Indovina la fiaba: lo specchio e la rosa

Indovina la fiaba_ lo specchio e la rosa by vitaincasa fill

Spero di regalarvi qualche minuto di svago con una nuova puntata del gioco “indovina la fiaba”! Gli indizi sono: lo specchio e la rosa. Provate a indovinare? Ma ditemi anche quali sono le vostre fiabe preferite? Quali ricordate meglio dalla vostra infanzia, e quali narrate più volentieri ai vostri bambini?

28 pensieri riguardo “Indovina la fiaba: lo specchio e la rosa

  1. Biancaneve?
    La mia preferita anche…
    Mentre a Filiberto narro storielle più moderne dove i protagonisti sono sempre gli animali che è abituato a veder.qui ..uccellini o galline🐥🦆🦜..
    E c e sempre un trattore di mezzo.. perche li adora li vede da suo nonno🚜🚜..
    Buon lunedì a te

    "Mi piace"

      1. Qui da me è quotidianità il trattore del nonno di Filiberto….ci sale cn il nonno (solo per pochi minuti sotto mia severa e attenta cura….) quasi ogni giorno!ci va matto !
        I giochini suoi che preferisce son proprio trattori e carri da allacciarci ..🚜🚜🚜…oltre al teddy grande e morbidissimo che abbraccia e si porta in giro x casa (un dono di mia sorella …un teddy che lei ricevette in età giovanile da un fidanzatino🤫🤫🤫) ..
        E la tua bimba cosa ama alla follia tra i suoi giochi ?…

        "Mi piace"

        1. Direi che la mia bimba come giocattolo preferito ha il pupazzino della nanna che teniamo nel suo lettino! Ne abbiamo comperati due uguali, perché casomai uno vada lavato non possiamo mica rimanere sprovvisti! A livello di giocattoli veri e propri, non ne ha ancora uno preferito. Si diverte di più a girare per tutta la casa! 🙂

          "Mi piace"

            1. Ah beh certo se hai l fortuna di una nonna fai bene approfittare…
              Io L ho dovuto ritirare ancora a inizio autunno poiché s ammalava,prima di essere perfettamente guarito passavano settimane poi c ammalavamo noi di conseguenza abbiamo preferito tenerlo a casa.in più i contagi covid in aumento meglio no il nido anche altre mamme l hanno ritenuta giusta strada…adesso stiamo ripartendo vedremo come va…🤞🤞🤞

              "Mi piace"

            2. Mi sembrava di aver risposto a questo commento… Ma evidentemente qualcosa è andato storto!
              Dicevo che al nido i bambini sono più stimolati, imparano più cose, e soprattutto stanno in mezzo ad altri bambini… Le malattie se non le prendono al nido le prendono alla materna… E’ un passaggio quasi inevitabile! Però noi finché possiamo rimandiamo e approfittiamo della nonna, per vari motivi che non sto ad elencarti, tra questi anche ma non solo i contagi covid che come dici tu sono un po’ un deterrente.

              "Mi piace"

        1. Oggigiorno alcuni sostengono che i modelli proposti dalle fiabe famose, a cominciare proprio da Biancaneve e Cenerentola, siano poco costruttivi per le bambine, perché proporrebbero personaggi antichi e fortemente influenzati da una mentalità maschilista. Secondo me inserite in una educazione equilibrata e moderna queste fiabe non devono fare paura: le fiabe anzi parlano un linguaggio “universale” e vanno diritte al cuore, insegnando messaggi importanti per la crescita. Che ne pensi?

          Piace a 1 persona

          1. Sono d’accordo con te al 100%, 👍: le fiabe hanno il potere, oltre che di far sognare, d’insegnare. Ho avuto modo di leggere su Internet alcuni articoli e anche alcune discussioni in tv, in cui si facevano delle accuse, a mio parere, assurde e senza senso sul fatto, ad esempio che Biancaneve e Aurora, nella fiaba, sarebbero state molestate dal Principe Azzurro perché, per risvegliarle dal loro sonno, le avrebbe baciate senza il loro consenso. Roba da matti, 🤦‍♀️. Hanno il coraggio d’accusare delle fiabe che tutti, da bambini, c’hanno raccontato i nostri genitori al momento di dormire e magari anche visto in videocassetta, e nessuno ha da ridire quando in tv passano cose ben peggiori. A sentire certe cose, se fossero vivi, i fratelli Grimm e altri autori di fiabe si metterebbero le mani nei capelli nel sentire queste accuse davvero assurde.

            "Mi piace"

            1. Questa specie di “omertà” (forse è una parola forte ma mi sentirei di definire così questo tacere) è scandaloso, 😱! Invece di creare contenuti televisivi di spessore puntano al trash, alle urla e, purtroppo, anche agli ascolti alti che questi programmi fanno.

              "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...