
Eccoci al terzo appuntamento con le tendenze moda primavera estate 2016. Questa è la volta del denim, che, ormai è assodato, sarà un cavallo di battaglia del guardaroba trendy della bella stagione.
Il denim, inteso come tessuto, è ormai un cult, a cui è dedicata una mostra al FIT di New York (fino al 7 maggio): si chiama Denim: Fashion’s frontier. Parla della storia del jeans, del suo rapporto con la moda e con la cultura street. Inoltre Manolo Blanhik, in collaborazione con Rihanna, ha recentemente ideato una capsule collection di scarpe chiamata Denim desserts (sarà lanciata a maggio).
Nato come materiale resistente ideale per le divise da lavoro dei marinai (jeans deriverebbe da Genova, repubblica marinara da cui questo tessuto veniva esportato in Inghilterra), il denim nel corso del tempo è stato rielaborato, raffinato, reso non solo un elemento base per l’abbigliamento casual, ma anche ideale per confezionare capi particolari e, talvolta, ricercati. Ma lasciamo da parte la storia, e pensiamo al presente: a come la moda ci propone il denim per la primavera-estate 2016! Continua a leggere “Denim: protagonista della primavera estate 2016”