I vantaggi di una casa ordinata, non solo apparenza

I vantaggi di una casa ordinata non solo apparenza by vitaincasaLo confesso subito: l’ordine è un obbiettivo per me, ma un obbiettivo non ancora raggiunto, almeno non del tutto. Ho l’inclinazione ad essere piuttosto disordinata, tuttavia cerco di non esagerare e ogni tanto corro ai ripari prima che la cosa mi sfugga di mano. Perché? Perché sono consapevole che una casa ordinata sia qualcosa di positivo. In particolar modo ultimamente ho riflettuto sul fatto che oltre al vantaggio esteriore (perché una casa ordinata è più bella), l’ordine porta anche preziosi vantaggi pratici. Di questi parlerò oggi.

Che l’ordine sia importante, almeno a livello teorico, lo sappiamo tutti. Quel che forse non tutti abbiamo interiorizzato è che non è solo qualcosa di esteriore, superficiale. Per questo talvolta dopo una grande riordinata radicale, si torna alle vecchie abitudini, cioè si torna ad una condizione di caos e disordine… Quello che nella dieta sarebbe chiamato effetto yo-yo, nel campo dell’organizzazione della casa viene chiamato effetto boomerang.

Secondo me l’effetto boomerang si verifica quando al riordino della casa non è collegata una parallela riorganizzazione. Si fa presto a dare una parvenza d’ordine chiudendo tutto quel che c’è in giro in un cassetto! Ma questa parvenza non durerà, presto riavremo tutte le cose sparse in disordine. Il vero ordine presuppone che tutto abbia il proprio posto. Aggiungo, un posto che sia funzionale.

Da questo punto di vista è comprensibile che non si tratti solo di superficialità, ma che una casa ordinata richieda qualcosa di più profondo. Ebbene, anche i vantaggi non sono solo superficiali, ma più profondi di quanto si immagini.

I vantaggi di una casa ordinata non solo apparenza by vitaincasa (1)

Vi elenco alcuni preziosi vantaggi di una casa ordinata: tenerli a mente può motivarci a creare e mantenere un vero ordine.

  • L’ordine rende la casa vivibile e armoniosa, indipendentemente da quanto sia bello o brutto l’arredamento: l’ordine fa la differenza quando si parla di vivibilità di una casa.
  • Una casa ordinata è più facile da pulire, dunque è una casa più sana, più fresca.
  • In una casa ordinata ognuno trova più facilmente il proprio spazio e lo trova in buone condizioni.
  • L’ordine offre la garanzia di trovare sempre tutto ciò che ci serve, senza perdere tempo a rovistare al momento del bisogno, e senza malumori.
  • Vivere in uno spazio ordinato significa vivere in uno spazio più funzionale.
  • Avere superfici sgombre stimola la produttività. Ne avevo già parlato qui: Essere più produttive in casa: 7 idee
  • L’ordine in camera da letto favorisce il riposo. Anche di questo avevo già parlato, qui: Arredare e decorare la camera per dormire meglio
  • L’ordine aiuterebbe persino a concentrarsi di più, cosa utilissima quando si deve studiare!
  • Pare che gli ospiti entrando in una casa ordinata siano inclini a rispettare quell’ordine, anche nel comportamento.
  • Se il disordine esteriore è segno del disordine interiore, un ordine esteriore potrebbe essere un segno di ordine interiore. Non è sempre vero, ma certamente fare un po’ di ordine in casa aiuta a schiarirsi le idee.
  • Riordinare potrebbe rivelarsi un’occasione di risparmio, facendoci ritrovare cose che non ricordavamo di avere ed evitandoci di comperare un doppione.

The images I used for my collages are free from Unsplash.com

16 pensieri riguardo “I vantaggi di una casa ordinata, non solo apparenza

  1. Concordo con te!!!a me ti dirò che mette ansia veder disordine sia in casa mia che nelle casa di altri!!!
    ce la metto tutta a tenere l ordine in casa,chiaramente con Filiberto è più difficile tuttavia sacrifico piuttosto mezza ora di riposo per tener in ordine alla sera prima della nanna i giocattoli sparsi davvero ovunque..anche in bagno🤫..
    Poi per la sterilizzazione dei giocattoli lo ammetto,se fino a un mese fa lo facevo tutti i giorni,adesso lo faccio una o due volte a week…😔😔😔

    "Mi piace"

  2. Io sono maniaco dell’ordine, ma mi rendo anche contro che “troppo” ordine rende l’ambiente asettico e poco naturale.
    La poco disponibilità di spazio obbliga ad essere ordinati, almeno nel nostro caso, ma qualcosa fuori posto c’è sempre, e io – anche se meticoloso – apprezzo le cose fuori posto quando non danno fastidio.
    Al resto ci pensa il gatto.

    Piace a 1 persona

  3. Io sono (molto) ordinata e butto regolarmente tutto ciò che mi crea sovraccarico estetico ed emotivo. Non ultimo una settimana fa moltissimi moltissimi vestiti fuori moda ( che ho però regalato)😘

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...