Capita anche a voi di avere sempre troppe grucce? Questo è un “problema” che accomuna soprattutto le clienti abituali delle lavanderie – ma non solo loro! Le grucce superflue occupano spazio prezioso nell’armadio, fanno disordine, ma prima di buttarle via o relegarle in uno scatolone in soffitta, potreste valutare la possibilità di riciclarle in modo creativo, trasformandole in decori per la vostra casa!
L’idea per l’articolo di oggi è nata quando, dopo aver constatato che nel mio armadio ci sono più grucce che vestiti, ho avuto la tentazione di buttarle via in blocco, ma, prima di farlo, ho concesso loro un’ultima chance, cercando sul web qualche idea per riutilizzarle. Talvolta le proposte per riciclare gli oggetti sono così complicate che non ne vale la pena… Ma nel caso delle grucce ho scoperto veramente un mondo di possibilità per riutilizzarle in modo creativo e non eccessivamente difficile.
Il mondo del riciclo creativo delle grucce è così vasto che qualcuno ne ha fatto il tema del proprio blog! Oggi vi propongo una selezione delle idee secondo me più carine, ma la scelta è stata ardua, e vi dico subito che, se volete approfondire il discorso, potete visitare la bacheca di Pinterest dedicata, in cui ho raccolto tutte le proposte scovate sul web sul riciclo delle grucce, e sui relativi spunti decorativi e/o funzionali.
Grucce di legno
L’immagine in alto, all’inizio dell’articolo, riguarda le grucce di legno.
- Le più esperte di bricolage potranno copiare l’interessante e funzionale appendiabiti per l’ingresso.
- Chi ha meno manualità potrà semplicemente fissare alla parete del bagno due grucce di legno rovesciate e utilizzarle come appendini per l’accappatoio e per i teli di spugna.
- Infine le grucce di legno per i pantaloni si possono utilizzare come originali “cornici” per appendere le foto.
Grucce di metallo
Nella seconda immagine, invece, vediamo delle idee riguardanti le grucce di metallo, quelle più economiche, solitamente “snobbate”! Anche loro si prestano a facili interpretazioni creative!
- Basta poco per trasformare una gruccia in un portarotolo per la cucina! Si fa un taglio netto con le tronchesi; si infila il rotolo; si chiude il taglio con del nastro isolante; per cambiare il rotolo, sarà necessario tagliare di nuovo il metallo, per cui, dopo qualche taglio, bisognerà sostituire la gruccia con una nuova!
- Chi ha un po’ di manualità, potrà realizzare con tre grucce di metallo un pratico portariviste a più scomparti da appendere.
- Le grucce di metallo sono ideali per mettere in bella mostra le riviste con le copertine più belle – talvolta vere opere d’arte grafica – appendendole alla parete, e ricavandone una composizione decorativa per il salotto, o qualsiasi stanza della casa che meriti un tocco di carattere in più!
Buongusto
Il riciclo creativo delle grucce offre spunti sorprendenti per l’home decor; l’importante, secondo me, è avere buongusto e saper dosare gli elementi homemade affiancandoli ad altri meno “caserecci”; ma tutto dipende dallo stile che si vuol dare alla propria casa!
Photo credits: immagine in alto – appendiabiti, portasalviette, portafoto; immagine in basso – portarotolo, portariviste, appendiriviste.
Che idee simpatiche!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, a me sono piaciute, e non sono neanche troppo complicate, almeno la maggior parte! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi piacciono i riusi degli oggetti quotidiani..bellissime le idee proposte dal tuo post cara lucia:) c’è da prendere ispirazione!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, ne sono lieta, l’obbiettivo era proprio quello di suggerire qualche spunto d’ispirazione! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che idee carine *.*
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, a me sono sembrate molto interessanti! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono pieno a casa di quelle di metallo, che in effetti non sono l’ideale specialmente per i pantaloni.
Belli i tuoi suggerimenti, ciao e buona giornata
K!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con un cartoncino piegato a metà e appoggiato sopra l’astina, le grucce di metallo diventano meno “malefiche” per i pantaloni! 😉 Buon pomeriggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le grucce in legno sono davvero belle, ma altrettanto difficili da reperire o le rare volte che si acquistano hanno dei prezzi un attimo esagerati.
A me piace l’idea del riciclo inteso come qualcosa che è abbandonato e prende nuova vita, acquistare qualcosa di nuovo per reinterpretarlo non è più un vero e proprio “risparmio”, almeno secondo la mia opinione 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eppure a me capita di trovare in giro per casa grucce anche di legno… Peccato che siano tutte diverse! 🙂 Comunque, fermo restando che sono d’accordo con te che non valga la pena comperarle di proposito perché non sarebbe più un riciclo, le grucce di legno dell’Ikea hanno prezzi abbordabili! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si è vero, dovrei averne qualcuna in casa residuato bellico di acquisti di anni fa, ma è difficile che rimangano vuote perchè applico il principio della stratificazione delle grucce 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immagino di cosa si tratta, ma non ne sono sicura.. agganci le grucce una all’altra in verticale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
no perchè così dovrei avere un armadio altissimo, semplicemente cerco di stratificare gli abiti sopra, ma non è una problematica particolare visto che sono una donna anomala che non ama troppo acquistare capi di abbigliamento (ecco, adesso l’ho detto!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io non compero molti capi di abbigliamento in realtà! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credimi, questo mi conforta moltissimo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace""Mi piace"
Io di solito ne ho troppo poche ma queste idee sono veramente carine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che sia un caso raro, averne troppo poche! 🙂 Da me aumentano costantemente, non so esattamente come… E so che molte persone hanno lo stesso “problema”! (Ma non è niente di grave, per carità!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
molto interessanti! adoro il riciclo creativo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da quando ho scritto questo post ho accumulato ancora più grucce… Specialmente di metallo! Aumentano sempre, capita anche a te?
Sono contenta che ti piacciano questi spunti di riciclo creativo! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, si; si possono fare un sacco di cose carine con le grucce!!! Infatti anche io ho realizzato un articolo sulle grucce in metallo, che ti danno in lavanderia!!! La mia idea però non c’è…..io ci ho fatto un porta orecchini in stile shabby!!!! 🙂 🙂 Complimenti per l’articolo. Ciao!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto carino, anche con il video esplicativo!! Ottima idea! 🙂 Grazie per la visita e complimenti anche a te, sei molto brava!
"Mi piace"Piace a 1 persona
le idee sono molto belle, ma per quanto riguarda le cornici,preferisco queste tradizionali .Mi piace di più come sono usate le grucce in cucina-penso che farò lo stesso nella mia 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basta un po’ di creatività e da un oggetto comune come una gruccia si possono tirar fuori cose impensabili. Naturalmente non tutte sono poi veramente belle esteticamente o funzionali, ma qualche volta sì, e per chi le ha realizzate è una grande soddisfazione! 🙂
"Mi piace""Mi piace"