Ricordate, lettori di vecchia data, che nella prima serie de I disegni da un soldo, avevo proposto il pesce rosso? Potete (ri)vederlo cliccando su questo link. Ecco, ho elaborato l’idea di allora e oggi vi propongo il pesce rosso… dentro un acquario – la classica “boccia di vetro”. Sono partita da una sagoma rotonda, ottenuta tracciando il contorno di una moneta (un soldo!). Ho aggiunto dettagli per dare l’idea del bordo e della profondità, il livello dell’acqua, e poi al centro lui, il protagonista: il pesce rosso! Ho utilizzato pennarelli color azzurro e rosso, e il tratto-pen nero per rifinire (*).
Come già scritto nel precedente post della serie, non hanno nessuna velleità artistica, i disegni da un soldo, ma sono un’idea per intrattenere un bambino al ristorante, ad esempio se l’attesa si protrae un po’ troppo… E se non ci sono altri bambini nei paraggi… Qualora non abbiate una moneta a portata di mano, potete realizzare la sagoma circolare con il fondo di un bicchiere, o con il tappo di un barattolo, cose che si reperiscono facilmente sulla tavola; anzi, per i bambini piccoli, è persino meglio avere una sagoma circolare più grande, perché per loro è più facile!
Come base, va benissimo un tovagliolo di carta. Una penna, se non l’avete in borsetta, potete chiederla tranquillamente a qualche commensale, o ai camerieri. Voi potete realizzare la sagoma e lasciarla completare ai bambini con i dettagli, prendendo spunto dai miei disegni all’inizio, poi lasciando correre la vostra e la loro fantasia… A volte basta dare il via e parte un vero e proprio piccolo art-attack (sì, oso chiamarlo così). Da portare a casa e colorare il giorno dopo, se i pennarelli non fossero subito disponibili.
(*) Per l’esattezza ho utilizzato anche un pennarello color marrone per la base dell’acquario, ma diciamo che non è indispensabile, il disegno viene bene anche senza 😉

Personalmente mi sono sempre piaciuto questi tuoi disegni, sono creativi e tanto più, che appunto parti da una moneta come in questo caso è altri se non ricordo male, che hai condiviso sul tuo blog e sopratutto, una bella iniziativa per intrattenere i bambini. Buon inizio settomana 🥀👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che sia sempre meglio cercare alternative al tablet 🙂 Finché si può… E poi a me piacciono tanto questi piccoli art-attack! Lieta che li apprezzi, Giusy. Buon inizio settimana anche a te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi disegni sono carinissimi e anche molto utili per chi deve far passare il tempo ad un bambino 😀
"Mi piace""Mi piace"
Come ho scritto in altri commenti, penso che siano benvenute tutte le idee per intrattenere i piccoli senza ricorrere (almeno non eccessivamente) ai tablet e agli smartphone, i cui effetti negativi sui bambini sono ormai risaputi.
"Mi piace""Mi piace"
Lucia cara amo i tuoi disegni e le tue favole, come spesso ti ho scritto dovresti farne un libro per bimbi
ti abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Loredana, per ora nessun libro in programma… In futuro, chissà? Ti ringrazio molto per l’apprezzamento, sei gentilissima.
Buona giornata, un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"