Outfit black and white

Outfit black and white

Un look in bianco e nero fa sempre un certo effetto. Il contrasto netto tra questi due colori, opposti tra loro, dà la garanzia di non passare inosservate, mantenendo comunque un tono assolutamente bon ton.

Gli outfit di oggi nascono da due sfide. La prima: abbinare un capo classicissimo, come il dolcevita a righe, a dei capi di tendenza, nella fattispecie i pantaloni a palazzo e quelli cosiddetti culottes. La seconda: interpretare il trito e ritrito, seppur sempre chic, abbinamento bianco e nero in chiave più originale, dandogli “un carattere”! Il risultato sono due outfit che evocano un’allure d’altri tempi, da film d’epoca. Tra Marlene Dietrich e il monello di Charlot !

Colgo l’occasione per specificare che, ovviamente, gli outfit che propongo vogliono essere dei punti di partenza, dei suggeritori di idee, delle fonti di ispirazione… Ognuno, se vuole, può interpretare il tutto in base ai suoi gusti e alla propria corporatura.

Il primo outfit è alla marinara: generalmente in bianco e blu, stavolta lo creiamo in bianco e nero; lo stile estivo per eccellenza sorprende se declinato in versione autunnale. Il dolcevita a righe è abbinato a pantaloni alla marinara con la classica doppia fila di bottoni sul davanti. La linea a palazzo richiede i tacchi! In questo caso degli stivaletti che richiamano uno stile quasi ottocentesco, grazie all’allacciatura decorativa con i laccetti. La borsa riprende il black and white, con un inserto color corda, e la forma ricorda una sacca da marinaio.

Il secondo outfit è à la garçonne: qui vediamo il più classico dei capi basic, il dolcevita, abbinato a un pantalone di gran moda, modello culottes. La lunghezza midi e la linea ampia sono le caratteristiche principali di questi pantaloni che stanno spopolando nelle ultimissime stagioni. Per esaltare lo stile à la garçonne li abbinerei a delle scarpe stringate, ma con un po’ di tacco, per dare quel tocco femminile. Anche qui la borsa è black and white, ma il modello è il classico “messenger“.

Entrambi gli outfit possono essere completati da un basco! Anche Marlene Dietrich lo indossava. Col dolcevita a righe bianche e nere dà subito un accento francese. Ma portato un po’ sulle 23 è anche sbarazzino, da scolaretto d’altri tempi!

P.S. Sulla copertina della rivista “D – La Repubblica” del 24 ottobre scorso, l’attrice Cécile Cassel sfoggia proprio un dolcevita a righe bianco e nero!

2 pensieri riguardo “Outfit black and white

Lascia un commento