
Un pane 100% integrale, bello e buono, fatto con la macchina del pane? Sembra impossibile, e invece eccolo qua. E’ possibile! Specifico: senza “mixare” la farina integrale con quella bianca, ma usando esclusivamente farina integrale. Aggiungo: impostando uno dei programmi automatici già previsti dalla macchina del pane. E adesso la chicca: senza usare “miglioratori” o ingredienti strani, introvabili e magari poco genuini.
Chi usa la mdp sa perché ho fatto queste premesse. Non è affatto scontato ottenere un pane integrale appetitoso nell’aspetto e nella consistenza, senza usare una parte di farina bianca o senza usare miglioratori peraltro difficili da reperire nei normali supermercati. Alcune esperte di lievitati quando fanno il pane integrale nella mdp impostano manualmente le fasi di impasto, lievitazione e cottura, personalizzando le tempistiche. Così però si perde il vantaggio principale della mdp, che è quello di fare il pane in casa con poco impegno e poco tempo.
Generalmente, utilizzando solo farina integrale e niente miglioratori, la mdp sforna il tipico pane integrale a forma di “mattoncino”, cioè piatto sopra, oppure addirittura affondato al centro! Anche a me è successo in passato, finché mi sono affidata alle ricette scritte nel libretto allegato alla macchina, e al programma previsto per il pane integrale…
Intendiamoci, il pane integrale, per le caratteristiche proprie della farina integrale, sarà sempre più denso e meno “arioso” di quello bianco; ma, con semplici accorgimenti, anche nella mdp si può ottenere un pane integrale morbido, piacevole da mangiare, ben lievitato. Spero che le foto lo dimostrino! Il profumo, ve lo lascio immaginare.
Nella ricetta di oggi, frutto di diversi anni d’esperienza con la mdp, gli ingredienti sono i soliti, il segreto sta nelle dosi, e nell’uso creativo dei programmi: non utilizzo il programma del pane integrale, ma quello del pane bianco normale; inoltre imposto la pezzatura da un kg, sebbene gli ingredienti siano per la pezzatura da 750 g.

Ingredienti
- 500 g di farina integrale
- 320 ml di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino colmo di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di sale
- 15 g di burro
Procedimento
- Versare nel cestello della mdp l’acqua. Coprire con la farina integrale. Al centro praticare un incavo e versarvi il lievito sbriciolato. Aggiungere lo zucchero di canna sopra il lievito, e il sale in un angolo separato. Avviare il programma “pane bianco normale”, dose 1 kg, crosta media.
- Dopo circa 10 minuti dall’avvio, aggiungere il burro a tocchetti. Quando la macchina termina il programma, sfornare e lasciare raffreddare. Il pane 100% integrale in mdp da il meglio appena fatto.
Un consiglio: come già detto in coda alla ricetta del pane bianco croccante in mdp, le farine non sono tutte uguali. Vale anche per le farine integrali. Tendenzialmente richiedono un goccino d’acqua in più delle farine bianche; ma quanta acqua in più esattamente? Può variare in base alla marca. Come capire se l’idratazione è adeguata? Considerate che dopo circa 10 minuti dall’avvio della mdp l’impasto dovrebbe presentarsi ben formato, elastico, appena appiccicoso tipo un post-it.
2 pensieri riguardo “Pane 100% integrale in mdp”