Come prepararsi per uscire dopo una giornata pesante

Come prepararsi per uscire dopo una giornata pesante by vitaincasa.jpgCapita di avere una giornata pesante e stressante proprio quando sei invitata a cena, o hai un’occasione speciale. Capita soprattutto a chi lavora il sabato, e magari proprio quello è il giorno potenzialmente più impegnativo (come parrucchiere, commesse, e tante altre); chi vuole un po’ di vita sociale, non può sempre chiudersi in casa il sabato sera, quando “tutti gli altri” fanno serata… Come rimettersi in forma dopo una giornata stancante? Ecco gli ingredienti della mia ricetta di benessere: bagno caldo, tè caldo, riposino, e…

Doverosa premessa: questa “ricetta” va bene per chi ha almeno un’oretta di tempo libero da dedicarsi prima di uscire. Se questa oretta di tempo c’è, allora procediamo pure!

Il primo step: il bagno con i sali

La doccia potrebbe sembrare ideale, perché è rivitalizzante, ma se abbiamo una vasca puntiamo sul bagno caldo: è più rilassante, e scioglie magnificamente lo stress accumulato al lavoro. Soprattutto se invece del bagnoschiuma usiamo i sali da bagno. I sali da bagno, intendo quelli di qualità, hanno preziose proprietà, possono ad esempio favorire la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. In erboristeria o profumeria una commessa preparata può darci preziosi consigli sui sali migliori per ciascuna esigenza. Mentre la vasca si riempie, ottimizziamo i tempi e prepariamo gli abiti che intendiamo indossare per la serata.

Rimuoviamo l’eventuale trucco dal viso e proteggiamo i capelli con una fascia di spugna. L’acqua non dev’essere più calda di 36°C. Immergiamoci nella vasca per una decina di minuti. Spruzziamoci un po’ il viso affinché assorba piacevolmente l’umidità. Poi una sciacquata veloce sotto il getto d’acqua tiepida, o anche fresca. Asciughiamoci frizionando il corpo con l’asciugamano per un energico massaggio. Applichiamo il tonico, poi una crema defaticante per il contorno occhi e una crema viso illuminante; sul corpo, una lozione a rapido assorbimento, magari in una piacevole profumazione agrumata. Ancora in accappatoio, rechiamoci ora in cucina…

Come prepararsi per uscire dopo una giornata pesante by vitaincasa (1).jpgSecondo step: un tè caldo

Anche se fossero passate le 5 del pomeriggio, consiglio un bel tè caldo al limone, perché è confortante, rilassante, ma contiene teina, utile in vista di una serata fuori! Mentre attendiamo che l’acqua per il tè giunga alla giusta temperatura, prepariamo due fette biscottate integrali con un velo di burro e miele, un classico spuntino, energetico ma leggero, irrinunciabile se abbiamo pranzato soltanto con un tramezzino al volo!

Terzo step: un riposino rigenerante

Rilassiamoci per una decina di minuti sulla poltrona preferita, vicino al caminetto – o, più prosaicamente, al termosifone! Applichiamo una pezzuola umida sugli occhi, specialmente se sono affaticati dal computer. E puntiamo la sveglia, perché rischiamo di addormentarci!

Quarto step: vestiti & trucco

Quando si esce dopo una giornata impegnativa, l’outfit deve farci sentire curate ma a nostro agio. Consiglio di lasciare da parte minigonne, pantaloni stretti, tacchi alti, specialmente per chi è stata a lungo in piedi e magari ha le caviglie appesantite… Meglio puntare su pantaloni morbidi e scarpe con tacco comodo. Il trucco infine deve essere leggero, chiaro ma non “smorto”, in grado di conferire al viso freschezza e luminosità.

Pubblicità

13 pensieri riguardo “Come prepararsi per uscire dopo una giornata pesante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...