Stile creola: spalle in primo piano

stile creola red bigger

Con i saldi in corso, e un caldo che non ha niente da invidiare alle temperature caraibiche, oggi vi parlo di una tendenza moda che mi piace molto, quella degli abiti con le scollature a barca con la balza. Sono modelli che mettono le spalle in primo piano, incorniciandole con volant o arricciature, e con questi dettagli richiamano incredibilmente i costumi tradizionali delle donne creole

Stile creola, la mia selezione: abiti eleganti e casual

Nel mare di modelli presentati dai vari marchi, ho fatto una piccola selezione da mostrarvi, ed ho accostato le foto degli abiti attuali ad immagini vintage di abiti creoli proprio per evidenziare le forti somiglianze… In alto vedete due abiti meravigliosi, dal colore rosso, perfetti per un’occasione speciale! Potrebbe essere una festa molto elegante, o una cerimonia – non religiosa però, considerando le scollature accentuate e la difficoltà a trovare idonei coprispalle, a causa dei volant.

Nell’immagine in basso invece ecco due modelli decisamente meno impegnativi, sia per i colori più chiari che per le lunghezze più facili, il primo appena sopra il ginocchio, il secondo midi. Entrambi sono ideali per una semplice cena in pizzeria con gli amici o per una serata in una delle mille feste in piazza che costellano l’estate italiana. Mi piace l’idea di portare uno stile esotico nelle nostre piazze…!

stile creola haiti

A chi stanno bene gli abiti stile creola?

Potremmo dire che gli abiti così stanno bene a chi ha delle belle spalle, né troppo rotonde, né troppo ossute. L’ideale sarebbe una pelle uniforme, possibilmente già baciata dal sole. Però, nell’atmosfera easy che caratterizza la stagione estiva, molti capi si possono indossare con disinvoltura, senza essere troppo severe con noi stesse, basta non dimenticare il buongusto!

Gli accessori giusti per sottolineare lo stile creola

Nessuna rivista, per quel che ne so, ha nominato espressamente lo stile creola. Questa è un’idea che mi è venuta vedendo i modelli di abiti più in voga del momento. La tendenza “ufficializzata” è semplicemente quella degli abiti con la scollatura a barca con la balza. Ma se concordate con me che la somiglianza con gli abiti creoli sia indubbia – e le immagini vintage di questo articolo ne sono la prova, secondo me – e se vi piace l’idea di sottolineare questo stile, allora ecco quali sono gli accessori giusti:

  • Grandi orecchini a cerchio
  • Eleganti turbanti
  • Fiori nei capelli
  • Sandali in tinta per i modelli più eleganti…
  • … o sandali color cuoio per i modelli più casual

Per questo articolo ho fatto una piccola selezione di modelli, ma se vi va di vederne di più, e anche di trovare ispirazione per creare lo stile creola, visitate la mia bacheca dedicata su Pinterest!

Photo credits: immagine in alto, abiti Pinko, immagine vintage da www.cubanow.org. Immagine in basso, abiti Rinascimento,  immagine vintage da www.idesirevintageposters.com.

Annunci

13 thoughts on “Stile creola: spalle in primo piano

  1. Quest’anno mi sono fatta tentare anch’io dalle spalle nude! Peccato che il mio vestito l’abbia indossato solo al mare.. mostrare le spalle è un ottimo stratagemma per rinfrescarsi coprendo la parte alta delle braccia che più risente della forza di gravità . 😊

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...