
Sabato scorso vi ho proposto una tendenza moda perfetta per San Valentino, quella dei collant rossi (click qui). Ma in questo periodo, le feste da ricordare sono due: oltre alla festa degli innamorati, c’è anche il Carnevale! Approfitto per parlare di un’altra tendenza che, sebbene non sia assolutamente carnevalesca, mi sembra comunque in sintonia con lo spirito di festosa allegria che permea questi giorni. Si tratta della tendenza fiocchi!
Ci sorprende che siano tornati di moda i fiocchi? A ben pensarci, non tanto: da mesi ormai abbiamo assistito all’affermarsi di tendenze come il balletcore e il Barbiecore (click qui e qui per trovare i post che ho scritto al riguardo), e queste hanno spianato la strada a tutto un filone di estetiche ultrafemminili. Sebbene tendenzialmente si tratti di estetiche che fanno successo principalmente tra le ragazzine su Tiktok, certi spunti inevitabilmente escono dai social e finiscono per dare un’ispirazione anche nella vita reale alle fashion addicted di ogni età.

I fiocchi, elementi vezzosi ed ultrafemminili, piacciono. Se sono stati avvantaggiati dalle tendenze girlie sopra menzionate, in realtà vivono in perfetta autonomia, trovando il loro spazio in outfit dai generi più variegati. La tendenza fiocchi quindi è trasversale e si applica sia agli stili eleganti, romantici e finanche ingentilisce gli outfit un po’ androgini (con il fiocco a simulare un papillon!). Naturalmente non sono mancate le versioni infiocchettate di abiti d’alta moda, dei grandi stilisti, e la tendenza fiocchi è stata accolta con favore da alcune star e celebrities.
La tendenza fiocchi può suscitare qualche perplessità, ma interpretarli con grazia e raffinatezza, anche se non si è più ragazzine, è possibile. A tal proposito, non dimentichiamo che Lady D, interprete eccellente della moda della sua epoca, sfoggiava spesso outfit con vistosi fiocchi. Forse ricorderete in particolare un abito da sera, divenuto celebre, potremmo dire passato alla storia della moda, in velluto nero e gonna in organza blu, con un enorme fiocco all’altezza del fianco sinistro. Erano gli anni ’80. Quando si dice: corsi e ricorsi storici, beh, vale anche per la moda.

Ecco qualche spunto:
- I fiocchi in 3D rendono attuali gli abiti da cerimonia specialmente in tessuti preziosi e sostenuti. Un’idea da tenere in mente se avete in vista qualche matrimonio o qualche altro evento speciale. L’estremo? Un bow-dress, un abito cioè la cui parte superiore è essa stessa un enorme fiocco. Per chi se la sente di osare!
- Un modo facile di adottare la tendenza fiocchi, è quello della blusa con fiocco-cravattino al collo, in colori a contrasto. Funziona sia in versione basic che romantica, in abbinamento a sbuffi e rouches.
- I fiocchi sui capelli sono un trend nel trend, e qui, effettivamente le cose si fanno un po’ più difficili se non si è giovanissime. Ma attenzione, chi non se la sente di sfoggiare nastri veri e propri, può richiamare la tendenza fiocchi con un piccolo foulard semplicemente annodato intorno alla coda.
The images I used for my collages are free from Pexels.com (1-2; 5-6) and Unsplash.com (3-4)
Mi piacciono.mi son sempre piaciuti..moda o non moda💁♀️…a mia figlia compro calzini e nastri per capelli coi fiocchi perché trovo siano graziosissimi..pure sulle donne grandi come dici te ingentiliscono look e acconciature..amo i foulard annoiati sui capelli come ferma coda (ne parlai nel blog) e mi piacciono anche i gioielli con i fiocchi!,ho appena preso una collana di perle che si annoda cn nastro di raso nero..elegante e un po preppy!…..sugli abiti i fiocchi come nelle tue foto son bellissimi sulla schiena a chiusura di uno scollo…sensuali femminili.. grazie di questo post romantico e ultra femminile 👏😍
Buon week end lucia
"Mi piace""Mi piace"
E’ bello riscoprire la femminilità nella moda. A volte poi, un po’ di leggerezza fa bene. E penso che i fiocchi possano aiutare anche in questo senso! 🙂
Immagino quanto sia carina la tua piccola signorina, tutta infiocchettata! In generale ti sento (“ti leggo”) proprio beata con i tuoi due bambini. E’ molto bello quello che traspare dalle tue righe. Buona domenica a te e family!
"Mi piace""Mi piace"
Eh lucia tutto vero..ma è faticoso🙈il pomeriggio li ho entrambi a casa e nessun aiuto…filiberto gelosissimo vede ancor come una rivale la sorellina…e cercare ogni giorno di intrattenere entrambi è complicato. Lei dorme lui la sveglia perché vuol giocare o far merenda e lei ha il sonno delicato…poi torna il marito e vai di cucinare e pulire…e stancante ma anche la cosa più bella veder la casa con i loro magnifici visi❤️❤️..
Spero portarli fuori presto perché siamo sempre chiusi jn casa tra pioggia freddo nebbia e raffreddore
"Mi piace""Mi piace"
E’ faticoso, indubbiamente, tante volte noi mamme andiamo oltre le nostre forze, oltre i limiti che pensavamo di avere. Con due piccoli, poi, tu fai il doppio di tutto. La primavera arriverà presto, coraggio!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie lucia ❤️siamo stati fuori tutti e tre ieri pomeriggio..la piccola sul marsupio il grande a manina.. un vero piacere e il sole di questi giorni rende tutto più bello…e poi in casa quando cominciava fsr freddino a giocare al supermercato con il piu grande (gli ho preso jn piccolo registratore di cassa a bassissimo prezzo..e con la frutta e verdura di legno che ha ricevuto tempo fa da un amica mia vedessi come si divertiva..io facevo la cliente lui il negoziante..e la piccola sul tappeto con noi a metter in bocca la frutta di legno …) so che mi mancheranno questi momenti…💞
"Mi piace""Mi piace"
❤
"Mi piace""Mi piace"
E’ da un po’ che sono in fissa con i fiocchi 🎀 li adoro soprattutto tra i capelli!
"Mi piace""Mi piace"
Io non oso i fiocchi tra i capelli, almeno non i fiocchi veri e propri, ma sto valutando di mimarne uno con un foulard 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente i fiocchi mi piacciono tantissimo per le bluse e poi come fermacapelli
"Mi piace""Mi piace"
Sulle bluse trovano un’ottima collocazione, i fiocchi… Mi hai fatto ricordare che dovrei anche averla una blusa col fiocco!
"Mi piace""Mi piace"
Ho amato i fiocchi lo mettevo ovunque, sulle candele, sui bicchieri, nei capelli, legati intorno al collo, ora sono troppo grande ( vecchia) e il fiocco non è facile da indossare perché l’ effetto Miss Marple quando si è come me over 60 e’ dietro l’ angolo.
Grazie per il tuo post sempre dettagliato e ispirante
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Loredana. Io stessa non abbondo con i fiocchi, mi piacciono ma di solito i miei outfit sono più basic.
"Mi piace""Mi piace"