La primavera è “per definizione” un po’ ballerina dal punto di vista meteorologico, ma quest’anno si è dimostrata particolarmente imprevedibile, alternando qualche bella giornata di sole ad una bella quantità di pioggia, e temperature piuttosto basse. Perciò per le cerimonie in famiglia di questo periodo ho scelto capi primaverili adatti anche a giornate piovose e fresche. Ad esempio vi mostro questo outfit a bande, l’ho chiamato così perché è caratterizzato da bande che formano quasi dei blocchi di colore.
Bande di colore, dal colletto della giacca alla punta delle scarpe, si inseguono e si alternano lungo la figura. La giacca nera ha bande bianche e verdi sul collo. I pantaloni color verde militare hanno una banda nera laterale. Le scarpe rosa hanno una banda argentata sul tallone e la punta nera.
La giacca informale permette di indossarci sotto top di varia pesantezza a seconda del tempo; pur non essendo particolarmente avvitata, segue meglio la silhouette e ingoffa meno di un giubbino. E’ stata poi la commessa del negozio dove l’ho acquistata a consigliarmi di abbinarla ai pantaloni della foto, di cui vi parlerò nelle prossime righe…
Il pantalone, dal taglio slim, presenta qualcosa di classico e qualcosa di nuovo, almeno per me! Classico è il colore: le tonalità di verde dal militare, al salvia, all’oliva, compaiono spesso nel mio guardaroba di primavera, fresca alternativa al nero, al blu e al grigio come colore base di un outfit: per essere un verde, infatti, risulta piuttosto neutro. Nuova per me è la lunghezza alla caviglia: anche se ormai è da diverso tempo che vanno di moda, questi sono i miei primi pantaloni con lunghezza alla caviglia. Finora non avevo mai osato: pensavo accorciassero la figura e non sapevo quali scarpe abbinarci. Ma ho risolto questi “problemi”, come vi dirò nel paragrafo seguente…
Inizialmente pensavo di completare l’outfit con una scarpa col tacco. Poi ho avvistato in una vetrina queste ballerine a tre colori che mi hanno conquistata. Innanzitutto si abbinano bene ai colori della giacca e del pantalone. Poi grazie alla linea affusolata, e alla scollatura piuttosto pronunciata, slanciano meravigliosamente il piede e la caviglia, pur essendo flat. Proprio per questo le trovo ideali da indossare con un pantalone alla caviiglia senza che la figura risulti otticamente accorciata.
A volte capita di non sapere come vestirsi quando la primavera è un po’ pazzerella, spero il mio outfit possa darvi qualche spunto utile!
In effetti è complicato decidere cosa mettere dovendo stare un po’ “nel mezzo” tra inverno ed estate.
Ottimi i tuoi suggerimenti 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, mi fa piacere offrire spunti utili! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai proprio ragione, questa primavera che non c’è rende ardua la scelta di cosa indossare. Questo proposto da te mi sembra un bellissimo outfit!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, lieta che ti piaccia! 😊 Si fa di necessità virtù! ☺
"Mi piace""Mi piace"