
La casalinga benestante Roberta conduce una vita noiosa e piatta. Si appassiona alle vicende di due estranei, Susan e Jim, due giovani che si danno appuntamenti pubblicando annunci su un quotidiano. Un giorno uno di questi annunci colpisce Roberta in modo particolare: si intitola “Cercasi Susan disperatamente” e contiene luogo e ora del loro prossimo incontro. Roberta, affascinata dall’appassionata intensità suggerita da quel “disperatamente”, decide di andare anche lei all’appuntamento, per scoprire chi siano i due innamorati, soprattutto chi sia Susan!
E “Cercasi Susan disperatamente” è proprio il titolo del film di cui vi parlo oggi! La vicenda entra nel vivo quando Roberta si reca sul posto dell’appuntamento, individua Susan e la segue di soppiatto, per scoprire di più su di lei. Quando Susan entra in un negozio e baratta il suo particolarissimo giubbino, molto glam-rock, per un paio di stivaletti tempestati di strass, anch’essi squisitamente glam-rock, Roberta acquista subito quel giubbino, lo indossa e… si trasforma in Susan!
Roberta effettivamente assomiglia molto a Susan nell’aspetto: stesso colore di capelli, stessa statura, stessa corporatura. Una volta indossato il giubbino che è il simbolo di riconoscimento di Susan, è comprensibile che venga scambiata per lei da chiunque non la conosca più che bene.
Le due donne però sono diversissime per estrazione sociale e temperamento. Roberta è una riservata casalinga dei quartieri alti, “una che non da problemi”, mentre Susan è una tipa tosta, esuberante, sfacciata, “una spina nel fianco” secondo alcuni, e sa muoversi con disinvoltura nei bassifondi di New York.
Pensate un po’ dunque… cosa potrà succedere dopo che, scambiata per Susan, Roberta si troverà invischiata in una realtà lontanissima dalla sua, a gestire situazioni da cui fino a quel momento è stata alla larga… Ma niente spoiler sulla trama – nel caso qualcuna di voi non abbia ancora visto il film, non rovinerò la sorpresa!

Del film mi piacciono soprattutto due cose: la location e gli outfit. La location perché è una passeggiata nella New York underground anni ’80: locali da ballo o di varietà, quartieri già a quell’epoca multietnici e variopinti, un brulichio di vita, giorno e notte. Gli outfit perché sono davvero rappresentativi di quegli anni e di quegli ambienti, in perfetto stile glam-rock.
Menzione speciale la merita il giubbino iconico di Susan, indossato per la maggior parte del tempo da Roberta. E’ diventato il simbolo del film: un tuxedo metallic con il bavero animalier e un ricamo vistoso sul retro. E poi lunghe file di bracciali su guanti di pizzo, fasce col fiocco su ciuffi ribelli… Insomma, se doveste andare ad una festa a tema anni ’80 troverete sicuramente spunti interessanti osservando gli outfit in questo film!
Per certi aspetti “Cercasi Susan Disperatamente” è una tipica commedia dell’errore, ma si distingue per le vibes anni ’80 e per le protagoniste “azzeccatissime”, con Roberta interpretata da Rosanna Arquette e Susan interpretata nientemeno che da Madonna agli inizi della carriera.
Curiosità: il famoso brano “Into the groove” è stato inciso da Madonna proprio per la colonna sonora del film.
un film che avevo completamento dimenticato”! Madonna giovanissima quando ancora non era tutta rifatta e triste come adesso.
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, una gran differenza tra allora e oggi… Forse sarebbe stata una differenza minore lasciando l’età fare il suo corso, magari accompagnandola con qualche aiutino ma senza stravolgersi fino a perdere qualsiasi caratteristica personale. Ci sono sempre pareri molto discordi sugli interventi di chirurgia plastica, secondo me per qualcuno diventa un po’ come “una droga”, una volta iniziato è facile farci ancora ricorso.
"Mi piace""Mi piace"
Sai che non l’ho mai visto??? Stasera sono a casa da sola e rimedio subito! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggo ora il commento. L’hai poi visto il film? Che te ne pare?
"Mi piace""Mi piace"
Ieri sera sono crollata sul divano! Ah! La senilità! 😉 Rimedio oggi e ti dico…
"Mi piace""Mi piace"
Succede di crollare sul divano… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ieri ho visto il film e me lo sono proprio goduto! Davvero divertente. Lo stile di Madonna poi è davvero fighissimo! Grazie del consiglio, mi è piaciuto davvero tanto. Di sicuro lo riguarderò. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa piacere! 🙂
"Mi piace""Mi piace"