Cosa rende speciale un ambiente?

Bianco

Ultimamente ho ricevuto due nomine per il Liebster Award. Il bello di questi tag è l’originalità con cui ogni blogger li interpreta e ripropone, pur rispettando le “linee guida”. Nel mio caso, le nomine ricevute sono articolate in modo così diverso che non potevo rispondere in un unico post. Quindi oggi mi dedico alla prima – in ordine cronologico – giovedì ci sarà un post a parte per la seconda!

Cosa rende speciale un ambiente? Valentina di Tulip Feel (che ringrazio) ha sostituito le “canoniche” 11 domande previste dal Liebster Award con altrettante immagini e ci ha invitato a riflettere su ciò che rende speciale ogni ambiente rappresentato. Per me oltre all’ambiente in sé è importante il rapporto tra l’ambiente e le persone e/o gli oggetti che lo occupano. Il modo in cui ho raggruppato le 11 immagini la dice già lunga sul mio punto di vista in proposito.

Nel primo set in alto, ho riunito quattro ambienti resi speciali dal colore bianco. La luce viene amplificata e pervade l’ambiente. Trattandosi di negozi di abbigliamento e accessori, l’idea che mi suggerisce questa scelta cromatica è che la bellezza degli articoli esposti trascenda la moda del momento, e si collochi in una sorta di olimpo della bellezza pura ed eterna. Gli articoli che si stagliano contro il bianco sono i protagonisti assoluti, sembrano quasi sospesi, eterei; più che oggetti del desiderio, oggetti di culto. Per inciso, non è in negozi di questo stile che faccio i miei acquisti abitualmente!  Continua a leggere “Cosa rende speciale un ambiente?”