad individuare onestamente le spese che possiamo ridurre (o evitare). Qualche spunto:

  • se si rompe la spazzola dell’aspirapolvere, si può acquistare la spazzola sostitutiva, anziché l’aspirapolvere nuovo;
  • cambiare lo smartphone solo quando non funziona più, e non solo per inseguire le ultime novità tecnologiche;
  • annullare il rinnovo automatico degli abbonamenti (per valutare coscientemente quali rinnovare e quali interrompere);
  • preferire il bancomat alla carta di credito;
  • monitorare i tassi d’interesse in attesa di eventuali “surroghe” significativamente vantaggiose del mutuo.

consumi consapevoli

Partendo dalla gestione quotidiana della casa, si può adottare un lifestyle più consapevole. Qualche spunto:

3. C’è da preoccuparsi?

Nessuno può prevedere esattamente il futuro. Anche se pressoché tutti gli economisti fino a qualche settimana fa davano per scontata una recessione “su vasta scala” nel corso del 2023, oggi non mancano voci meno pessimiste. Un pizzico di preoccupazione penso sia inevitabile; ma l’importante è attivarsi, cioè fare quel che è in nostro potere per prepararci e non farci cogliere totalmente alla sprovvista.

Per approfondire: MiddleMe.net.


The image I used for my collage is free from Unsplash.com

8 pensieri riguardo “Recessione in arrivo?

  1. La preoccupazione deve esserci, ma deve essere “consapevole” ed “obiettiva”, non generalizzata.
    Poi, ovviamente, dipende dalle singole situazioni.
    Direi che sono da evitare sprechi ed acquisti inutili, concentrarsi sull’essenziale e, fondamentale, non fare “finta di nulla”, perché non è usando la tecnica dello struzzo i problemi spariscano.

    Piace a 1 persona

  2. Siamo in un momento che comunque occorre oculatezza ma senza farci prendere dalla smania, diciamo che dobbiamo essere preparati che le cose possano peggiorare e di conseguenza saperci comportare con il giusto intelletto semmai dovesse accadere. Buon inizio settimana cara Lucia 😉

    Piace a 1 persona

    1. Essere preparati aiuta molto secondo me. Poi certe cose anche se ti prepari possono essere travolgenti, ma sicuramente… l’informazione fa la differenza! Ne sono certa, e spero di aver dato qualche piccolo, minuscolo spunto utile in tal senso. La smania certamente no, anzi, visto che appunto ad oggi non mancano voci più ottimiste. Buon inizio settimana anche a te, grazie!!! 🙂

      Piace a 2 people

  3. Purtroppo sulla mia pelle ho provato la cassa integrazione, meno entrate significative, incertezza, agitazione. Ero preparata bene perché i miei genitori mi hanno insegnato molto presto a non sprecare, a preservare a risparmiare e sto insegnando la stessa cosa a mio figlio. Trovarsi impreparati è la cosa peggiore! A meno che non si abbiano le spalle coperte noi comuni mortali siamo abituati a far quadrare i conti.
    Noi abbiamo deciso di eliminare spese superflue, mai sprecare cibo, piccole accortezze in casa, meno riscaldamento e più coperte, luci inutili sempre spente, vestiti e scarpe solo il necessario. Si risparmia sai…e si affrontano imprevisti un pochino più tranquillamente. Bisogna vivere col sorriso sempre e come si dice (ed è proprio vero!) L’importante è la salute!

    "Mi piace"

Lascia un commento