Mantenere la costanza per andare in palestra

Mantenere la costanza per andare in palestra by vitaincasa.jpgAd ogni inizio anno, si riparte dopo la parentesi delle feste cariche di qualche kg in più… Ma anche cariche di buoni propositi, primo fra tutti perdere quei kg in più andando in palestra! Spesso si inizia alla grande, sfruttando le lezioni di prova offerte da molte palestre; si acquistano completini sportivi all’ultima moda; ci si organizza con un’amica per andare insieme; si va in palestra ogni giorno; ma poi… Dopo qualche settimana, si trovano scuse per rimandare, rimandare ancora, e in breve non si va più in palestra!

Questo è il terzo anno consecutivo che vado regolarmente in palestra. All’inizio, lo ammetto, ci andavo solo perché sapevo che mi faceva bene; adesso mi piace davvero! I migliori benefici si vedono soltanto nel tempo, costanza e perseveranza sono fondamentali. Vorrei quindi proporre qualche consiglio basato sulla mia esperienza personale a chi sta pensando di iscriversi per la prima volta; ma soprattutto a chi ci ha già provato l’anno scorso e poi ha smesso perché, appunto, ha perso motivazione.

Non perdere la motivazione e mantenere la costanza per andare in palestra

Fare l’abbonamento annuale – Il mio consiglio numero uno è quello di fare dall’inizio l’abbonamento annuale. L’impegno economico è uno stimolo: una volta pagato, sarete molto motivate a sfruttarlo il più possibile, il vostro abbonamento! Pagare mensilmente non fa lo stesso effetto. Se decidete seriamente di andare in palestra, prendete un impegno con voi stesse ed investite in un abbonamento annuale!

L’abbigliamento sportivo all’ultima moda non è obbligatorio – Fasciarsi in tutine attillatissime con inserti trasparenti super-fashion, soprattutto finché non si è ancora conquistata una bella forma fisica, potrebbe rivelarsi mortificante, avvilente e quindi demotivante. Procuratevi semplicemente un abbigliamento sportivo comodo e con cui vi sentite bene.

Non aspettare un’amica – Per qualcuno andare in palestra con un’amica rappresenta, apparentemente, uno stimolo. Nella mia esperienza ho visto che quando si dipende dalla presenza di qualcuno per andare in palestra, si dimezzano le possibilità di essere costanti nel tempo. Magari un giorno voi vorreste andarci, ma la vostra amica sta poco bene, o si deve trattenere al lavoro… Se volete veramente andare in palestra, andateci indipendentemente dagli altri!

Mantenere la costanza per andare in palestra by vitaincasa (1).jpg

Essere realistiche – Qualcuno, sull’onda dell’entusiasmo iniziale, parte in quarta andando in palestra tutti i giorni, ma dura poco. Meglio stabilire un ritmo più realistico, che ritenete di poter seguire nel lungo periodo, conciliabile con gli altri impegni; tipo due-tre volte a settimana.

Scegliere il corso giusto – “Dopo due mesi di pilates non sono ancora dimagrita!”. Oppure: “Facendo step ho i polpacci così grossi che non posso più farmi vedere con la gonna!”. Quante volte l’ho sentito dire! Fatevi consigliare dal personale l’attività più indicata per raggiungere i vostri obbiettivi, per non incappare in simili delusioni.

Variare ogni tanto – Quando avrete trovato il corso giusto per voi, seguitelo con costanza. Ma concedetevi un diversivo! Ad esempio, se fate abitualmente TRX, magari potete provare occasionalmente un’ora di pilates; o viceversa. Fa bene – me l’ha detto un’istruttrice – e aiuta a non annoiarsi nel tempo – questo, invece, lo dico io! 🙂

9 pensieri riguardo “Mantenere la costanza per andare in palestra

  1. E’ vero, bisogna essere costanti nelle attività sportive. 😉 Io in questo periodo non sono molto costante con il tiro con l’arco: abbiamo una palestra per fare attività indoor, questo sì, però l’orario è quello di quando io sono al lavoro, e quindi non me ne faccio un fico secco… Ma questo freddo dovrà passare, no? Così ritorno al campo! 😉
    Buon pomeriggio. ❤

    Piace a 1 persona

  2. ottimi spunti per essere costanti. Sino a quando ero in Italia andavo con regolarità in palestra. Spinning e pesi erano i miei favoriti. Ora che ho la palestra nel palazzo dove viviamo non ci sono ancora andata e trovo mille scuse. Il tuo articolo mi è d’incentivo e magari oggi scendo e mi rimetto a pedalare. Ciao e buona giornata 😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...