
Arriva il momento in cui certe coppie diventano… delle famiglie, e sebbene cioccolatini e rose, buoni per la spa e weekend fuori siano sempre affascinanti, si iniziano ad apprezzare anche altri regali. Ecco qualche proposta per la festa di quegli innamorati che hanno pargoli attorno.
Lo sport – Spesso incoraggiare il partner a fare sport non basta: il meglio che possiamo fare è favorire l’attività, ad esempio sollevandolo da qualche impegno e consentendogli di ritagliarsi il tempo necessario.
Il tempo all’aperto – Sono rimasta colpita dal fenomeno della “privazione di natura”, a cui ho dedicato uno specifico post (qui il link). Perciò penso che un prezioso regalo per chi amiamo sia creare occasioni di stare all’aperto. Organizzare pic-nic a primavera, ma anche semplici passeggiate in qualsiasi stagione, ogni volta che il tempo lo permette, è molto benefico.
La frutta – “Chi ti ama, ti sbuccia la frutta” ha detto qualcuno – forse proprio tra voi, amici blogger? Non ricordo, ma condivido appieno l’affermazione! Se volete fare un regalo di cuore al partner, assicuratevi che abbia frutta invitante in casa (cosa non scontata vista la povera qualità che spesso si trova in commercio) e possibilmente pronta al consumo, sbucciata e spezzata.
I pasti in casa – Oggigiorno molti pranzano fuori, perciò quei pochi pasti che si consumano in casa meritano di essere rivalutati come occasioni di vero ristoro e condivisione. Possiamo fare la nostra parte per regalare al partner un pasto tranquillo (o quasi – perché con i bambini, notoriamente, il momento dei pasti può essere irto di imprevisti) ad esempio curando la puntualità, evitando di affrontare a tavola argomenti impegnativi, spegnendo qualche volta la TV.
Anticipare l’ora di andare a letto – Anticipare l’orario della nanna dei bambini è benefico per loro. Offre anche vantaggi ai genitori: si libera una porzione di serata da dedicare ai propri hobbies, oppure da trascorrere insieme, come coppia, senza rischiare di sfociare nel “revenge sleep procrastination“.
Fare un “ricalcolo” – Queste idee regalo di San Valentino non hanno un prezzo in denaro, ma implementare nuove abitudini costa molto. E comunque anche le persone virtuose, che fanno già abitualmente tutte le cose elencate (applauso per loro!), talvolta possono trovarsi a fare i conti con due fattori: stanchezza ed imprevisti. L’ultima idea regalo allora è: come i navigatori di vecchia generazione (ricordate il Garmin?), all’occorrenza dire: “ricalcolo”. Capita di fermarsi, di sbagliare strada, basta non perdere la bussola e ripartire verso gli obbiettivi prefissati.
Sarà che non ho prole, (oddio lo zoo conta?) però penso che spesso regalare esperienze sia la scelta migliore. Pensa che un anno ad una mia amica che faceva il compleanno nel periodo di San Valentino, tutti le hanno regalato dei cioccolatini e fiori, io ho puntato su una passeggiata da turista in città e come regalo tangibile un carnet di buoni colazioni al suo bar preferito. Non ha preso polvere ed è stato graditissimo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Hai avuto un’ottima idea! Io mi commuoverei di fronte ad un caranet di buoni colazioni nel mio bar preferito (non ho un bar preferito, ma una rosa di preferenze)!
Inoltre anche la passeggiata da turista in città è molto bella, un’occasione di stare insieme… Complimenti Giulia, sono fortunate le tue amiche a ricevere questi regali 🙂
"Mi piace""Mi piace"