L’autunno e le calze decorative

Calze e collant per l'autunno vitaincasa - copy (3)

L’autunno è una stagione d’oro per le calze, o meglio, per i collant! Poiché non fa ancora freddo, si possono sfoggiare varie tipologie di questo accessorio moda, spaziando tra i più disparati modelli. In particolare vale la pena approfittare di queste giornate ancora molto miti per indossare i collant più leggeri, velati o traforati, che non tengono caldo, ma sono meravigliosamente femminnili e decorativi; poi, addentrandosi verso il cuore dell’autunno, ci sarà spazio anche per i collant coprenti in versione coloratissima. Vediamo insieme qualche spunto sul tema collant d’autunno?

Collant velati sì o no?

Non è questo l’argomento centrale del post, che vuole essere dedicato ai collant decorativi. Ma non si può sorvolare sulla annosa questione che divide le fashion addicted. I collant velati trasparenti, si possono indossare con stile, sì o no? Secondo me sì, evitando le tonalità che fanno più “signora agée” tipo il discutibile color castoro, e prediligendo quelle più “ladylike”, tra cui spicca il nero! Per quanto riguarda i collant velati color carne, al di là delle mode, per essere di classe andrebbero scelti nelle tonalità più affini al proprio colore di pelle.

I collant velati decorati

Ormai da un paio d’anni vanno fortissimo i collant velati neri decorati con piccoli pois. Esistono interessanti varianti sul tema, come piccoli rombi o cuoricini, invece dei pois classici. Sono molto belli, e anche se i cataloghi moda li propongono soprattutto con minigonne e tacchi alti, perché chiaramente devono valorizzare il prodotto pubblicizzato, nella real life si possono indossare con successo anche sotto gonne midi. Questo tipo di collant, presentando un motivo piccolo e delicato, si sposa bene poi con abiti non solo in tinta unita, ma anche a fantasia, soprattutto la fantasia dark floral.

Calze e collant per l'autunno vitaincasa (1)

I collant traforati

I collant traforati, particolari e delicati, non possono essere considerati un indumento, poiché non tengono affatto caldo! Sono esclusivamente decorativi. Si trovano in tante varianti: anno dopo anno i principali brand propongono motivi arabescati, oppure floreali. Essendo così particolari, consiglio di non indossarli con i tacchi alti, bensì con scarpe flat, ad esempio mocassini (come mostrato nell’ultima foto).

I collant coloratissimi

I collant colorati sono da scegliere in denaratura più pesante, 40 denari, e in versione coprente. La combinazione collant colorati coprenti e sandali vellutati, piace molto alle donne romantiche, e lo vediamo ormai da qualche anno tramite le bacheche Pinterest e i profili IG delle amanti dell’autunno. Sì, perché questa combinazione romantica fa pensare ad un autunno da sogno, fatto di passeggiate lungo viali alberati costeggiati di rosso e giallo, e caffè parigini dove puoi ancora sostare all’aperto per sorseggiare una bevanda calda.

➡ Sul tema collant, vi consiglio di leggere il capitolo dedicato del mio Alfabeto di moda: C di Collant.

➡ Inoltre, per qualche idea in più sui collant neri velati, date un’occhiata anche al post sullo Stile sophisticated lady che contiene alcuni spunti ancora attuali.


The photos I used for my collages are free from Pexels.com; the last one on the right from Unsplash.com

15 pensieri riguardo “L’autunno e le calze decorative

  1. Mi piacciono moltissimo le velate e decorate ..ne avevo un paio color nude a pois neri..stupende e romantiche cn abiti stile impero e scatpe francesine basse x smorzare un po l effetto girly…
    Mi pacciono anche i gambaletti cortissimi a rete neri o blu navy indossati cn mocassini e jeans skinny o Crop pant ma questo mi sa che meriterebbe un altro post!
    Buon week end lucia

    Piace a 1 persona

      1. ..gsmbaletti cortissimk con i fiocchi applicati..ok vistosi lo so..ma mi piace indossarli cn i jeans skinny alla caviglia..ps li ha anche mia figlia di 2 mesi con i fiocchi in organza🙊💁‍♀️💁‍♀️

        "Mi piace"

        1. Io li ho presi, ma molto basic, proprio da indossare sotto agli skinny (che nel mio caso non sono alla caviglia, ma a piena lunghezza) con cui è impossibile indossare i collant, in particolare per quando indosso gli skinny con scarpe scollate.
          Comunque leggendo i tuoi commenti vedo con piacere di essere in buona compagnia nell’indossare ancora gli skinny, nonostante le fashion blogger li abbiano dichiarati “out”! 😀

          "Mi piace"

          1. Skinny tutta la vita😍😍..mi fanno sentire a mio agio sempre..perfino in gravidanza e chi se ne frega delle blogger ..meglio un capo che ci valorizzi indipendentemente dalle mode che indossare qcs che mortifica la propria fisicità pur di seguire il gregge del fashion😉😉😉

            "Mi piace"

  2. Negli anni 80 ho usato le calze con i disegni che ora sono tornate di moda, ora prediligo quelle coprenti in inverno, su quelle velate che ho pure indossato non so se riuscirei di nuovo! bello questo posto, molto interessante come sempre uno sguardo sulle tendenze brava
    ( p,s. Perché mi devo accreditare ogni volta per scrivere i commenti, che strano…)

    Piace a 3 people

Lascia un commento