Una fetta di torta fatta in casa e una tazza di tè. Ultimamente sempre più persone apprezzano questa piccola gratificazione pomeridiana, capace di ristorare sia il corpo che l’animo al rientro da una giornata di lavoro; specie nella stagione fredda, che da un lato ci fa sentire meno in colpa per qualche caloria in più, e dall’altra ci fa prediligere le bevande calde. Il dolce che vi propongo oggi è ideale per queste occasioni, ed è a base dell’ingrediente più amato dell’autunno… E’ la torta di zucca (rustica).
Si tratta di una torta morbida e leggermente umida, caratterizzata da una quantità di zucca piuttosto notevole e lievemente profumata di cannella. L’aggettivo “rustica” presente nella ricetta originale (riferimenti a fine articolo) dipende dalla presenza della farina di mais, dalla tipica consistenza ruvida (soprattutto se è la farina di mais “bramata”; quella “fioretto” è un po’ meno ruvida). Ma “rustica” io l’ho scritto tra parentesi, innanzitutto perché per me questa è LA torta di zucca (e basta); inoltre il risultato è così morbido e delicato, che ci trovo ben poco di rustico.
Il punto forte di questa torta è che la farina di mais, gialla, intensifica l’arancione della zucca. Così il risultato è un colore stupendo, che potete vedere nella foto qui sotto. Ho già iniziato a tagliare, gradite una fettina?
Ingredienti
- 450 g di zucca (pulita)
- cannella q.b.
- 200 g di zucchero di canna
- 4 uova
- 100 g di burro fuso e freddo
- 150 g di farina
- 150 g di farina di mais
- 1 bustina di lievito
Procedimento
- Tagliare la zucca a dadi e cuocerla al microonde o al vapore (il tempo dipende dalla dimensione dei dadi). Sgocciolare bene ed eventualmente tamponare la zucca con carta da cucina, poi col frullatore a immersione ridurla ad una purea omogenea da insaporire con cannella a piacere (1-2 cucchiaini).
- Nella planetaria montare le uova con lo zucchero. Abbassare un po’ la velocità e versare il burro a filo. Unire poco a poco le farine miscelate con il lievito. Infine incorporare la purea di zucca. Dare un’ultima energica mescolata. L’impasto si presenterà piuttosto liquido.
- Versare in uno stampo col fondo coperto di carta forno e i bordi imburrati. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 45 minuti circa (fare la prova stecchino). Lasciare la torta di zucca “rustica” per 5 minuti nel forno spento con lo sportello aperto, poi farla raffreddare completamente, possibilmente su una gratella per dolci.
Qualche consiglio per la buona riuscita della torta di zucca (rustica): un impasto con queste caratteristiche, rischia di dar luogo ad una torta “pesante” e non ben lievitata. Per assicurarsi un buon risultato, consiglio di montare bene le uova con lo zucchero; asciugare bene la zucca dopo averla cotta e frullarla accuratamente; prima di unirla all’impasto, dare un’energica mescolata alla purea di zucca; cuocere ad una temperatura leggermente inferiore ai 180°C tipici di molte ricette di dolci da forno.
La ricetta della torta di zucca rustica è ispirata da Semplicemente Pepe Rosa, un blog che seguivo con piacere ma ormai da tempo non viene più aggiornato.
Bella ricetta! Sono sempre alla ricerca di bontà a base di zucca e questa sembra veramente ottima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piace molto, non è la “solita” torta, ha una consistenza particolare e.. irresistibile! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
oddio devo provarla subito !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quanto mi riguarda te la consiglio sicuramente! Se la provi fammi sapere come ti sembra! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
oook…. la farò e ti dirò ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
fatta e mangiata, buonissima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fatta? Conoscevi già questa ricetta?
"Mi piace""Mi piace"
no l’ho vista alle 16 circa, avevo in casa tutti gli ingredienti, ho acceso il forno e mi sono messa all’opera. Se vai sul mio isg vedi già la foto. L’ho fatta a forma di ciambella. Davvero mi è piaciuta specialmente perchè non è troppo dolce 😋😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma pensa! Io non ho Isg, riesco comunque a vedere la foto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti è arrivata la mail con le foto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No… purtroppo no! -(
"Mi piace"Piace a 1 persona
ok allora nn so a chi ho mandato😏 rifaccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
vitadicasaillatorosa@libero.it 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
arrivate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, adesso sono arrivate! 🙂
Mi fa piacere se pubblichi la ricetta e mi linki come fonte!
E a te fa piacere se inserisco le foto (Sempre con link al tuo blog) nella pagina della mie ricette realizzate da altri??
"Mi piace"Piace a 1 persona
adoro la zucca! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io, è molto versatile!
"Mi piace""Mi piace"
La zucca è molto versatile in cucina e piace anche a me sia in versione dolce che salata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi trovi d’accordo, trovo la zucca particolarmente versatile e sempre buonissima! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona