Outfit con classici estivi

Outfit con classici estivi by vitaincasa (1)Nonostante quest’anno abbia destinato allo shopping estivo solo un piccolo budget, non ho rinunciato a regalarmi qualcosa di nuovo per rinfrescare il guardaroba! In particolare vi mostro questo outfit con jeans chiaro (light wash) e camicia di lino, due classici estivi immancabili anche nel più basico dei capsule wardrobe.

Il mio outfit

Il jeans da me scelto ha il taglio chino, con tasche a filetto e piega stirata. Il colore è chiaro e il tessuto non leggerissimo ma adatto alla bella stagione. La vita alta e la lunghezza alla caviglia lo attualizzano quanto basta, senza stravolgere la sua natura di capo classico. Mi è piaciuto sia perché è originale rispetto al solito cinque tasche, e sia perché cercavo qualcosa di adatto anche al lavoro, e che c’è di meglio di un chino?

La camicia di lino invece è senza maniche ma con la spalla un po’ scesa. La linea è ampia e la indosso infilata nei pantaloni, leggermente sbuffata. Bianca e sottile, rende imprescindibile l’intimo invisibile color carne. Mi è piaciuta perché è un modello fresco, davvero basic che si abbina con tutto, e il tessuto è 100% lino, non misto lino come capita spesso nei capi di prezzo contenuto.

Questo outfit mi piace molto sia per i colori, che mi ricordano le onde del mare – per sottolineare la palette ho aggiunto una collana in gradazione che avevo da tempo – sia perché ultimamente apprezzo sempre di più lo stile classico.

Il bello dei capi classici

Uno degli aspetti migliori dei capi classici, è che si possono trovare in una varietà di tagli e modelli tra cui ciascuno può scegliere la variante che più si adatta alla propria fisicità, allo stile di vita, all’età. Invece se inseguiamo i capi di tendenza spesso dobbiamo… adattarci noi al vestito!

A parte le caratteristiche specifiche dei capi che ho scelto io, la stessa combinazione jeans chiaro e camicia di lino funzionerebbe anche con modelli diversi: ad esempio un’ampia camicia di lino a manica lunga risvoltata fino al gomito, infilata in un jeans chiaro flared, e un bel paio di espadrillas… Oppure una femminile camicina di lino leggermente avvitata, a mezza manica, abbinata ad un jeans chiaro a sigaretta, e dei sandali col tacco…

Classico non significa da signora agée, non significa stantio. Significa versatile, effortlessy-chic. Significa anche intergenerazionale, perché gli stessi capi, scelti nelle opportune varianti, potrebbero essere indossati da mamma e figlia!

6 pensieri riguardo “Outfit con classici estivi

  1. Ciao complimenti per l’ottima scelta. La camicia è deliziosa. Anch’io la penso come te, il classico non è agée ma elegante. Mi fa sentire a mio agio e femminile senza dovermi mostrare o vestire tutta fasciata (non ho più l’età per farlo ma non lo farei ugualmente). Grace Kelly rimarrà eterna, gli outfit di Kim Kardashian credo di no….. Resta comunque il libero arbitrio ed è giusto che ognuno segua la moda che vuole…

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lucia complimenti outfit semplice ma bello e fresco..
      La camicia di lino simile alla tua l ho presa pure io ma ha manica a spallina larga ecco pju canotta come manica che camicia e termina in basso (altezza fianchi)con un nodo da arricciare se si vuole ..misto lino la mia però 😉..
      Il colore dei jeans bellissimo…in estate pero non li metto mai troppo caldo qui…🤔⛱

      "Mi piace"

      1. Io sono una irriducibile del jeans! Anche in estate non ci rinuncio, per il lavoro o per le uscite serali. In versione chiara però: questi della foto oppure bianchi.
        Riguardo al discorso lino, ho due paia di pantaloni in misto lino e hanno il grande vantaggio di stropicciarsi meno. La camicia 100% lino invece si stropiccia tantissimo, ahimé, ma la freschezza è eccezionale!
        Buon pomeriggio! 🙂

        "Mi piace"

  2. Jeans e camicia un binomio sempre perfetto, io in estate non riesco ad indossare il jeans anche se leggero.
    Il jeans con il sandalo anche gioiello bello per le sere d’ estate grazie Lucia e buon inizio settimana

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...