Farro, ceci e cavoletti di Bruxelles alla paprika

Farro, ceci e cavoletti di Bruxelles alla paprika by vitaincasaVi voglio proporre un piatto che è secondo me cade proprio a pennello a cavallo tra le due stagioni, l’inverno e la primavera. L’inverno perché è a base di cavoli (cavoletti di Bruxelles per l’esattezza), una verdura invernale, la primavera perché è un’ottima schiscetta da asporto da gustare per i primi picnic più o meno improvvisati. Inutile specificare che riunendo cereali, legumi e verdure siamo anche di fronte ad un piatto unico, da preparare in anticipo e, considerando il lato pratico, anche da congelare!…

Infatti prima ho parlato di picnic, ma, pensando alla quotidianità, diciamo che generalmente fanno molto comodo i piatti pronti, solo da scaldare quando si torna dal lavoro. Il rischio, quando si pranza tardi, è di riversarsi su soluzioni veloci ma non molto salutari, e allora il trucco è tenere qualche “jolly” nel congelatore da estrarre alla bisogna! Farro, ceci e cavoletti di Bruxelles alla paprika è una ricetta smart perfetta anche per questo tipo di necessità. Il mio consiglio dunque è di prepararne più porzioni in una volta sola, e riporre quelle in eccesso in contenitori idonei sia al congelatore che al microonde. 

Piccola parentesi: in linea generale sarebbe meglio utilizzare ingredienti freschi se intendiamo preparare un piatto da congelare, qui invece come vedrete ho usato alimenti già conservati, farro in busta e ceci in scatola. Ma ribadisco: considerando il lato pratico… qualche eccezione a volte ci sta!

Farro, ceci e cavoletti di Bruxelles è un piatto dal gusto insolito, speziato, rinfrescato da una sorprendente nota di limone, che vi raccomando di non omettere. Chi ama le combinazioni più tradizionali potrebbe storcere un po’ il naso, tuttavia vi consiglio di provare questa ricetta, perché a volte provare cose nuove può riservare piacevoli sorprese!

Sottolineo che è una ricetta non solo vegetariana, ma anche vegana, che assicura comunque un apporto proteico grazie ai ceci.

Farro, ceci e cavoletti di Bruxelles alla paprika by vitaincasa (1)

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti o 3 regolari

  • 250 g di farro precotto
  • 200 g di ceci in scatola
  • 300 g di cavoletti di Bruxelles
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • paprika dolce a piacere
  • scorza grattugiata di limone bio a piacere
  • 1 piccolo ciuffetto di prezzemolo

Procedimento

  1. Lessare i cavoletti di Bruxelles al dente, circa 9 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi scolarli e tagliarli a metà. Scaldare l’olio in una capace padella, tipo wok o saltapasta, aggiungere il farro precotto, i ceci precedentemente risciacquati dal liquido di conservazione, e infine i cavoletti di Bruxelles.
  2. Condire con paprika e scorza di limone a piacere. Far insaporire tutto sul fuoco per qualche istante. Completare con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Servire la padellata di farro, ceci e cavoletti di Bruxelles alla paprika calda, tiepida o a temperatura ambiente. 

Un consiglio: io ho usato il farro, ma si può provare a sostituirlo con altri cereali, ad esempio il grano in chicchi, come nella ricetta originale da cui ho preso ispirazione.

A proposito… la ricetta del farro, ceci e cavoletti di Bruxelles è ispirata dal blog Ricotta… che passione.

Un pensiero riguardo “Farro, ceci e cavoletti di Bruxelles alla paprika

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...