E’ il momento del rosa

Pink wave ladylike jacjet and oversized blazer vitaincasa

Siamo in quel periodo dell’anno in cui la moda ci lusinga col rosa. E’ ormai da un paio d’anni che me ne sono accorta. E l’ondata di rosa che in questi giorni ha accomunato i fashion blog che seguo, nonché gli annunci pubblicitari che compaiono qua e là durante la mia navigazione sul web, me lo ha confermato anche quest’anno. Nel periodo che va da metà febbraio ad inizio marzo la moda ci vuole tentare proponendoci tanti capi super femminili a tinte rosa, con prevalenza di un rosa piuttosto tenue e romantico.

Quale congiuntura ci porta ad essere più sensibili al fascino del rosa? Ecco alcune ipotesi a cui ho pensato. La prima: è una conseguenza di San Valentino, che ci contagia con la tendenza al romanticismo, romanticismo che si traduce nella moda con il rosa. La seconda: fa ancora freddo ma cominciamo ad aver voglia di primavera, quindi ci invogliano i capi d’abbigliamento invernali ma in colore più romantico e fresco. La terza: in via di conclusione i saldi, ma non ancora tempo di nuove collezioni, il mercato è un po’ fermo e allora gli esperti di marketing ci tentano con capi resi più allettanti dal color caramella.

Pink wave pink and denim, and open shoes vitaincasa

Quali capi scegliere? Quest’anno la moda parla chiaro: se vogliamo qualcosa di rosa, che sia super trendy, puntiamo su un blazer oversize rosa chiaro! Da indossare anche in versione completo, con pantalone abbinato, per un look professionale ma non serioso. Oppure anche su abiti a fiori, come capospalla per le giornate più miti che già ci fanno sentire a primavera. L’alternativa al blazer oversize, per chi preferisce le linee più accostate al corpo, è la giacchina ladylike rosa, che va benissimo anche per outfit casual, se abbinata ad un blue-jeans, magari a sigaretta.

Passando agli accessori, il top del momento sono le scarpe aperte rosa. La stagione invernale che si sta rivelando relativamente mite, consente di continuare ad indossare scarpe aperte, tipo sabot, babies, mary-jane. In colore rosa, piacciono molto alle instagrammers, che non esitano ad abbinarle a calzini velati a vista; quest’ultima tendenza suscita però alcune perplessità in chi non è avvezza agli estremi della moda.

Pink wave pink and white, and pink coat vitaincasa

Al di là degli articoli di punta maggiormente spinti dai brand e maggiormente amati dalle fashion blogger, si può trovare qualsiasi capo invernale in versione rosa: anche quelli più classici, come un semplice maglione di lana o un cappotto dal taglio lineare. E questo è bellissimo perché si possono coniugare comfort e stile, avere ciò che serve (ancora) per l’inverno, cioè capi caldi e avvolgenti, ma assecondando la voglia di anticipare la primavera che verrà.

Io stessa un paio d’anni fa cedetti a questa stagionale lusinga del rosa, e acquistai un maglione floreale che tuttora indosso con molto piacere, non solo ma soprattutto in questo periodo dell’anno. Gli avevo dedicato un post. Ve lo ricordate? Se la risposta è no, cliccate qui.

The photos I used for my collages are free from Unsplash.com (1-3-4) and Pexels.com (2-5-6)

6 pensieri riguardo “E’ il momento del rosa

  1. Come sai amo il rosa…in tutte le sue declinazioni (magenta escluso)..felice di sapere che rimane sempre di moda💗🎀..
    X i calzini velati corti a vista sono belli indossati con gonne corte sulle rqgazze filiformi e giovani ma sul mio fisico (e età)proprio no🙉

    "Mi piace"

  2. Adoro il rosa ho un capo spalla rosa e ho comperato dei pants per l’ estate. Lo indosso a piccole dosi. Lo scorso anno ho sbagliato un abbinamento con il caban rosa e mi sembravo troppo sciura, quindi quest’ anno lo voglio sdrammatizzare. Bello il post grazie Lucia 💖💖💖

    Piace a 1 persona

Lascia un commento